lunedì 18 novembre 2024

Cattedrale di Anagni. Il pavimento cosmatesco

Il pavimento della cattedrale Anagni fu realizzato dal 1224 al 1227 da Cosma (da qui l'aggettivo cosmatesco), figlio di Iacopo di Lorenzo che nel 1203 aveva fatto il pavimento della cattedrale di Ferentino. Iacopo prediligeva l’uso del giallo antico, mentre Cosma quello del porfido verde. Cosma nel 1231 realizzò anche il pavimento della cripta di Anagni con la collaborazione dei figli Iacopo e Luca. Gli stessi operarono, sempre ad Anagni, nelle chiese di San Pietro in Vineis e San Giacomo. Cosma è attestato per l’ultima volta nell’iscrizione di Subiaco del 1250 circa. Dopo questa data la bottega di Cosma si avvia verso un inarrestabile declino. CR





giovedì 14 novembre 2024

In ricordo di Angelo Salvi notaio in Anagni

Nella lunga stagione della sua attività professionale di notaio in Anagni, Angelo Salvi ha costituito una presenza consapevole e attiva di impegno civile e sociale per la comunità cittadina.Colto, brillante, ricco di molteplici interessi, per l'arte e la musica, è stato attento e vigile per la tutela dell'ambiente e della salute, compromessi dall' inquinamento pluridecennale del nostro territorio. Ha iniziato la sua attività di impegno civile alla fine degli anni '80 del secolo scorso, fondando Città e Territorio la prima lista civica candidata al consiglio comunale di Anagni. La sua prima battaglia vincente fu contro l'apertura di una megadiscarica a servizio dei rifiuti ciociari e romani in località Colle Ticchio. Successivamente aderì al Coordinamento Ambientale di Anagni, collaborando con le sue idee e le sue iniziative, in particolare con le Assoc.Diritto alla Salute (DAS) e Anagni Viva. La sua adesione, convinta e convincente, si tradusse in un impegno fattivo e concreto alle molte iniziative messe in atto per affrontare lo stato di emergenza ambientale con le richieste di interventi e controlli stringenti agli Enti preposti. Si trattava di colpire gli scarichi di sostanze tossiche, di interramento di rifiuti, di emissioni nocive nell'aria, di bestiame avvelenato e quasi sempre, non essendo le pubbliche manifestazioni di protesta sufficienti, si resero necessari gli strumenti giudiziari con ricorsi al Tar, complessi ed onerosi. L'infaticabile iniziativa di Angelo fu determinante per allontanare il pericolo incombente dell'inceneritore di car fluff la cui attività avrebbe ulteriormente aggravato la già precaria situazione del nostro ambiente di vita. Come non ricordare i suoi memorabili appelli rivolti con l'altoparlante a tutti i cittadini, mentre percorreva in macchina le strade urbane ed extraurbane! I gazebo allestiti per informare e raccogliere i fondi necessari ad affrontare le tante battaglie! Una volta in pensione e quando poi le condizioni di salute lo hanno costretto in casa, il suo interesse per la situazione della città e l'aggravarsi dei problemi per i danni arrecati all' ambiente e alla salute dei cittadini, privati anche dell' assistenza sanitaria, non è mai venuto meno. Angelo Salvi ha dato e fatto molto per la comunità, coinvolgendo con la passione civile e la competenza giuridica anche gli indifferenti e i pigri, restii a riconoscere i luoghi del nostro vivere come beni comuni. Anagni gli è riconoscente.

Angelo Salvi in auto alla manifestazione del 23-12-2017 contro gli inceneritori



Il Coordinamento Ambiente di Anagni e Colleferro

LE ASSOCIAZIONI:   ANAGNI SCUOLA FUTURA,  ANAGNI VIVA, COMITATO RESIDENTI COLLEFERRO, DIRITTO ALLA SALUTE, RETUVASA, SCONFINATAMENTE, TERRA DOLCE

sabato 9 novembre 2024

Cattedrale di Ferentino. Il pavimento cosmatesco

La cattedrale di Ferentino nella sua nuova veste con le sedie trasparenti. Si può così apprezzare meglio il magnifico pavimento cosmatesco realizzato e firmato da Mastro Jacopo (1203), che ebbe la committenza grazie al sostegno di Innocenzo III.

Il figlio di Jacopo, Cosma, realizzò il pavimento della cattedrale (1224-1227) e della cripta di Anagni (1231). Per quest'ultima si servì della collaborazione dei figli Iacopo II e Luca.




Foto di Carlo Ribaudo