venerdì 29 maggio 2015

Anagni - Persi di nuovo i finanziamenti per l'edilizia scolastica


Per la seconda volta di seguito Anagni perde il finanziamento, triennio 2015/2017, per l'edilizia scolastica. Ceccano e Veroli ad esempio hanno ottenuto, ognuno, all'incirca 2 milioni di euro. L'amministrazione, questa volta di un altro colore, dovrebbe dare una spiegazione.
Sicuramente non è facile rimettere in carreggiata la nostra città in poco tempo, però vista la situazione difficile in cui si trovano le casse comunali, eredità dalle amministrazioni precedenti, sarebbe stato meglio ottenere tali fondi, magari chiedendo umilmente ai Comuni vicini (Piglio, Serrone, Acuto (1.065.000), Sgurgola (1.195..000), Morolo, Fiuggi, Morosini di Ferentino) come hanno fatto a ottenerli.   Il sindaco di uno di questi Comuni mi rispose tempo fa che «essendo i progetti da presentare molto complicati ci serviamo di chi li sa fare».


Riporto per coerenza l'articolo (sotto) fatto in occasione della precedente perdita di finanziamento (19 settembre 2013).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Anagni - Persi i finanziamenti per l'edilizia scolastica 

19 settembre 2013

                                                                                                                                                                                                                                   

La Provincia quotidiano

Apprendiamo dalla stampa che l'amministrazione comunale di Anagni ha perso i finanziamenti per l'edilizia scolastica perché non ha presentato domanda.
La leggerezza e l'incapacità dei nostri amministratori non finisce mai di sorprendere. Questo è solo l'ultimo caso; non dimentichiamo i 4 milioni persi per la costruzione di un nuovo edificio scolastico assegnati dalla Regione Lazio.
La Provincia quotidiano







Davanti a casi del genere l'intera città, nel pieno di una profonda crisi, si dovrebbe mobilitare e chiedere conto ai responsabili. Invece, a parte una minoranza, la maggior parte dei cittadini e delle forze politiche, sembra vivere in uno stato di rassegnazione perenne; ognuno è chiuso nel suo egoismo e non si rende conto che tutto affonda.

Anagni – Sala della Ragione , 29 maggio, ore 17.30: “Il territorio bene comune degli italiani“ di Paolo Maddalena


Il Prof. Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, presenterà il suo libro: “Il territorio bene comune degli italiani proprietà collettiva, proprietà privata ed interesse pubblico.
Incontro organizzato dall’associazione Anagni Viva ed il circolo locale di Legambiente,con il patrocinio del Comune di Anagni
https://legambienteanagni.wordpress.com/2015/05/29/appuntamento-oggi-ad-anagni-con-i-beni-comuni/

giovedì 28 maggio 2015

Il Coro Polifonico “Città di Anagni” ospite in Polonia per le celebrazioni di Santa Oliva di Anagni

S.Oliva di Anagni, incisione del 1700
Nei primi anni del secolo XVIII l’abate Michele Hacki del monastero cistercense di Oliva, città nella diocesi di Wladislavia (Polonia), costruì una chiesa dedicata a Santa Oliva e volendo arricchirla con una reliquia della santa, ne chiese una al vescovo ed al capitolo di Anagni.
------------ -----------
Il Coro Polifonico “Città di Anagni” sarà in Polonia dal 4 al 7 giugno 2015, ospite dell’Arcidiocesi di Danzica e del comune di Legowo per una serie di iniziative legate a Santa Oliva di Anagni.
L’occasione sarà la partecipazione ai festeggiamenti in onore della Santa con la prima esecuzione del “Canto in onore di S. Oliva” e del solenne ”Inno a S. Oliva”, composti per l’occasione dal M° Brandi su richiesta della stessa Arcidiocesi di Danzica.
Si parteciperà, inoltre, alla cerimonia interreligiosa di consegna del premio "Uomo della riconciliazione 2015" nell'anno del 250° anniversario della morte del priore Iwo Roweder, autore del testo dei brani musicati per l’occasione. Roweder è da considerarsi l’artefice di questo legame tra Anagni e Danzica  per aver richiesto ed ottenuto da S. E. Gian Antonio Bachettoni  -Vescovo di Anagni dal 1737 al 1749- la veneratissima reliquia di S.Oliva conservata dal 1739 nella Cattedrale di Oliwa-Danzica e poi andata dispersa. S.E. Lorenzo Loppa ha, recentemente, acconsentito a contribuire al recupero del culto della Santa anagnina donando una nuova reliquia che dal 2014 si trova a Legowo nel Santuario della Riconciliazione.
nota di mons. Rafinsky della diocesi di Danzica: Santa Oliva di Anagni e l’incontro della storia con l’oggi

Cittadini di Anagni di cui essere orgogliosi. - Il Coro polifonico Città di Anagni

La storia
Il quartiere Oliwa della città di Danzica, è nato ottocento fa anni come villaggio a ridosso di un grande monastero cistercense.
Questo luogo è famoso ancora oggi per la Cattedrale della prima metà del XIII secolo, attuale sede del vescovo di Danzica, e per il grande organo costruito negli anni 1763-88, uno dei più grandi organi d’Europa con 8.000 tubi sonori decorati con angeli musicisti.
I cistercensi proclamarono Santa Oliva come patrona di questa chiesa, da quando il priore Iwo Roweder nel 1739 vi introdusse una reliquia della santa anagnina, donata dal vescovo di Anagni.
Durante la festa fu eseguita una sinfonia, con testo in latino, composta dallo stesso priore Iwo Roweder.
Dopo quasi cento anni di culto di Santa Oliva a Oliwa, nel contesto storico del crollo della Polonia, la reliquia si disperse, ma ciò non rappresentò la fine della storia di Santa Oliva a Danzica.
Nel 2014, infatti, il vescovo di Danzica, Sławoj Leszek Głódź, ha ricevuto dal vescovo di Anagni, Lorenzo Loppa, un’altra reliquia di Santa Oliva, per rinnovare il culto della Santa anagnina.
Dal 2014 la reliquia è venerata a Legowo, nel Santuario della Riconciliazione, dove si trova la tomba del priore Iwo Roweder.
Ogni anno, il capitolo del Santuario della Riconciliazione di Legowo, composto da esponenti delle chiese cristiane e delle altre religioni monoteistiche, assegna il premio di “Uomo della Riconciliazione” a personalità internazionali che si sono distinte per la propria attività sociale ed umanitaria.
Nel 2014 il premio fu assegnato ai coniugi romani Chiara Anguissola d’Altoe’ e Giuseppe Petochi.
Nel 2015, ricorrenza del  250° anniversario della morte di Iwo Roweder, la statuina “Uomo della Riconciliazione 2015”  sarà consegnata al prof. Giorgio Buzek, già primo ministro del governo polacco e capo del Parlamento Europeo a Bruxelles.

Il “miracolo” di Santa Oliva


S. Oliva tra Santi, Cori


E’ accaduta una cosa incredibile, che si puo’ chiamare il miracolo di Santa Oliva.
I coniugi Petochi hanno legami con il comune ciociaro di Trivigliano, la cui Santa Patrona è proprio S. Oliva di Anagni.
Il maestro Luigi Brandi ha ricevuto dalla signora Chiara Anguissola d’Altoe’ il testo dell’opera di Iwo Roweder del 1739 del quale, nelle vicissitudini della storia, era andato smarrito lo spartito musicale.
Brandi ha composto la musica dei brani dedicati a s. Oliva che saranno eseguiti per la prima volta dal Coro Polifonico Città di Anagni a Legowo durante la festa del 6 giugno 2015.
Il coro cantera’ anche nella cattedrale di Danzica il 7 giugno durante la messa della domenica.

domenica 24 maggio 2015

Non si può morire così!



In questi casi ci si chiede come mai, vista la gravità, Valentina non sia stata portata direttamente a Roma. Forse perché l'elicottero del 118 non vola di notte? Si sa infatti che l'ospedale di Frosinone, essendo Dea di primo livello, non è attrezzato per la chirurgia toracica, vascolare e cerebrale e in genere per i casi molto gravi.
Episodi simili diventano sempre più frequenti e molti interrogativi restano aperti.
Si invitano le autorità preposte a fare chiarezza su questo ed altri casi e gli amministratori locali a chieder maggiori garanzie per la salute dei cittadini.






Vedi anche: L'ospedale di Frosinone non ha l'elisuperficie: muore bimbo di tre anni                                   ----------------------------------------------------------------------

Ferentino: Morta La Donna Investita Sulle Strisce

Si tratta di Valentina Castro, 30 anni, residente a Morolo. Con lei ferito un altro giovaneILQUOTIDIANODELLAZIO.IT-------------------------------------------------------------------Piglio - Ragazzo di 14 anni muore dopo incidente con il motorino 

  Anagni - schianto terribile: muore 23enne di Supino

http://www.ilquotidianodellazio.it/articoli/14953/ragazza-morta-a-ferentino-il-suo-cuore-salvera-una-donna

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/04/no-allingiustizia-ad-anagni-e.html

sabato 23 maggio 2015

Anagni Ospedale - Dal primo giugno riattivati alcuni servizi per i cittadini

Ospedale di Anagni , 30 11 2012
Riceviamo dall'assessore Fabio Roiati  questo comunicato scritto dallo stesso dr Roiati
 insieme al dr Mollo e la dr.ssa Porcu "per fare il punto su quello che si farà dal primo giugno, dopo che ad aprile è stato inserito il progetto di riqualificazione del ns presidio sanitario nel BUR Lazio, che ha sancito il riconoscimento ufficiale dell'esistenza del nostro presidio, che come ben sapete dal 2010 era stato posto nel dimenticatoio.Forse sarà un comunicato un pò troppo tecnico ma utile per comprendere il passo avanti che è stato fatto nel riportare l'offerta sanitaria all'interno del ns Opedale. Un importante punto di partenza".

Comunicato stampa

"Dal  prossimo  mese di  giugno  riprenderanno  alcune  importanti  attività  all’interno del  Presidio Ospedaliero  di  Anagni.
Con  l’arrivo di una ulteriore unità medica Specialista in Cardiologia assegnataria di una borsa di studio messa a disposizione dall’Istituto di Credito Cooperativo    BancAnagni ,  saranno potenziate le attività di diagnostica clinica e strumentale cardiologica e sarà assicurata una più ampia assistenza cardiologica  al punto di primo soccorso. L’avvento della  nuova unità cardiologica nella persona della dr.ssa Sonia Volpe che andrà ad affiancare  ed integrare le attività ambulatoriali  già svolte dai  dottori Aceto e Mollo  renderà inoltre possibile l’attivazione di un  day  service  per la diagnosi   e il  trattamento dei pazienti con scompenso cardiaco e l’assistenza ed il supporto cardiologico ad altri servizi quali l’attività  chirurgica e  l’endoscopia digestiva, l’emodialisi ecc.
Sarà attivato anche una servizio giornaliero  per il trattamento dei pazienti con ischemia critica  d’arto non rivascolarizzabile e passibili di trattamento con prostanoidi in pompa di infusione secondo gli attuali protocolli. Tali trattamenti assolutamente indispensabili ed improcrastinabili quando  necessari consentono   il salvataggio farmacologico d’arto in quei casi in cui non v’è spazio per gli interventi chirurgici di rivascolarizzazione diretta. Questi pazienti potranno essere trattati sotto il diretto controllo del Dr. Pierluigi Edgard Mollo. Angiologo  coadiuvato dalla dr.ssa Volpe in collaborazione con personale infermieristico dedicato che in passato ha già maturato esperienza in questo tipo di  trattamento infusionale
Altra importante novità è l’incarico affidato alla Dr.ssa Sandra Spaziani, Direttore della U.O.C Anestesia e rianimazione del polo B e del polo A, relativo all’ organizzazione ed al  coordinamento  delle attività anestesiologiche all’interno del P.O. di Anagni, al fine di garantire assistenza  ad alcune attività esistenti  nel presidio stesso. In tal modo sarà possibile assicurare  con  la necessaria  continuità e l’adeguata presenza     la diagnostica endoscopica , l’esecuzione di esami diagnostici per immagini con contrasto (TAC, cistografie minzionali, flebografie…).
Infine  la presenza di unità cardiologiche e anestesiologiche  renderà possibile la riapertura della sala operatoria ove poter  effettuare interventi chirurgici in regime di day hospital nonché il confezionamento accessi vascolari semplici  per il trattamento dialitico da parte dei Medici  della U.O. di Nefrologia.
Gli impegni assunti alcuni mesi or sono dalla Direzione Aziendale  nella persona del manager  Prof.ssa Isabella Mastrobuono  vengono pertanto rispettati  a tutto vantaggio della popolazione assistita che potrà vedere soddisfatta una  notevole quota di domanda di assistenza sanitaria  in ambito diagnostico e terapeutico per patologie ad elevata incidenza  epidemiologica e per esami clinico-strumentali la cui esecuzione negli ultimi mesi ha costretto l’utenza a spostamenti verso altre strutture  intra- o extra aziendali".
                                                              ...............

Forse a chi aveva un ospedale funzionante sembrerà molto poco; ma quando si è toccato il fondo bisogna risalire e questo è un primo piccolo passo. L'importante che sia un punto di partenza, come dice l'assessore cui va riconosciuto un grande impegno, e non il punto di arrivo.

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html

venerdì 22 maggio 2015

Bilancio di un anno di amministrazione. Incontro organizzato dall'AltrAnagni


L'AltrAnagni  ha organizzato, ieri 21 maggio, un incontro con il sindaco, gli assessori Tagliaboschi e Vari e il consigliere Floridi per fare il punto di un anno di amministrazione. Un plauso all'iniziativa che dimostra che gli incontri sul territorio non si fanno solo durante le elezioni.
Dopo le relazioni  iniziali ci sono state le domande del pubblico che hanno toccato tutti gli argomenti possibili, dalla diossina all'ospedale, dalle bollette Acea al Cimitero, dai  parcheggi ai rifiuti, da un possibile rimpasto alla retribuzione di sindaco, assessori e consiglieri.
Per quanto riguarda il bilancio, ci si è soffermati sui problemi derivanti dal pesante passivo ereditato dalle amministrazioni precedenti; se prima non si riduce tale debito non si potranno fare le opere pubbliche in programma.
L'ambiente resta una delle emergenze più importanti; essendo Anagni sito di interesse nazionale (SIN) lo Stato dovrà intervenire per progetti di bonifica.
Per l'ospedale, all'obiezione che il problema non si stia affrontando con la forza dovuta, il sindaco ha ribadito che restano in piedi i punti dell'atto aziendale, mentre la recente approvazione del registro dei tumori vedrà Anagni protagonista.

Se si vuole migliorare questa città è importante recuperare il contatto con i cittadini, in particolare nel territorio.

Vedi anche: http://www.anagnia.com/italia/anagni/2015/05/22/anagni-dibattito-pubblico-organizzato-da-l-altranagni-per-analizzare-un-anno-di-governo-di-centro-sinistra-bassetta-ha-illustrato-il-suo-operato-e-non-ha-escluso-una-verifica-di-maggioranza

Anagni, IIs Marconi- Giornata per la Legalità con il giudice Imposimato

Una giornata all’insegna della legalità, quella vissuta stamattina , 22 maggio, ad Anagni. Protagonisti gli studenti dell’IIs Marconi (assieme a delegazioni di studenti delle altre scuole superiori della città dei papi) che, a partire dalle 9.30, si sono diretti verso la Sala della Ragione . Ad attenderli c’era lo spettacolo di Ulderico Pesce "Moro: i 55 giorni che hanno cambiato l'Italia" tratto dal libro del giudice che si occupò del caso, Ferdinando Imposimato, presente anch'egli nella città dei Papi. Tre ore “vissute tutte d'un fiato- ha detto in una nota il Prof. Francesco Sordo, tra gli organizzatori della manifestazione giunta alla quarta edizione- alla scoperta delle verità palesi e nascoste che fanno dell'assassinio dello statista DC, un evento fondante la storia dell'Italia intera. Un passaggio che ha
segnato un'epoca e che funge da terribile spartiacque di un prima e un dopo nella democrazia
italiana”.da Anagnia

          ---------------------------------------------------------
 Video di Radio Hernica
.
 

domenica 17 maggio 2015

Anagni nella I Guerra Mondiale. Mostra di documenti dell'Archivio storico comunale 2



E' aperta nei saloni affrescati di Palazzo Bacchetti la mostra Anagni nella Prima Guerra Mondiale, con i documenti dell'archivio storico comunale. La mostra resterà aperta fino al 24 maggio, quando ci sarà la conferenza conclusiva del prof. Gioacchino Giammaria.
Il palazzo Bacchetti in passato è stato sede della Pretura e dell' ufficio tecnico comunale. Oggi si punta a un suo riutilizzo per la città.

mercoledì 13 maggio 2015

Regione Lazio - Oggi,13 maggio 2015, viene istituito finalmente il registro dei tumori della popolazione

News - Presso la Regione Lazio oggi, 13 maggio 2015, su proposta del M5S regionale, viene istituito finalmente il registro dei tumori della popolazione.
Il Lazio ha solo il 9,2% del territorio coperto da registri dei tumori, contro oltre il 45% dell'Italia settentrionale. La provincia di Frosinone ne è priva.
Il Registro dei Tumori può fornire lo stato di salute della popolazione di un territorio, può dare indicazioni sulle priorità di intervento, su eventuali studi di correlazione tra ambiente e salute e può permettere di mettere in atto pratiche di prevenzione ad hoc.
Il suo costo non può essere eccessivo in quanto si basa su dati elettronici già esistenti.
                                    --------------------------------------------------------

L'area del bacino della valle del Sacco è tra le più contaminate e più estese; inoltre è tra quelle che sono più in ritardo con i piani di bonifica.
L'area del bacino della valle del Sacco è tra le più contaminate e più estese; inoltre è tra quelle che sono più in ritardo con i piani di bonifica.
I dati allarmanti rendono necessaria l'istituzione di un polo oncologico nella nostra zona.
Occorre istituire da subito il registro dei tumori nella valle del Sacco, la "terra dei fuochi" laziale.  Il Lazio ha solo il 9,2% del territorio coperto da registri dei tumori, contro oltre il 45% dell'Italia settentrionale.
Fate attenzione, nella carta, all'estensione e dimensione dei SIN (Siti di Interesse Nazionale) Valle del Sacco, senza nessun registro dei tumori, e SIN Frosinone e confrontatelo con il SIN Terra dei Fuochi.
-------------------------

"L’‘Istituto superiore di sanità ha raccomandato un censimento relativo alle malattie tumorali, neurologiche, endocrinologiche, metaboliche e agli effetti avversi sulla riproduzione, per la presenza di elevati livelli di beta-esaclorocicloesano nel sangue in una parte della popolazione, riconducibili all'esposizione ai residui della produzione del lindano nella Valle del Sacco. Occorre prendere seri provvedimenti a questo proposito, iniziando dall' istituzione di un registro tumori a livello regionale, per raccogliere tutti i dati essenziali per la ricerca sulle cause del cancro anche in questa area così fortemente colpita."  ... leggi tutto

http://www.frosinoneweb.net/2013/10/14/tumori-maligni-riscontrati-nei-bambini-tra-paliano-e-ferentino/

http://www.massimilianoiervolino.it/articoli/203-dossier-sulla-valle-del-sacco.html


Anagni nella I Guerra Mondiale. Mostra di documenti dell'Archivio storico comunale (2015)



Città di Anagni - Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale
Anagni nella I Guerra Mondiale -  Mostra di documenti dell'Archivio storico
comunale
Anagni, Palazzo Bacchetti, piazza D’Azeglio, Salone degli Affreschi



Programma
Sabato 16 maggio
Ore 9:30 e 10:30. Visite guidate alla mostra ed alla città, a cura della Lega Ernica.
Ore 11:30. Inaugurazione della mostra: interventi del dott. Fausto Bassetta, sindaco di Anagni, prof.ssa Marilena Ciprani, assessore alla cultura, prof. Gioacchino Giammaria, presidente dell'Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale, prof. Tommaso Cecilia, curatore della mostra, dott.ssa Francesca Pontri, archivista.
La mostra sarà visitabile dal 18 al 24 maggio tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 10:30 con visita guidata.
Domenica 24 maggio
Ore 10:30. Conferenza conclusiva del prof. Gioacchino Giammaria, L'ingresso in guerra dell'Italia.