giovedì 30 settembre 2010

Anagni - Concerto di Chitarra Classica

.
Maestro Gianni Dì Pofi

Musiche di: L.Milan, A.Mudarra, G.Sanz, J.S.Bach, F.Sor, M.Giuliani, N.Paganini, F.Tarrega, J.K.Mertz, L.Aibeniz .

BIBLIOTECA COMUNALE "A. Labriola" Giovedì 30 Settembre 2010 - ore 18:00
Anagni (FR)

INGRESSO LIBERO

sabato 25 settembre 2010

Anagni - Il Tar del Lazio respinge il ricorso della Marangoni


IL TAR DI ROMA APPLICA IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE E BOCCIA LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA DA PARTE DELLA MARANGONI IN MERITO AL RICORSO CHE CHIEDEVA L'ANNULLAMENTO DELLA DECISIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI CONCLUSASI IL 14.6.10 CON LA BOCCIATURA DEL PROGETTO DI TERMOVALORIZZATORE DI CAR FLUFF.....http://retuvasars.blogspot.com/
.

martedì 21 settembre 2010

Anagni - Ennesimo grave episodio di inquinamento.

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati ambientalisti denuncia gli ennesimi gravi episodi di inquinamento e delle sue conseguenze, verificatisi nella giornata di giovedì 16 settembre nel nostro territorio.
La mattina, tra le ore 10.15 e le 10.30, in prossimità della località “quattro strade” sono state percepite esalazioni maleodoranti e fortemente irritanti, presumibilmente di natura acida ( zolfo e/o cloro) che causavano problemi respiratori, vertigini e mal di testa.
Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.30, i residenti nella località Ponte del Tremio hanno constatato una morìa di pesci nel rio Ponte delle Tavole. Il presidente del Comitato “vox populi “, Alessandro Eziandi, ha avvertito l’assessore all’Ambiente G. Retarvi e, successivamente, l’ARPA Lazio che è arrivata sul luogo alle ore 23.00 circa, mentre i Carabinieri di Anagni sono giunti intorno alle 19.30.
Quanto accaduto conferma, se fosse ancora necessario, la gravità della situazione di inquinamento dell’ambiente nel nostro territorio, con particolare riferimento all’area industriale, e conferma le insufficienze e le inadeguatezze dei controlli dovuti e degli interventi di prevenzione e di risanamento, altrettanto dovuti, da parte delle autorità preposte.
Il Coordinamento ha, ancora una volta, richiesto interventi, al Comune, alla Provincia, all’ ASL e all’ ARPA che siano non più di routine, lenti e minimizzanti, tantomeno rassicuranti, di fronte ad una realtà ogni giorno più grave e pericolosa per la salute delle persone e dell’ Ambiente.
Associazione Anagni Viva - Associazione Diritto alla Salute - Associazione La Guerra di Piero - Comitato Osteria della Fontana - Comitato Ponte del Papa - Vox Populi .
Per informazioni e per seguire la situazione aggiornata consultare i siti internet: http:http://retuvasars.blogspot.com/; http://www.dirittoallasalute.com/
Per comunicazioni urgenti chiamate il n. 3930723990.
.

COMUNICATO STAMPA RETUVASA SUL RICORSO AL TAR DELLA MARANGONI

Retuvasa, che il 17.09.10 insieme ad Anagni Viva, Comitato Osteria della Fontana e DAS si è costituita tramite i comuni avvocati di fiducia nel giudizio davanti al TAR del Lazio, promosso dalla Marangoni contro la decisione della conferenza dei servizi del 14.06.10 che ha bocciato il progetto di adeguamento dell’impianto attualmente dedicato all’incenerimento di pneumatici fuori uso all’attività di incenerimento di car fluff, guarda con serenità all’esito del ricorso.
Siamo fiduciosi che il TAR confermerà quanto deciso in conferenza dei servizi, sulla base di motivazioni tecniche che riteniamo ineccepibili tanto dal punto di vista ambientale, quanto di salute pubblica e procedurale.
Siamo anche fiduciosi sul fatto che Regione, Provincia e Comune, che hanno ben argomentato tali ragioni tecniche in sede di conferenza dei servizi, non avranno difficoltà a rappresentarle in sede di ricorso.
Ricordiamo che la bocciatura del progetto di un impianto potenzialmente ad altissimo impatto ambientale come l’inceneritore di car fluff ad Anagni rappresenta una storica e imprescindibile inversione di tendenza rispetto alla pluridecennale logica di approvazione indiscriminata di fonti altamente inquinanti nella Valle del Sacco, sito di bonifica di interesse nazionale.
La costituzione in giudizio nel ricorso Marangoni segue la nostra costituzione come parte civile nel processo per l’inquinamento della Valle del Sacco, in corso presso il Tribunale di Velletri, dove faremo la nostra parte insieme a Legambiente, WWF e Codici.
Anagni, 19 Settembre 2010

lunedì 13 settembre 2010

Anagni - Scuola media "G. Vinciguerra". Anno nuovo, problemi vecchi.


La scuola è iniziata, ma molti problemi sono ancora da risolvere. Per questo motivo il dirigente scolastico e il presidente del consiglio di Istituto hanno preso oggi stesso l'iniziativa di sollecitare, per la terza volta, l'ARPA LAZIO, affinché effettui un'accurata indagine ambientale nell'area di Ponte Varano, dove sorge l'edificio che ospita alcune sezioni della Scuola media "Vinciguerra".
Tale struttura, infatti è vicina all'A.R.N.O. calcestruzzo, alla statale Casilina e ad altri complessi industriali.
In particolare, per quel che concerne la fabbrica di calcestruzzo le analisi dovrebbero appurare:
l'eventuale utilizzo di additivi pericolosi per la salute e di cromo VI solubile nel cemento (vedi Direttiva Unione Europea 2003/53/CE) e la produzione di polveri, dovute alla movimentazione degli inerti e alla circolazione dei mezzi pesanti. Tali polveri infatti possono provocare danni alle vie respiratorie.
Si chiede inoltre la presenza, anche temporanea, di una centralina per monitorare le polveri sottili, data la vicinanza con la via Casilina e con altri complessi industriali.
Trattandosi di problemi di notevole gravità, che investono la salute dei nostri figli, invitiamo tutti i genitori a mobilitarsi, facendo anche pressione sui loro rappresentanti politici, affinché vengano effettuate tali analisi, i cui risultati dovranno essere resi pubblici e affissi alla bacheca della scuola.
Sempre a proposito di sicurezza, si ricorda l'impegno preso dal Comune di disporre, nel tratto interessato della via Casilina, una segnaletica adeguata e ben visibile e dissuasori di velocità.
.

giovedì 9 settembre 2010

Anagni - Giornata di formazione per l'acqua pubblica

..
SABATO 11 SETTEMBRE 2010 – ore 9.30
ANAGNI - Circolo Arci, Piazza Boscaini
PER L’APERTURA AD ANAGNI E IN OGNI COMUNE DELLA ZONA NORD E DELLA PROVINCIA DI FROSINONE DI UNO SPORTELLO DI TUTELA E ASSISTENZA GRATUITA DEI CITTADINI
PER CHIEDERE ALLA ACEA ATO 5 SPA, GESTORE DEL SERVIZIO IDRICO, IL RIMBORSO DI QUANTO PAGATO E NON DOVUTO DAGLI UTENTI
CONTESTIAMO LE BOLLETTE E LE TARIFFE ESOSE
CHIEDIAMO IL RIMBORSO DI QUANTO NON DOVUTO
ORGANIZZIAMOCI PER RIAPPROPRIARCI DELL’ACQUA RIVENDICHIAMO UNA GESTIONE PUBBLICA, DEMOCRATICA E TRASPARENTE DEL SERVIZIO IDRICO
L’acqua e’ di tutti fino all’ultima goccia http://www.dirittoallasalute.com/ http://retuvasars.blogspot.com/
Per comunicazioni urgenti: 3930723990

COORDINAMENTO PROVINCIALE PER L’ACQUA PUBBLICA; CIRCOLO ARCI “EVELYNE”; RETE PER LA TUTELA DELLA VALLE DEL SACCO; COMITATI OSTERIA DELLA FONTANA, PONTE DEL PAPA, VIGNOLA-MONTI; ASSOCIAZ. DAS, ANAGNI VIVA, VOX POPULI, LA GUERRA DI PIERO

Video "Report" riassunto tema acqua 2006 e 2008 clicca qui
.

martedì 7 settembre 2010

Scuola media G. Vinciguerra - Caravaggio "La luce & l'ombra".

L'anno scolastico 2009-2010, nonostante le note vicissitudini, è stato molto proficuo per la scuola media "G. Vinciguerra" dal punto di vista sia culturale sia sportivo. Presentiamo un lavoro prodotto dalla classe II G, ormai III G, di elevato livello, che ha richiesto l'apporto di tutte le discipline e che costituisce l'esempio di un approccio didattico veramente formativo. Il lavoro è culminato in una coinvolgente rappresentazione teatrale svoltasi presso il convitto Principe di Piemonte.
.
Per il progetto cliccate qui .... e per i partecipanti qui

.