domenica 24 aprile 2016

Chirurgia vascolare e neurochirurgia: reparti vitali per Frosinone e ancor di più per il territorio.

La chirurgia vascolare e la neurochirurgia, sono fondamentali per salvare una vita in caso di infarti, ictus, gravi patologie e incidenti stradali. Il fatto che l'ospedale Spaziani di Frosinone sia privo di questi reparti, che pure erano previsti nell’atto Aziendale della ASL, costituisce un gravissimo problema. Infatti i pazienti che hanno bisogno di interventi di chirurgia vascolare o neurochirgia debbono con urgenza essere trasportati in altri ospedali (di solito quelli romani). Per i residenti nella provincia il problema è doppiamente grave; infatti mancando quasi sempre il medico a bordo dell'ambulanza, il paziente viene prima trasportato allo Spaziani e poi, dopo la diagnosi, in ospedali più attrezzati, con una perdita di tempo che spesso si rivela fatale.
Rinnoviamo l'appello a tutti i sindaci del territorio a denunciare agli organi competenti i ritardi nei soccorsi.
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2015/05/non-si-puo-morire-cosi.html

Segue interrogazione recente sull'argomento: http://www.teleuniverso.it/frosinone-terapia-neurovascolare-magliocchetti-scrive-macchitella/


http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html

giovedì 21 aprile 2016

Anagni - Giornata Mondiale del Libro 2016

PROGRAMMA | In occasione della Giornata Mondiale del Libro, festeggiamo tutti i lettori e premiamo quelli più assidui dell'intero Sistema delle Biblioteche della Valle del Sacco. La quinta edizione del Premio al Lettore è ricca di ospiti. Protagonisti i libri e i lettori di tutte le età.

http://www.casilinanews.it/2016/04/19/anagni-sabato-23-aprile-2016-v-edizione-del-premio-del-lettore-presente-daniele-bigliardo-disegnatore-dylan-dog/


martedì 12 aprile 2016

Anagni - La classe 3 D delle medie del Secondo Istituto Comprensivo ha vinto il concorso nazionale “Matematica senza frontiere"

Complimenti ai ragazzi, alla scuola e alla loro insegnante di matematica Carla Marotta. L'ex Vinciguerra continua a vincere!  

Gli alunni della magica terza D:  Barthelemy Sara, Bauco Chiara, Bellardini Edoardo, Caciolo Azzurra, Carnevale Alessandro, Ciccotti Camilla, Ciprani Martina, D'Angeli Claudia, D'Arpino Federica, D'Ercole Alessia, Fia Miriam, Gratissi Andrea, Imperia Giorgia, Loi Ivano, Lolli Benedetta Lucia Sofia, Moriconi Sophie, Necci Sofia, Paramano Andrea, Pofi Giulia, Polletta Matteo, Quatrana Danilo, Rosatella Alessandro, Rossi Costanza, Saurini Eleonora, Tafa Neglitiana, Tagliaboschi Claudio, Zuccotti Giada 
Emoticon like
-----------------

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato

E’ appena giunta la notizia che la classe 3 D della scuola secondaria di I grado del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni ha vinto il concorso nazionale “Matematica senza frontiere”, entrando di diritto nella classifica dei migliori risultati nazionali della categoria junior per le classi terze della Scuola Media.


Dirigente Scolastico Daniela Germano. Questo risultato conferma l’ottimo lavoro didattico del secondo Istituto Comprensivo di Anagni che anche quest’anno mantiene il suo ruolo di scuola leader nei più importanti concorsi matematici nazionali.


Infatti il secondo istituto comprensivo ha partecipato, con successo e per il quarto anno consecutivo, ai giochi matematici proposti dall’Università Bocconi di Milano che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze in campo matematico. 

Le attività, inserite come sempre nel più ampio Progetto Continuità e che si articolano in quattro fasi, si sono svolte inizialmente nell’ambito del proprio Istituto Comprensivo, coinvolgendo gli alunni delle classi 4^ e 5^ della primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Quest’anno hanno partecipato anche gli alunni
di Sgurgola.
La seconda tappa delle Semifinali provinciali si è svolta nei giorni scorsi a Sora e vi hanno partecipato gli alunni  Antonini Giulia, Balzano Caterina, Barca Elena, Carpentieri Giulia, Casali Gioele, Coletta Emilio, Evangelisti Alessio, Eziandi Riccardo, Faraoni Giulia, Fazio Alessia, Frattali Giulia, Iannucci Maria Grazia, Lombardozzi Jacopo, Marconi Giulia, Reali Filippo, Salatini Claudia, Scarselletta Sofia, Serra Vittoria, Stirpe Alessio, Vespa Marta Silvia, Viglianti Erica per la categoria C1; Corsi Benedetta, Fantini Camilla, Giudici Angelica, Marcotullio Chiara, Potenziani Gianmarco, Ranelli Emanuela, Santoro Valentina, Serpico Chiara, Testani Aurora per la categoria C2. Sempre per la categoria C2  hanno continuato il loro percorso anche tre ex alunni del secondo Istituto Comprensivo di Anagni che quest’anno frequentano il primo anno di scuola secondaria di secondo grado: Morrea Martina, Nardoni Samuele, Tagliaboschi Silvia.

Ottimi risultati per tutti, ma la gioia più grande è stata la vittoria di Emilio Coletta della 2°B che si è classificato tredicesimo su 288 concorrenti e di Silvia Tagliaboschi che si è classificata terza su 158 partecipanti per la categoria C2. 

Gli anagnini Coletta e Tagliaboschi andranno direttamente alla finale Nazionale (terza fase della gara) che si terrà il prossimo 14 Maggio a Milano presso l’Università Bocconi. I vincitori di Milano avranno accesso alla finalissima internazionale di Parigi che si svolgerà nel prossimo mese di luglio. 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anagni. Scuola media San Magno. Commozione per l’ultimo giorno di scuola della professoressa Carla Marotta (Anagnia).


sabato 9 aprile 2016

Colleferro-Valle del Sacco - Manifestazione contro gli inceneritori, 9 aprile 2016 (foto)

Le lotte per l'Ambiente e per la Sanità si possono vincere solo con l'unione di tutti. CR
Colleferro - Oggi 9 aprile 2016 grande manifestazione  contro l'iniziativa della Regione di ammodernare i due inceneritori a ridosso della città. Insieme a quello di Colleferro vi erano numerosi sindaci dei comuni vicini (compreso Anagni).
La Regione Lazio, in continuità con la precedente amministrazione Polverini, continua a considerare l'area di Colleferro come centro dei rifiuti, luogo di smaltimento dell’immondizia di Roma  e dintorni.
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2016/04/colleferro-valle-del-sacco.html
-------------------------------------------
Si ricorda che la grandissima manifestazione del 6 ottobre 2012 contribuì a bloccare la costruzione di un TMB a colle Fagiolara (deposito rifiuti vicino alla Selva e a una scuola).
Manifestazione del 6 ottobre 2012 (foto C.Ribaudo).

venerdì 8 aprile 2016

Colleferro-Valle del Sacco - Manifestazione contro gli inceneritori, 9 aprile 2016


Da diversi mesi, comitati di quartiere, associazioni e singoli cittadini si stanno mobilitando in risposta alla decisione della giunta regionale di estendere l’autorizzazione integrata ambientale (A.I.A) ai due impianti di incenerimento siti nel comune di Colleferro.
Contro tale provvedimento, che prolungherebbe per molti anni il loro funzionamento, l’amministrazione comunale di Colleferro, insieme a diverse associazioni e comitati del territorio, hanno intrapreso un ricorso al tribunale amministrativo regionale (T.A.R.) del Lazio, contestando l’illegittimità del procedimento di autorizzazione seguito dalla regione e per impedirne l’approvazione.
Si sta concretizzando, inoltre, la possibilità che i due inceneritori, attivi dal 2002 e collocati nel quartiere di Colleferro Scalo, vengano comprati da Ama-Acea e vadano incontro al “revamping” (cioè ammodernamento) così da poter essere mantenuti in attività per altri anni, anche decine.
Questa eventualità diventa sempre più concreta anche grazie ad una politica nazionale sconsiderata che, con l’art. 35 dello Sblocca Italia, incentiva la costruzione di nuovi impianti di incenerimento, a cui viene attribuito una funzione strategica, al fine di far venir meno il principio di autosufficienza dello smaltimento dei rifiuti a livello regionale. Secondo questo criterio scellerato, a Colleferro, continueremo a bruciare rifiuti provenienti da altrove, mantenendo lo stesso ciclo dei rifiuti al quale ci siamo sempre opposti.
Tutto questo accade all’interno del perimetro Sito di bonifica di Interesse Nazionale (SIN) Valle del Sacco, tra i più estesi d’Italia, nel territorio che ha visto i responsabili dell’ex Consorzio Gaia S.P.A. protagonisti di un processo penale per smaltimento illecito di rifiuti.
Un territorio tristemente noto anche per l’allarmante fotografia tracciata dalla ricerca epidemiologica. Sono ben 8 gli studi epidemiologici condotti, tra cui Sentieri ed ERAS (peraltro finanziata dalla stessa Regione Lazio) che imputano agli inceneritori l’aumento in numero dei ricoveri ospedalieri per malattie polmonari e bronco polmonari cronico ostruttive.
Per questo territorio tremendamente vessato dal punto di vista ambientale chiediamo una moratoria delle emissioni e la chiusura immediata di questi impianti antieconomici ed obsoleti, in favore di una politica ambientale più sostenibile e priva di impatti sul territorio e soprattutto a tutela della salute dei cittadini e dell’intero ecosistema nel quale vivono.
Per questo, SABATO 9 Aprile, daremo vita ad una grande manifestazione, che partirà alle ore 14:30 dal piazzale di Colleferro Scalo e si muoverà per tutta la città,  far capire a chi, dall’alto, prende le decisioni per questa valle che noi non siamo disposti a cedere.
Scendiamo in piazza per un futuro migliore, scendiamo in piazza per poter consegnare ai nostri figli un territorio diverso, che traendo insegnamento dal passato, si riscatti.

Colleferro-Valle del Sacco, 5 aprile 2016

Associazioni e Comitati aderenti alla Campagna RIFIUTIAMOLI!