sabato 29 marzo 2014

Il Progetto Comenius e l'Istituto "Regina Margherita" di Anagni. Incontro con il Commissario Prefettizio Dott. Ernesto Raio.

Articolo inviato dalla prof.ssa Annarosa Orlandini.


Giovedi, 27 marzo il Commissario Prefettizio  del Comune di Anagni, Dott. Ernesto Raio e la dott.ssa Maria Antonietta Salvatori ,responsabile dell’ufficio culturale e scolastico, hanno incontrato  una delegazione di  docenti stranieri  arrivati in città per lo start up  del Progetto Comenius  che vedrà istituti Sloveni e Turchi collaborare con la Scuola Secondaria Di Primo Grado “Regina Margherita ”, diretta  dalla Prof.ssa Patrizia Bottari.


La delegazione straniera, accompagnata dal prof. Peppino Scandorcia , vice Rettore del Convitto e dalla prof.ssa  Annarosa Orlandini docente di lingua Inglese e coordinatrice del progetto, ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte del dal Dott. Raio , il quale dopo aver illustrato la storia e le bellezze delle varie sale del palazzo Comunale, ha fatto dono a ciascun docente di una copia del libro di racconti, filastrocche e poesie “ Sulle ali di una farfalla”, scritto dal Prefetto di Frosinone  Piero Cesari
Il Progetto Comenius  finanziato dall'Agenzia Nazionale LLP di Firenze. LIFELONG LEARNING PROGRAMME. COMENIUS PARTNERSHIPS (2013/2015). dal titolo  “Our Story” nasce con lo scopo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
Il programma della settimana previsto per i partners  stranieri è stato intenso e, oltre a numerosi meeting progettuali e confronti didattici, si è arricchito  di un  tour turistico di Roma e dei dintorni della Città di Anagni. Il progetto ha visto anche gli studenti della scuola media  impegnati in attività legate alle storie tipiche dei paesi stranieri  aggiudicandosi la vincita del concorso del logo del progetto che è stato da loro dipinto con grande perizia nel Comenius corner della scuola. Nel mese di maggio essi accoglieranno nella loro scuola circa 40 coetanei provenienti da Turchia e Slovenia.
Il progetto Comenius è un altro esempio dell’attenzione che la scuola media Regina  Margherita riserva allo studio delle lingue straniere .Gli stessi docenti sono impegnati in un corso, tenuto dalla Prof.ssa Maria Grazia Spadorcia, nota professionista  di Anagni che vanta anni di esperienza nell’ambito della didattica e  dello studio della  Lingua Inglese,  finalizzato al potenziamento  della metodologia Clil che prevede  lo svolgimento di alcune lezioni e tematiche in lingua straniera. Tutto questo per offrire agli  studenti e a quanti hanno dato fiducia alla scuola Regina Margherita  un’offerta formativa  quanto più attenta al raggiungimento di quelle  competenze, sempre più specifiche, richieste ai giovani di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento