giovedì 16 maggio 2019

Anagni - Pier Carlo Padoan e Dino Pesole presentano il loro libro "Il sentiero stretto...e oltre."

Si è svolto ieri pomeriggio presso la sala della Ragione un interessante incontro con l'economista Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze dal 2014 al 2018, e con il  giornalista del Sole24ore Dino Pesole. All'incontro erano presenti il Sindaco Natalia e altre autorità.
Padoan profondo conoscitore dei meccanismi economici europei e mondiali per i ruoli che ha ricoperto e ricopre, ha illustrato le teorie esposte nel libro-intervista con Pesole. Per uscire dalla crisi economica non ci sono scorciatoie: queste, che hanno grande efficacia elettorale, già in passato hanno aggravato i problemi cronici dell'Italia: il debito pubblico e la scarsa crescita. Occorre invece percorrere quel sentiero stretto che dà il titolo al libro: riconquistare la fiducia dei mercati riducendo il debito pubblico e investendo il denaro risparmiato con gli interessi per rilanciare l'economia. Il percorso è più lungo e non dà risultati immediati, ma è l'unica via percorribile.
Molti i temi toccati dall'evasione fiscale, allo spread, alla situazione delle banche, ma soprattutto dell'Europa e delle sue regole che vanno rispettate se si vuole avere la credibilità per riformarle. 
Alla fine della discussione i relatori hanno risposto alle domande di un pubblico attento e di varie tendenze politiche.





Nessun commento:

Posta un commento