martedì 28 novembre 2017

Sgurgola - Conferenza stampa promossa dal sindaco Corsi sull'ospedale di Anagni, 27 novembre 2017

Si è svolta a Sgurgola la conferenza stampa sull'ospedale di Anagni organizzata dal sindaco Corsi.
Dopo la presentazione delle varie iniziative da lui promosse a sostegno dell'ospedale, tra cui le interrogazioni dei parlamentari  di "Tutti Insieme per l'Italia" al ministro della Salute e la petizione al Consiglio regionale, è seguita una discussione  sulla situazione sanitaria e ambientale dell'area nord della Ciociaria. Era presente tra il pubblico, insieme ad associazioni e rappresentanti politici, anche qualche imprenditore locale da sempre sostenitore delle iniziative a favore del territorio.
Se l'assenza di parlamentari e consiglieri era previdibile, date le scarsissime iniziative in materia sanitario-ambientale da loro intraprese, l'assenza dei sindaci del territorio e dei loro delegati è stata un'amara sorpresa. Anagni stessa era presente con il solo consigliere Roiati.
Come  ho ricordato tra l'altro nel mio intervento, la situazione dell'ospedale di Anagni è resa più critica dalla mancanza di iniziative della Regione e dall'opposizione  di Alatri, che mirando a non avere concorrenti nel distretto A (nord Ciociaria), frena ogni tentativo di rinascita di Anagni. Così per logiche politiche Anagni, che per la sua grave situazione ambientale (area SIN) era stata scelta nel piano regionale del 2009 (giunta Marrazzo) come sede di un grande ospedale territoriale, si trova ad avere un ospedale ridotto al minimo. Sarebbe necessario almeno un pronto soccorso che non entrerebbe certo in conflitto con l'ospedale di Alatri e darebbe una risposta alla grave emergenza di questo territorio (fabbriche pericolose, TAV, A1 ecc.), penalizzato anche dalla chiusura di Oncologia e Pediatria dell'ospedale di Colleferro.
Data questa situazione solo l'unione dei sindaci del territorio può dare qualche speranza per risollevare questa zona abbandonata da tutti.
Durante il dibattito è stata annunciata per lunedì prossimo alle ore 14.30 una conferenza stampa alla Camera dei deputati su temi riguardanti la Sanità e l'Ambiente nell'area nord della Ciociaria. CR
Piano di programmazione sanitaria regionale 2009 

Nessun commento:

Posta un commento