domenica 14 febbraio 2016

Pioggia di fondi pubblici al Secondo Istituto Comprensivo di Anagni per l'innovazione tecnologica e digitale

E’ stata pubblicata in questi giorni la graduatoria regionale degli istituti che beneficeranno dei fondi pubblici messi a disposizione per i progetti PON e il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni risulta tra i vincitori di ben due finanziamenti.
Il primo riguarda la realizzazione di un laboratorio mobile multidisciplinare per il rinnovamento delle metodologie utilizzate nella didattica curricolare. E’ molto importante mettere al centro la didattica laboratoriale come punto d’incontro tra sapere e saper fare ed è dunque fondamentale l’innovazione degli ambienti di apprendimento. Questo significa che l’aula diventerà un luogo abilitante e aperto, dotata di ambienti adeguati all’uso del digitale. Il laboratorio mobile, ovvero un dispositivo in carrello e box mobile a disposizione di tutta la scuola, avrà lo scopo di diffondere l’idea di apprendimento permanente  - life-long learning - ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazio di apprendimento virtuale. L’utilizzo di contenuti digitali interesserà tutte le discipline con una didattica laboratoriale scientifica, musicale, informatica, umanistica, linguistica e tecnologica. Inoltre grazie alla “Document Camera” e al cubo per la realtà mista, virtuale e reale si incontreranno e sarà possibile trasformare oggetti reali in immagini 3D per illustrare, esplorare e comprendere anche concetti astratti o complessi. Questo Laboratorio di informatica multidisciplinare sarà destinato alla sede della Scuola Secondaria di I Grado di Osteria della Fontana. L’importo di questo finanziamento è di 22.500 euro e l’istituto anagnino si è classificato 2° nella provincia di Frosinone e 25° su 606 scuole del Lazio.
Previsto il finanziato anche per un secondo Progetto PON che riguarda la realizzazione di una rete Wi-Fi/LAN per garantire un’adeguata e completa copertura di tutte le aule e gli spazi comuni di tutti i plessi al fine di formare e migliorare le competenze di docenti e discenti grazie al potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento. “E’ molto importante – ha dichiarato soddisfatto il Dirigente Scolastico Daniela Germano – adeguare la nostra scuola alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale, rafforzare le competenze digitali di studenti e docenti, come l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, alla creatività digitale, e adottare approcci didattici innovativi attraverso la creazione di ambienti di apprendimento efficaci e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile per la promozione di risorse di apprendimento online. Tutto questo migliorerà l’intera struttura scolastica sia dal punto di vista amministrativo: servizi di segreteria, orario, scambio dati,  che dal punto di vista didattico con nuovi laboratori informatizzati”. Questo secondo progetto PON prevede un finanziamento di 18.550 euro e l’istituto anagnino è risultato 38° su oltre 600 scuole di tutta la regione.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------


Istituto Comprensivo Anagni Primo, in arrivo diverse migliaia di euro di finanziamenti per l'innovazione tecnologica e digitale (da Anagnia)

Nessun commento:

Posta un commento