La conferenza stampa della DAS (Associazione Diritto alla Salute) prevista all'interno della struttura ospedaliera di Anagni,
è stata vietata dalla direzione sanitaria; si è svolta quindi in un locale all'esterno.
Come ha rilevato Francesco Notarcola del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato, questo divieto è un segno di debolezza di una class
e politica che non vuole informare e confrontarsi con i cittadini, ma preferisce che questi restino nell'ignoranza. Nei vari interventi è stato sottolineato che le scelte operate a livello regionale penalizzeranno soprattutte le fasce deboli.
Nell'ospedale di Anagni, nel corso del 2010, ci sono stati 4200 ricoveri; dove andranno queste persone? Sicuramente a incrementare la fila nei già troppo affollati ospedali romani, con uno spreco di denaro notevole, perché, p. es., per la cardiochirurgia la ASL di Frosinone dovrà versare ingenti somme alle ASL romane.
Data la situazione della nostra area, dove si registra un forte incremento di patologie tumorali, un polo sanitario è indispensabile; l'ospedale di Anagni potrebbe formare un polo unico con quello di Colleferro.
Con la chiusura dell'ospedale anche il tanto ventilato rilancio del turismo resterà sulla carta: pensiamo a Filettino, a Fiuggi; un ospedale vicino ed efficiente è sempre una sicurezza in caso di incidente sciistico, di malore, ecc.
Invitiamo tutti a partecipare per la salvaguardia del nostro ospedale, che nel 1970, sembra preistoria, aveva 500 posti letto, per fare in modo che torni a svolgere il ruolo che gli compete.
L’appuntamento è per giovedì 9 dicembre alle ore 9,30 davanti all’attuale ingresso della ASL, in Via Armando Fabi a Frosinone. PARTENZA ALLE ORE 9.OO DAL PARCHEGGIO MULTIPIANO S. GIORGETTO DI ANAGNI . PER TROVARE POSTO IN AUTO SEGNALATE LA PARTECIPAZIONE AL N. 3930723990 O INVIATE UNA MAIL A http://www.dirittoallasalute.com/ infotiscali@dirittoallasalute.com