martedì 18 settembre 2018

Anagni Ospedale - La Regione, l'ASL e le "armi di distrazione di massa"

L'assessore  regionale D'Amato e il direttore dell'ASL Macchitella  hanno comunicato al Sindaco di Anagni di essere favorevoli alla riapertura del PPI di Anagni e sembra che la Regione Lazio sia intenzionata a chiedere al Ministero della Salute di rinviare di un anno la chiusura dei Punto di Primo Intervento (PPI).
Tutto questo sembra, in realtà, una "arma di distrazione di massa", parole per allungare i tempi e cercare di far perdere forza alla protesta cittadina del movimento "Adesso Basta". Infatti il PPI di Anagni non doveva chiudere per i seguenti motivi:
- in seguito al decreto 70/2015 del Ministero della Salute, che si limita a dare solo le linee guida per i PPI, il presidente Zingaretti ha emanato il DCA 257/2017 nel quale si elencano i PPI da chiudere nella Regione. Tra questi non c'è quello di Anagni. (vedi elenco in allegato).
- la Commissione Sanità della Regione Lazio, su richiesta del vice presidente Marcelli (M5S), proprio in base a ciò, ha chiesto alla ASL/FR di non chiudere a luglio il PPI di Anagni.
- l'ASL/FR il 15 luglio 2018, contro lo stesso decreto di Zingaretti (DCA) e contro il parere della Commissione Sanità, con una fretta eccessiva (il DCA prevedeva infatti la chiusura dei PPI entro il 31 dicembre 2018) ha chiuso il nostro PPI.
Siamo così al paradosso che tutti i  PPI da chiudere secondo il DCA sono ancora aperti e quello di Anagni, che non è nell'elenco, è l'unico a essere stato chiuso.
Ma di che cosa stiamo parlando?  
I sindaci del territorio, che si apprestano a presentare ricorso al TAR contro la chiusura del PPI, dovrebbero 
-denunciare la ASL/FR per omissione di soccorso, non essendo oltretutto presente neanche un'ambulanza con medico a bordo.
-chiedere un incontro urgente con Zingaretti,
-recarsi di persona dal Prefetto e trattare in modo specifico il problema sanitario e dei piani di sicurezza delle industrie. 

CR (Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni)

http://anagniscuolafutura.blogspot.com/2018/07/il-ppi-di-anagni-non-e-nellelenco.html


http://anagniscuolafutura.blogspot.com/2018/09/anagni-ospedale-alzare-il-tiro-e-avanti.html
DCA 257/2017 della Regione Lazio

Nessun commento:

Posta un commento