venerdì 22 gennaio 2016

Open Day dell'Istituto Comprensivo 2° di Anagni

Dopo il successo della rassegna “Il Senso del Nostro Natale”, che ha visto gli alunni impegnati in una serie di performance, mercatini, rappresentazioni teatrali e musical molto apprezzati da genitori e cittadini e a cui hanno partecipato anche le autorità cittadine e l’on. Maria Spilabotte, il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni è impegnato in questi giorni nell’annuale Open Day. Infatti sono aperte le porte dei suoi plessi per conoscere più da vicino le proposte didattiche e i tanti progetti in cantiere per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Diversi gli appuntamenti previsti per conoscere tutte le attività della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di una istituzione scolastica nata da qualche anno e con le iscrizioni sempre in crescita, grazie anche all’importante eredità di due storiche scuole anagnine che hanno ben formato generazioni di giovani della città: la Scuola Media “Giovanni Vinciguerra” e il 2° Circolo Didattico di San Giorgetto.
L’Istituto Comprensivo 2° di Anagni, diretto dalla Prof.ssa Daniela Germano, è una realtà che si è imposta all’attenzione dell’opinione pubblica fin dalla sua istituzione diventando, in breve tempo, il punto di riferimento dell’istruzione dell’obbligo nel territorio, collaborando attivamente con l’amministrazione comunale, con le associazione e le realtà del territorio e proponendo progetti e attività che hanno consolidato un percorso didattico che unisce sempre tradizione e sperimentazione.
Tra le tante iniziative di successo già svolte quest’anno, di particolare effetto è stata la rassegna “Il senso del nostro Natale”, che ha cominciato a proporre il Progetto d’Istituto triennale “L’Italia al centro del Mediterraneo” che imposta una visione completamente diversa del concetto Mediterraneo e fonda il suo nocciolo culturale sulla conoscenza di popoli, culture e tradizioni da sempre in comunicazione grazie al bacino del “Mare Notrum”.
Dopo gli appuntamenti di Tufano e, questa mattina, Pantanello, il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni che già frequentano l’importante istituzione scolastica, vi aspettano domani  mattina nella sede di San Giorgetto e sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 9.00, nei plessi di San Magno e Osteria della Fontana per mostrarvi lezioni tipo, laboratori, performance sperimentali di drammaturgia della lettura e teatrali, giochi sportivi e matematici, canti, danze e musical, ma anche le sale informatiche, le aule LIM, le palestre, i laboratori scientifici, artistici e musicali. A tutti i genitori  verranno fornite tutte le indicazioni dell’offerta didattico-formativa per il prossimo anno scolastico che prevede, per la secondaria, la scelta della seconda lingua tra francese e spagnolo,  l’ordinamento musicale con ben 4 strumenti (pianoforte, tromba, clarinetto, percussioni), il Progetto Erasmus-Plus e tantissime altre attività.
In particolare nella sede di San Magno, sabato prossimo alle 12.00, è prevista l’inaugurazione della scuola, di recente ristrutturata grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Anagni, alla presenza delle autorità locali. Tutti sono invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento