mercoledì 12 aprile 2017

Anagni sotto i piedi - La distruzione del Rio, ultimo appello

Continua la distruzione del Rio un luogo di grande valore naturale e geologico a due passi dal centro di Anagni. Il 10 aprile io e Alessandro Compagno siamo andati a vedere la situazione attuale del torrente per riproporlo come itinerario naturalistico. In particolare si voleva verificare lo stato delle vaschette (marmitte dei giganti). Purtroppo con grande delusione abbiamo appurato che nelle vaschette non scorre quasi più l'acqua. Il motivo, oltre a ragioni climatiche, potrebbe essere qualche prelievo a monte. La marmitta più grande è piena di pietrame che potrebbe essere stato scaricato dall'alto. Ancora nel 2011 questa era una delle parti meglio conservate (ved. articolo del 2011, in cui per la prima volta proponevo di identificare le vaschette con  «Marmitte dei Giganti»), anche se non come tanti anni fa, quando noi ragazzini facevamo il bagno in queste vasche.
Il torrente poco più a valle continua ad essere oggetto di scarichi fognari (forse in leggera diminuzione rispetto al 2011), mentre il letto del torrente da molti anni qualcuno, percorrendolo con il trattore, l'utilizza come strada d'accesso per il proprio podere.
Si chiede alle autorità di intervenire per trovare i responsabili e salvare quello che resta di questo piccolo paradiso a due passi da Anagni. Carlo Ribaudo

Anagni - Il Rio e le "marmitte dei giganti". L'alluvione dell'ottobre 1993

Il Rio è tutelato dal Piano Paesistico
---

venerdì 7 aprile 2017

Anagni - Manifestazione contro l'inceneritore Marangoni, 7 aprile 2017

La decisa mobilitazione, con autorità civili e religiose, oggi a Roma presso la Regione, ha sicuramente contribuito al  rinvio di ogni decisione circa la richiesta della Marangoni di bruciare pneumatici.
La Marangoni vuole riattivare la licenza dell'inceneritore concessa circa venti anni fa. L'amministrazione di Anagni e tutto il territorio chiedono che tale licenza venga revocata, tenendo conto  della nuova normativa, che è molto più rigida, e dell'attuali gravi condizioni ambientali.
E' inutile illudersi che la Marangoni rinunci facilmente, dato il business dell'incenerimento degli pneumatici. Si presume che la battaglia giuridica sarà lunga e per questo è necessaria l'unione di tutte le forze.
Lascia sconcertati la totale assenza di pareri al riguardo della Provincia e dell'ASL/FR.







http://www.retuvasa.org/comunicato-stampa/territorio-compatto-regione-contro-rinnovo-autorizzazione-inceneritore-pneumatici-#.WOe6b0B1JlM.facebook

https://www.facebook.com/groups/291515020861180/permalink/1565055923507077/

domenica 2 aprile 2017

Anagni - Assemblea del M5S su Ambiente e Salute

Interessante assemblea, ieri 1 aprile, su Ambiente e Sanità, con la partecipazione di parlamentari e consiglieri regionali M5S. I problemi dell'ambiente sono stati trattati in modo approfondito (Registro dei tumori, SIN, ecc), grazie anche all'apporto di Alberto Valleriani di Retuvasa, Rita Ambrosino di Lega Ambiente ed altri.
Per quanto riguarda la Sanità è stato presentato il libro bianco sulla Sanità regionale  e il deputato Massimo Enrico Baroni ha presentato un dossier sugli scandali della Sanità privata nel Lazio, dossier di cui si è servita anche un'indagine di «Presa Diretta»
Per la situazione dell'ospedale di Anagni sono intervenuti il consigliere comunale Fabio Roiati, attivo come sempre, Fernando Fioramonti e Carlo Ribaudo.
Il convegno, della durata di 3 ore, meritava sicuramente più attenzione e partecipazione sia da parte dei politici, sia da parte della stampa.

Anagni Viva - "Letture di Opere d'Arte"

Riceviamo da Anagni Viva:
Riprendono da Mercoledì 5 Aprile gli incontri di "Letture di Opere d'Arte" organizzati dalla nostra Associazione in collaborazione con la Biblioteca Comunale "A. Labriola" di Anagni.
I primi tre appuntamenti saranno a cura della Dott.ssa Rachele Marinelli e saranno dedicati alla presentazione di alcune opere pubbliche e private promosse dall'Imperatore Traiano.
Nel primo incontro si parlerà del Foro e dei Mercati di Traiano.
L'appuntamento è alle ore 17.30 nella Sala Biblioteca Comunale di Anagni.