sabato 30 gennaio 2010

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.)


PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) - Scuola Media "G VINCIGUERRA" Anagni - "Attilio Taggi" Sgurgola


Il Piano dell'offerta formativa è il documento fondamentale di cui deve dotarsi ogni singolo Istituto scolastico e ne rappresenta la carta d'identità.Punto di riferimento normativo in merito all'azione didattica e all'organizzazione del lavoro, il POF rende pubblico agli utenti e agli organi competenti il processo formativo in atto, l'impiego delle risorse culturali e finanziarie, la capacità di realizzare in loco le disposizioni ministeriali.

giovedì 28 gennaio 2010

La realtà e l'apparenza

In risposta all'articolo di Mauro Meazza:

Precisiamo, per prima cosa, che il costo mensile dello scuolabus da Porta san Francesco alla nuova sede dell'Osteria della Fontana è di 33 euro mensili; ne pagano 13 solo coloro che hanno già un altro abbonamento(p. es. quello di Pampanelli da san Bartolomeo del costo di 20 euro).
La polemica sul costo del trasporto scolastico non nasce perché si è toccato il portafoglio, ma perché è una questione di DIRITTO: molte famiglie residenti nel centro storico, che avevano iscritto i loro figli alla scuola "Vinciguerra" preferendola, p. es. alla cattolica, convinti di dover fare due anni nella sede di sant'Angelo e uno in quella di san Magno, si trovano ora, non per loro scelta, all'Osteria della Fontana, in uno stabile nato come esposizione di mattonelle e non come scuola, con corridoi stretti e privo di palestra. Per frequentare questa "scuola" debbono affrontare una serie di disagi (alzarsi più presto, prendere lo scuolabus, riprendere lo scuolabus per andare a fare educazione fisica presso gli impianti sportivi, ecc.) e per tutto questo pagano pure! Senza contare che sta prevalendo la tesi di lasciare questi alunni in modo definitivo nella nuova Bisanzio (Osteria della Fontana). Per dirla in parole semplici, una famiglia che risiede nel centro di Anagni, già abbondonato a se stesso, dovrà accollarsi l'onere di 33 euro mensili per mandare il figlio a scuola (66 euro in casi, già verificati, di due figli) per due o tre anni, mentre, p. es., la famiglia che abita al piano di sopra non paga nulla. E' come se la tassa sull'immondizia venisse pagata solo dai residenti dei numeri civici dispari.
Come si esce da tutto ciò? O si abolisce tale pagamento, almeno per chi è già in corso, o si fa valere il principio della rotazione, in modo che le spese vengano ripartite un po' fra tutti, e nessuno si debba sentire fortunato e poco solidale con il vicino.
Purtroppo questi sono tempi di grande egoismo, in cui ognuno guarda il proprio orticello, di superficialità e arroganza; è venuta meno quella solidarietà che permetterebbe di vincere qualche battaglia.
Per quanto riguarda la nuova sede, da alcuni definita "la scuola del futuro" vi invitiamo a visitarla, magari dopo aver fatto un giro alla "De Magistris".

giovedì 21 gennaio 2010

Trasporto scolastico: dopo il danno, la beffa

timori non erano infondati. Puntuale, il 15 gennaio 2010, è arrivata la circolare con la quale l'assessore alla Pubblica Istruzione, Galliano Vecchi, comunica che dal 7 gennaio il servizio del trasporto scolastico da Porta san Francesco all'Osteria della Fontana è a pagamento (33 euro).
La richiesta, oltre che illogica, potrebbe contenere, come da più parti ci viene segnalato, un fondamento di illegittimità.
La nuova sede dell'Osteria della Fontana è stata scelta dal Comune, dopo aver scartato altre soluzioni. Questo edificio, che non è nato come scuola (infatti è privo di palestra), sorge in un'area a forte rischio di inquinamento ambientale, presso una strada ad alta intensità di traffico quale la via Casilina. Per esso il Comune paga un affitto piuttosto oneroso (circa 15mila euro al mese). Non si capisce perché le famiglie, che hanno iscritto i loro figli alla scuola "Vinciguerra" nella convinzione che avrebbero frequentato un anno a san Magno e due a sant'Angelo, e che non hanno avuto voce in capitolo nella scelta della nuova sede, debbano essere doppiamente penalizzate.
Questa iniziativa sembra fare il gioco del rettore dell'ex convitto Regina Margherita, che ha richiesto l'istituzione di una scuola media.
Così il contribuente pagherà tre volte: 1. l'affitto della sede dell'Osteria della Fontana; 2. il trasporto scolastico; 3. la ristrutturazione del tetto di Regina Margherita per ritrovarsi alla fine senza una scuola. Dopo il danno, la beffa.

mercoledì 20 gennaio 2010

Scuola media via san Magno. Pericolosità strada d'accesso


Da Vittorio Proia riceviamo:
Dopo le ripetute segnalazioni e richieste verbali a chi di competenza, la situazione di traffico e caos che si crea dalle ore 13,00 alle ore 13,30 all'uscita dei ragazzi della scuola media di via san Magno, desta sdegno e preoccupazione per l'incolumità non solo dei ragazzi, ma di tutte le persone, professori genitori ecc., che passano in quel tratto di strada che conduce alla scuola. Fino ad oggi però non sono stati presi provvedimenti.
La carreggiata, priva completamente di marciapiede, è molto limitata; vi parcheggiano auto in fila indiana, in alcuni punti non passano due macchine affiancate; gli scuolabus restano bloccati, studenti e insegnanti sono costretti a fare a zig zag tra le auto respirando gas di scarico, per non dire dell'inquinamento acustico.
La pericolosità della strada è maggiore nei giorni di pioggia: in discesa, per frenate improvvise di auto e bus, c'è il rischio di slittamento sul bagnato.
Il dirigente scolastico e il consiglio d'istituto chiedono pertanto immediati interventi a tutti gli organi competenti con presa d'atto delle responsabilità per qualsiasi danno a persone fisiche.

martedì 12 gennaio 2010

Nuova sede scuola media



Il 7 gennaio 2010, al termine delle vacanze natalizie, le sezioni della scuola media "Giovanni Vinciguerra", ospiti della scuola elementare dell'Osteria della Fontana, sono andate nella nuova sede di via Casilina, come il Sindaco aveva promesso a settembre e come aveva ribadito nell'assemblea del 22 dicembre 2009.
Dobbiamo dare atto al Sindaco e alla sua giunta di aver mantenuto l'impegno preso e di aver lavorato alacremente per fare in modo che l'edificio fosse pronto alla data stabilita.
Siamo sicuri che il Sindaco manterrà anche le altre promesse fatte nell'assemblea già ricordata:
- fornire i risultati del monitoraggio ambientale dell'area;
- dotare la scuola di una palestra (si era parlato di una struttura geodetica).
L'assenza della palestra costituisce un grave motivo di discriminazione rispetto agli alunni della sede di san Magno: discriminazione contraria al POF, ma soprattutto al più elementare principio di uguaglianza tra allievi di una stessa scuola.
Questa disparità diverrebbe ancora maggiore se, come si sente dire in giro, il servizio di scuolabus da Porta san Francesco alla nuova sede non fosse più gratuito. In tal caso il genitore che abita nel centro storico e due anni fa ha iscritto il figlio alla "Vinciguerra" convinto che avrebbe frequentato due anni nella sede di sant'Angelo e uno in quella di san Magno, si troverebbe a dover pagare per una scelta maturata in situazioni di emergenza e della quale non ha nessuna colpa.
Il problema interessa tutte le famiglie degli alunni, in quanto l'alternanza tra le due sedi, già esistente in passato tra sant'Angelo e san Magno, diventa, in queste condizione, inevitabile.


Ennesimo atto di vandalismo nella sede di san Magno
Come riportato anche dalla stampa locale, al termine delle vacanze natalizie, alcuni teppisti hanno infranto una vetrata e sono penetrati nell'edificio, provocando danni alle aule e alla palestra. Per evitare il ripetersi di questi episodi sembra che l'amministrazione voglia installare delle telecamere.

martedì 5 gennaio 2010

Ripresa attività scolastiche,07-01-2009, nuova sede di Osteria della Fontana.

In risposta alle numerose richieste, a tutt'oggi 5 gennaio 2010, è stato confermato che la ripresa delle attività scolastiche, il 7 gennaio 2010, avverrà nella nuova sede di Osteria della Fontana (presso la Cartoleria Newton, accanto alla fabbrica di calcestruzzo).