lunedì 26 gennaio 2015

Samuele Stazi del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni vince i Giochi Matematici “Morosini”.

Riceviamo e pubblichiamo con piacere:

Dopo il successo delle iniziative natalizie, che hanno visto gli alunni impegnati in una settimana di performance, mercatini, rappresentazioni teatrali e musical molto apprezzati da genitori e cittadini, il
Samuele Stazi
Secondo Istituto Comprensivo di Anagni festeggia la vittoria dell’alunno Samuele Stazi ai Giochi Matematici “Morosini”. Samuele Stazi è un alunno della 3°B - scuola secondaria di primo grado, e ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti vincendo il trofeo provinciale in un concorso a cui hanno partecipato tutte le scuole medie della provincia di Frosinone.
“Una vittoria meritatissima – ha commentato il Dirigente Scolastico Daniela Germano – che conferma ancora una volta la preparazione dei nostri studenti e l’impegno dei nostri docenti nel percorso formativo del nostro istituto comprensivo. L’anno scorso un’altra nostra studentessa, Chiara Serpico, è riuscita ad arrivare alle finali nazionali del concorso dell’Università Bocconi di Milano”.
Intanto, proprio in questi giorni, si sono svolti i primi appuntamenti dell’Open Day in cui i genitori hanno avuto modo di conoscere le tante proposte didattiche e iniziative che saranno messe in atto il prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda proprio la scuola media, venerdì prossimo, 30 gennaio alle ore 17.30 presso la palestra della sede di San Magno, ci sarà un altro incontro informativo con tutti i genitori interessati, per conoscere ancora più a fondo il POF e per parlare con tutti i docenti che illustreranno iniziative e proposte didattiche.
Verranno mostrate attività di successo già in corso: dal Progetto europeo Erasmus Plus al Progetto “Ascoltare, Accogliere, Agire”, organizzato dalla scuola in collaborazione con i Servizi Sociali e la ASL di Frosinone, che pone l’attenzione su diverse tematiche quali: difficoltà e disagio degli alunni diversamente abili, DSA e BES; conflittuali: bullismo, disturbo dell’attenzione, iperattività. Inoltre saranno illustrati le attività di continuità e orientamento, l’indirizzo musicale con la possibilità di studiare gratuitamente uno strumento musicale (tromba, percussioni, clarinetto e pianoforte a cui si aggiungono da quest’anno chitarra, fisarmonica, violino e violoncello), i laboratori di lettura interpretata, di teatro, scientifici, tecnologici, informatici, la didattica con le LIM, i corsi pomeridiani post scuola, il progetto d’istituto “L’Italia al centro del Mediterraneo” che sposterà l’attenzione verso un mare ricco di culture, usi, costumi e tradizioni molteplici per poter tornare protagonisti in un mondo che ci appartiene e da cui sono partite le nostre radici culturali e sociali. Una vera novità il nuovo progetto d’Istituto che sta già destando l’interesse degli studenti e anche di altre scuole italiane.
Tra le tante attività ricordiamo ancora la per la valorizzazione del centro storico della città, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione in tutta Italia, le attività sportive, il progetto “Unplugged” per la prevenzione del tabagismo, droga e alcolismo, e da quest’anno la “Settimana azzurra” a Policoro.
La scuola offre anche la possibilità di scegliere la sede più comoda per gli studenti tra San Magno e Osteria della Fontana per la secondaria e Tufano, Pantanello e San Giorgetto per primaria e infanzia, la possibilità di svolgere l’orario settimanale in cinque o sei giorni, la seconda lingua tra francese e spagnolo, la sezione e il corso di preferenza fino ad esaurimento posti.
Infine venerdì 30 gennaio saranno fornite ai genitori tutte le informazioni necessarie e l’assistenza per l’iscrizione on line dei propri figli.
E’ importante ricordare che il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni è anche sede del Centro Territoriale Permanente per  l’istruzione degli adulti, a partire dai 16 anni (unico nel circondario), che vorranno seguire i corsi pomeridiani per conseguire i diversi livelli della scuola dell’obbligo; sono inoltre confermati, vista l’alta partecipazione, i corsi di lingua inglese e informatica a vari livelli.
Appuntamento dunque venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 presso la Palestra della Scuola secondaria di San Magno.

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2010/02/morrea-simone-primo-classificato-alla.html

Nessun commento:

Posta un commento