giovedì 23 dicembre 2010

Anagni - Aspettando il Natale ...2010





Nell'ambito del progetto "Continuità educativa e didattica" le scuole medie "G. Vinciguerra" di Anagni e "A. Taggi" di Sgurgola, insieme alle scuole elementari delle rispettive città, hanno dato vita a una serie di manifestazioni musicali e sportive.
Il video si riferisce allo spettacolo musicale del 21 dicembre, presso la sede di San Magno di Anagni.

domenica 19 dicembre 2010

ANAGNI - Inaugurazione Mostra di pittura e scultura

.



Inaugurazione, il 19 dicembre, alle ore 18, della mostra di pittura e scultura di 20 artisti locali, e non, presso la sede del circolo culturale "Hernica Saxa" (ex chiesa di S. Paolo). La rassegna organizzata dal gruppo artistico "Il Barnekow" resterà aperta fino al 6 gennaio prossimo, con orario 10-12,30 e 17-19,30 (chiusura 1 gennaio 2011). Il Catalogo sarà in rete sul sito AnagniArte.

.

CATALOGO DELLA MOSTRA 2010 Pdf
(Si ringrazia la Tipografia Anagnina) cliccate
qui .

Lezioni di scienze con microscopio alla scuola media "G. Vinciguerra" di Anagni

.
Riceviamo dal prof. Tommaso Marinelli:
Gli alunni della II G, nelle ultime settimane, hanno compiuto esperimenti e osservazioni, nei quali hanno potuto constatare le proprie conoscenze.
Il tutto è fedelmente riportato nelle foto degli alunni Lorenzo Musella e Alessio La Rocca con le quali è stato realizzato un cartellone.
Sono state osservate al microscopio le antere del Giglio di Firenze dove era ben visibile il polline con diverse tonalità e accenti di arancione, successivamente il polline del pino, di color giallo. E' stata poi analizzata la foglia del fiore, dove erano ben visibili le cellule e alcuni granuli di polline staccatisi dall’antera. Infine è stato sezionato l’ovario della pianta; osservandolo al microscopio al suo interno erano ben visibili le cellule uovo di colore quasi trasparente e di forma circolare.
.

venerdì 17 dicembre 2010

Anagni - Fiaccolata Pro-Ospedale dei gruppi cattolici, 18-12-2010


Anagni - Il mondo del libro al Convitto Regina Margherita

.


Interessante iniziativa culturale al Liceo e Convitto Regina Margherita.
Questo fine settimana, da venerdì 17 dicembre a domenica 19, presso il Convitto Regina Margherita si terranno incontri con scrittori, laboratori creativi di fumetto, e altre iniziative riguardanti il mondo del libro. Con l'occasione ci sarà anche un mercatino del libro con lo sconto del 10% e, dulcis in fundo, un concerto rock a sorpresa sabato pomeriggio.
E' un'occasione da non perdere per passare qualche ora in modo diverso e creativo, ma anche per fare regali di Natale: un libro è sempre un ottimo dono.
Per il programma clicca qui

giovedì 16 dicembre 2010

Manifestazione Cgil, Cisl e Uil a Frosinone contro il piano sanitario della Polverini - Chiusura ospedale di Anagni

.

Il 9 dicembre a Frosinone si è svolta la manifestazione dei Sindacati contro il piano sanitario regionale che penalizza in modo particolare la Ciociaria, a favore della struttura ospedaliera romana e in particolare di quella privata.
L'aspetto positivo della manifestazione è stata la partecipazione delle associazioni; le uniche che, rimettendoci di tasca propria, si impegnano a difendere con competenza la sanità pubblica. L'intervento più sentito e incisivo è stato, infatti, quello di Francesco Notarcola, che ha sottolineato come in questo momento di crisi economica i tagli alla sanità colpiscano soprattutto le fasce più deboli. Ha esortato i sindaci, i consiglieri comunali a scendere in piazza e a difendere i diritti dei loro concittadini. Quando anche i bambini con gravi problemi vengono respinti dagli ospedali significa che siamo alla barbarie.
Alla manifestazione hanno partecipato i consiglieri regionali Anna Maria Tedeschi, dell'IdV, e Francesco Scalia del PD, sempre attivi in tutte le manifestazioni a difesa della sanità pubblica. Erano presenti, tra gli altri, il primo cittadino di Pontecorvo e diversi sindaci del cassinate.

































. Foto di Carlo Ribaudo

VIDEO dell'intervento di Francesco Notarcola preso da: http://www.dirittoallasalute.com/ (Clicca qui per vederlo)
.

lunedì 6 dicembre 2010

Conferenza della DAS su manifestazione a Frosinone per il 9-12-2010 contro la chiusura degli ospedali.

La conferenza stampa della DAS (Associazione Diritto alla Salute) prevista all'interno della struttura ospedaliera di Anagni, è stata vietata dalla direzione sanitaria; si è svolta quindi in un locale all'esterno.
Come ha rilevato Francesco Notarcola del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato, questo divieto è un segno di debolezza di una classe politica che non vuole informare e confrontarsi con i cittadini, ma preferisce che questi restino nell'ignoranza. Nei vari interventi è stato sottolineato che le scelte operate a livello regionale penalizzeranno soprattutte le fasce deboli.
Nell'ospedale di Anagni, nel corso del 2010, ci sono stati 4200 ricoveri; dove andranno queste persone? Sicuramente a incrementare la fila nei già troppo affollati ospedali romani, con uno spreco di denaro notevole, perché, p. es., per la cardiochirurgia la ASL di Frosinone dovrà versare ingenti somme alle ASL romane.
Data la situazione della nostra area, dove si registra un forte incremento di patologie tumorali, un polo sanitario è indispensabile; l'ospedale di Anagni potrebbe formare un polo unico con quello di Colleferro.
Con la chiusura dell'ospedale anche il tanto ventilato rilancio del turismo resterà sulla carta: pensiamo a Filettino, a Fiuggi; un ospedale vicino ed efficiente è sempre una sicurezza in caso di incidente sciistico, di malore, ecc.
Invitiamo tutti a partecipare per la salvaguardia del nostro ospedale, che nel 1970, sembra preistoria, aveva 500 posti letto, per fare in modo che torni a svolgere il ruolo che gli compete.
L’appuntamento è per giovedì 9 dicembre alle ore 9,30 davanti all’attuale ingresso della ASL, in Via Armando Fabi a Frosinone.
PARTENZA ALLE ORE 9.OO DAL PARCHEGGIO MULTIPIANO S. GIORGETTO DI ANAGNI . PER TROVARE POSTO IN AUTO SEGNALATE LA PARTECIPAZIONE AL N. 3930723990 O INVIATE UNA MAIL A http://www.dirittoallasalute.com/ infotiscali@dirittoallasalute.com

sabato 4 dicembre 2010

Manifestazione a Frosinone per il 9-12-2010 contro la chiusura degli ospedali.

.


COMUNICATO STAMPA DAS
La DAS (Associazione Diritto alla Salute) e le associazioni di volontariato di Anagni e della provincia di Frosinone aderiscono alla manifestazione indetta da CGIL, CISL e UIL per giovedì 9 dicembre 2010, in difesa della sanità pubblica contro la chiusura degli ospedali, i tagli dei servizi e dei posti letto previsti dal Piano dell’On. Renata Polverini. L’appuntamento è per le ore 9,30 davanti all’attuale ingresso della ASL, in Via Armando Fabi a Frosinone. Le associazioni invitano i cittadini di Anagni e dei comuni del nord della provincia a partecipare affinché ciascuno dia il proprio contributo a mettere fine ad una precaria organizzazione sanitaria che colpisce solo i deboli e gli indifesi, mentre si arricchiscono sempre più i professionisti della razzia alle casse dello Stato. Personaggi senza scrupoli che, a capo di grandi gruppi farmaceutici o strutture della sanità pubblica e privata, anche attraverso l’evasione fiscale, lucrano sulle disgrazie della gente. La Das e le associazioni rivendicano per Anagni e per la provincia un’organizzazione sanitaria moderna, efficiente e di qualità. L’ospedale di Anagni va potenziato e sostenuto nella prospettiva di una sua unificazione con quello di Colleferro e la costruzione di una nuova struttura ospedaliera, a servizio della zona nord di Frosinone e del sud di Roma. Per questo occorre una gestione della ASL legale, trasparente e partecipata; finalizzata all’impiego razionale delle risorse umane e finanziarie contro gli sprechi ed i privilegi. Idee e proposte saranno illustrate dai dirigenti della Das e delle altre associazioni nella conferenza stampa convocata Lunedì 6 dicembre 2010 alle ore 11.00, nella sala attesa prelievi analisi dell’Ospedale civile di Anagni sul tema: PER UN PROGETTO MODERNO DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA E PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO ECONOMICO ED OCCUPAZIONALE. Interverrà anche Francesco Notarcola del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Anagni lì 3.12.2010 www.dirittoallasalute.com infotiscali@dirittoallasalute.com cell. 3331274325
.---