venerdì 27 gennaio 2017

Ospedale di Anagni - Incontro dei sindaci del territorio con Luigi Macchitella (ASL) il 7 febbraio 2017

Ci auguriamo che l'incontro con Macchitella (ASL) porti a fatti concreti. In caso contrario è opportuno andare in Regione, sempre uniti, e far valere le proprie rivendicazioni.
Se poi la Regione si rifiutasse di ricevere i nostri Sindaci anche quella sarebbe una risposta politica, che dovrà essere contestata e ampiamente pubblicizzata.

Riportiamo il comunicato stampa del Comune di Anagni: 
I nove sindaci dell'area dell'ex ospedale di Anagni incontreranno, nella mattinata del 7 febbraio, il commissario straordinario della Asl Frosinone, Luigi Macchitella. E' uno degli impegni assunti dal sindaco Fausto Bassetta nel corso della riunione di martedì scorso tenuta con i rappresentanti delle associazioni  “Salviamo l'ospedale di Anagni”, “Diritto alla salute”, del comitato Vignola-Monti, del servizio 118 e dei sindacati Cisl e Uil alla presenza del dottor Massimo Natalia, coordinatore del locale presidio sanitario.
I sindaci di Anagni (Fausto Bassetta), Acuto (Augusto Agostini), Filettino (Paolo De Meis), Fiuggi (Fabrizio Martini), Paliano (Domenico Alfieri), Piglio (Mario Felli), Serrone (Natale Nucheli), Sgurgola (Antonio Corsi) e Trevi nel Lazio (Silvio Grazioli) andranno a rappresentare a Macchitella l'urgenza di intervenire per rilanciare la struttura e garantire un'assistenza sanitaria adeguata agli utenti di una vasta porzione dell'area nord della provincia di Frosinone. Partendo, come è stato ribadito nella riunione tenuta al Comune di Anagni, dal nuovo Atto aziendale che finalmente riconosce alla struttura di via Onorato Capo la connotazione di Presidio ospedaliero in quanto parte del Presidio Ospedaliero Frosinone-Alatri-Anagni.
Un riconoscimento importante che, dopo anni di limbo giuridico, permetterà di programmare attività e servizi ad una struttura che ha ancora numerose potenzialità come ha riconosciuto di recente anche lo stesso commissario straordinario della Asl in un'intervista.
L'incontro con Macchitella è solo il primo degli impegni concordati con associazioni, comitati e sindacati, che i sindaci hanno assunto per continuare a lavorare nella direzione di un migliore servizio sanitario. .






http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2016/07/anagni-ospedale-indispensabili-le.html

martedì 24 gennaio 2017

Anagni - Pagella alle nostre scuole superiori. (Giugno 2015)

https://eduscopio.it/percorso-studenti-scelta-scuola-superiore#mapSlide




La Fondazione Giovanni Agnelli ha elaborato Eduscopio, una banca dati in cui ha confrontato e valutato oltre 4.000 scuole. Le scuole superiori di Anagni ne escono piuttosto male.  Noi di AnagniScuolaFutura riteniamo, a prescindere da questa analisi, che una scuola che abbia come riferimento il merito e non favoritismi e clientelismi non dovrebbe tardare a dare risultati.



Negli ultimi anni la scuola anagnina ha subito duri colpi: la perdita in due trienni successivi  dei finanziamenti per l'edilizia scolastica, la perdita negli anni passati dei 4 milioni per la nuova scuola media, la chiusura della sede della scuola media Vinciguerra che aveva introdotto metodi innovativi spesso incompresi.
Sembra un po' troppo per Anagni, considerata città degli studi e dove, secondo la tradizione, insegnò anche san Tommaso d'Aquino.
                                       
https://eduscopio.it/percorso-studenti-scelta-scuola-superiore#mapSlide

L'articolo: Eduscopio, il primo cannocchiale per trovare la scuola superiore «giusta»

domenica 22 gennaio 2017

Anagni - Chiusura dell'Anno Innocenziano





L'Anno Innocenziano si è chiuso il 21 gennaio 2017 con gli interventi dei professori Agostino Paravicini Bagliani e Franco Cardini, vere autorità nel settore degli studi medievali. Nelle loro relazioni hanno sottolineato i diversi aspetti con i quali Innocenzo III ha contribuito all'affermazione della sovranità pontificia, che raggiungerà il massimo con Bonifacio VIII. Il convegno, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, è stato seguito da un concerto di musica classica.


venerdì 20 gennaio 2017

Open Day dell’Isituto d’istruzione superiore Marconi di Anagni, 21 gennaio 2017

IIS G.MARCONI ANAGNI FR - COMUNICATO STAMPA


Due nuovi ambienti a servizio degli studenti.
Verranno inaugurati domani pomeriggio, in occasione
dell’Open Day dell’Isituto d’istruzione superiore Marconi di Anagni,  una nuova aula multimediale e la ristrutturata sala audiovisivi.
Le aule saranno quindi da subito a disposizione della didattica e degli alunni che frequentano i corsi dell’economico, per geometri e del liceo artistico, cioè di tutto l’Istituto guidato dalla professoressa Simona Scarsella.
Un altro passo avanti del Marconi verso l’aggiornamento delle strutture, per una maggiore possibilità di fruire delle nuove tecnologie, finalizzata alla formazione degli alunni che si preparano al mondo del lavoro nei tre indirizzi di studio, che fanno della creatività e dello spirito d’iniziativa il loro “filo rosso”.
Il taglio del nastro è previsto per le ore 16 alla presenza del dirigente scolastico e delle autorità. Seguirà la festa dell’Open day presso l’aula magna dell’Istituto.
All’interno di una giornata che sin dal mattino alle ore 9 prevede l’apertura di aule, laboratori, strutture sportive ai ragazzi di terza Media e alle rispettive famiglie. Già molte le prenotazioni dalle scuole medie di Anagni e dalle scuole dei paesi limitrofi, per adolescenti e genitori  che vorranno toccare con mano l’attività formativa e la proposta del Marconi.
IL  DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA SIMONA SCARSELLA