Siamo reduci da un’altra bellissima esperienza ecologica che ci rende un gruppo di cittadini ancora più compatti, qualcuno ci chiama politici senza arrivare a comprendere che ci siamo attivati per il bene che vogliamo alla nostra terra, siamo un gruppo di cittadini stanchi di vedere il nostro piccolo paese abbandonato al degrado, stanchi delle parole, delle lamentele, delle critiche non costruttive: siamo cittadini non politici! Da cittadini abbiamo anche dei Doveri, oltre ai diritti.
Analizzando i numeri siamo passati da 9 cittadini che hanno pulito la stazione a 17 che hanno pulito il parco della rimembranza donandogli nuova linfa, riportandolo ad antico splendor. Ci manca di eliminare le scritte vandaliche di persone incivili sui muri, ma stiamo studiando anche questa fase. In termini di tempo abbiamo impiegato 7 ore a pulire la stazione che era su singolo livello ad 8 ore per pulire il parco della rimembranza che era su 3 livelli, quindi molto più dispendioso in termini di energie, immaginate se fossimo stati 50 cittadini volenterosi, avremmo impiegato pochissimo, è la vostra partecipazione che ci interessa, non i vostri voti.
Abbiamo trovato l’erba tagliata da parte dell’amministrazione, quindi il lavoro è stato agevolato, non vi diremmo mai il contrario ma crediamo anche che il nostro “fiato sul collo” sia servito da stimolo, se vengono toccati nell’immagine, se vengono dipinti di sarcasmo ed ironia vanno su tutte le furie e sono costretti a fare ciò che per 4 anni non hanno fatto, pulire il giardino pubblico più bello di questo paese.
L’uno vale uno spesso viene confuso con il fatto di essere tutti uguali, il concetto non è propriamente così, l’uno vale uno quando una persona si attiva e contribuisce al rifacimento del bene comune che tutti dovrebbero tutelare, uno vale zero quando rimane a guardare, criticare attendendo che siano gli altri a fare le cose per lui, delegando. L’esempio di questa giornata ecologica è dato da un ragazzo, Gianluca che non è di Anagni, è napoletano e si è trasferito qui da 4 anni, ha letto della nostra pulizia alla stazione sui giornali ha preso pala, rastrello e zappa ed è venuto a dare una mano, esempio encomiabile di come un cittadino non originario di anagni si sia dato da fare, senza fermarsi un secondo: grazie Gianluca sei un esempio egregio di cittadino, tutti dovrebbero essere come te.
A riveder le stelle, vi aspettiamo al prossimo eco-day per passare dei momenti ci cittadinanza insieme.
Nessun commento:
Posta un commento