giovedì 19 marzo 2020

Comitato “Salviamo l’ ospedale di Anagni". Documento del 19 marzo 2020


Destinatari
Sindaco di Anagni
Prefetto di Frosinone
Direttore ASL di Frosinone
Presidente Provincia di Frosinone
Presidente Regione Lazio
Assessore sanità Regione Lazio
Direzione sanitaria e  amministrativa  del Ministero della  Salute
Direzione generale e sanitaria  dell’ Ospedale Spallanzani di Roma
Capo della Protezione  Civile
Commissario straordinario del Governo

In  queste  giornate  di preoccupante emergenza  sanitaria  per tutto il territorio nazionale nelle  quali appare  sempre più urgente il ricorso a  strutture di supporto  e all’ assunzione di  medici,  infermieri  e operatori  sanitari, oltre all’ aumento dei posti letto negli ospedali e alla creazione di reparti nuovi,   
il Comitato scrivente, come  ha  già fatto  nella  settimana  scorsa,  torna  a chiedere  nuovamente alle  autorità competenti di valutare con consapevolezza e  responsabilità  l’ utilizzo e l’ adeguamento di alcuni reparti della  ex- struttura  ospedaliera di Anagni, per offrire un   concreto  aiuto all’organizzazione  di servizi  di terapia  e assistenza  sanitaria nella  necessità, purtroppo  molto probabile, di   un aumento  dei  casi  di contagio da  coronavirus. Le richieste  attuali non si discostano da quelle  ripetutamente   avanzate  in tempi di “ normalità “.

Ora sono drammaticamente  imprescindibili :
.  riapertura del laboratorio di analisi
.  riapertura della radiologia H 24  
.  assunzione di medici-dedicati per il PUNTO DI PRIMO INTERVENTO. con presenza addizionale di un anestesista H 24 e di un cardiologo H-24; nonché di personale infermieristico ed ausiliario in ragione sufficiente alla rotazione.
 A questi  essenziali servizi  andrebbero aggiunti  il rafforzamento del servizio di farmacia e la presenza
di personale di vigilanza e di centralino, così come l’ apertura di un punto di osservazione  breve OBI.

Tali urgentissime  necessità sembrano evidenziarsi  anche  dalle dichiarazioni del  Sindaco di Anagni che riportiamo volentieri:

“In merito all'ex ospedale di Anagni è bene precisare che, di concerto con la commissione sanità e con tutti i sindaci dell'area Nord, abbiamo formalizzato una richiesta ufficiale per la riapertura straordinaria della nostra struttura, alla Asl, al ministero della sanità e alla regione. È stata data da parte della amministrazione la disponibilità, anche economica, per la riapertura dell'ex reparto UTIC, da destinare a terapia subintensiva per 5/6 posti e per un reparto di degenza. L'amministrazione inoltre si è fatta promotrice ad invitare alcuni imprenditori a donare strumentazioni sanitarie per fronteggiare l'emergenza, ricevendo in tal senso ampia disponibilità
Dobbiamo augurarci tutti che alle  richieste  seguano, tempestivamente, le risposte in termini di concretezza e per  tale  obiettivo  le richieste stesse dovrebbero essere indirizzate  anche  alla  Protezione Civile  e  al Commissario straordinario Domenico  Arcuri che, tra i suoi ampi poteri, avrà anche  quello di requisire  strutture  per una  maggiore  disponibilità di posti letto, in una situazione  difficilissima, aggravata dalla incerta capacità di risposta del sistema sanitario del nostro territorio e  concorrere  ad   alleggerire la pressione sia sulle strutture di Frosinone  che  di Colleferro.

Il Comitato invita  Associazioni e  Comitati cittadini ad unirsi per una lotta tanto più difficile  quanto irrinunciabile per la Salute, bene prioritario di tutti,  e per l’ impegno che  vede il nostro paese  in prima linea per  le iniziative  intraprese con coraggio e responsabilità.  


Comitato “Salviamo l’ ospedale di Anagni"


Nessun commento:

Posta un commento