lunedì 23 agosto 2010

Anagni - Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale - 23-29 agosto 2010






Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni - II edizione Romeo e Giulietta.
Foto di Alberto Pulcini










Dal 23 al 29 agosto 2010 torna ad Anagni il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale con la sua XVII edizione.La manifestazione vedrà in scena testi medievali o rinascimentali o ispirati a questi due periodi storici, con una varietà che spazia dagli spettacoli di strada ai testi di prosa, dalla danza ai concerti di musiche antiche.
Tra gli interpreti si segnalano Roberto Herlitzka, Lello Arena, Mario Scaccia, Antonella Elia, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.
Per Info: PRO LOCO ANAGNI, Piazza Innocenzo III, snc – 03012 ANAGNI (FR). tel. 0775 727852 fax 0775727297 e-mail: p.proloco@libero.it

15-08-2010

domenica 22 agosto 2010

Anagni - Estemporanea di pittura ArtQube.

Una piacevole novità per le manifestazioni di S. Magno è stata l'estemporanea di pittura ArtQube, che si è svolta domenica 22 agosto. A piazza Cavour, sotto un sole cocente, tra la curiosità dei passanti, alcuni artisti, in parte provenienti da fuori, hanno espresso la loro creatività dipingendo, con varie tecniche, un grande cubo formato da tele di diverse dimensioni.Gli artisti che hanno aderito sono: Annamaria Corsi, Simona Fontecchia, Simona Gini, Rocco Lancia, Fabrizio Necci, Ilaria Palleschi, Pamela Ricozzi, Corrado Savone, Carlo Tarda, Mirella Tomaselli.
Vedi anche il sito: http://www.artqube.it/wpqube/

mercoledì 11 agosto 2010

Anagni - Lettera aperta delle associazioni al Sindaco.

.
Oggetto:Richiesta di informazioni e chiarimenti in merito alla condizione di inquinamento del territorio.

Sig. Sindaco, in riferimento a quanto già comunicato con la lettera che il Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati Le ha indirizzato, in data 2 luglio u.s., Le chiediamo i chiarimenti indispensabili per la conoscenza della effettiva condizione di inquinamento del territorio, con specifico riferimento alla zona “ Quattro Strade”.Siamo a conoscenza che, dai risultati delle ultime analisi effettuate, si evidenzia la presenza di diossina, in quantità allarmante, soprattutto nel foraggio e, conseguentemente, nel latte prodotto da aziende del territorio.Nel sottolineare di aver già denunciato, nell’incontro del 2 luglio scorso, la gravità della situazione, chiediamo ora che l’ Amministrazione fornisca, senza rinvii o riserve di alcun tipo, i dati ufficiali di cui dispone, e che provveda ad adottare, anzitutto, le misure previste dalla legge a tutela della salute dei cittadini e ad informarli sulla condizione di pericolosità e sui comportamenti conseguenti da mettere in pratica. Infatti occorre tener conto che le Ordinanze di divieto, emanate nel corso del 2009 / 2010, non sono state revocate perché l’ Amministrazione e gli organi di controllo provinciali hanno ritenuto che non erano venute meno le condizioni che le avevano rese necessarie.

Ribadiamo, pertanto, le richieste di :

1) informare ufficialmente i cittadini degli esiti delle analisi effettuate fino ad aprile / maggio;
2) procedere alla individuazione della fonte inquinante attraverso i protocolli di controllo e confronto tra le analisi dell’ambiente e le fonti sospettabili di inquinamento, senza trascurare quanto è dichiarato nella delibera del Consiglio Comunale del 13 ottobre 2009 “…il termocombustore fu costruito per l’incenerimento di pneumatici ma oggi, in via sperimentale, è stato ampliato per la distruzione del carfluff; a fine aprile di questo anno vi è stato un incidente all’impianto con fuoriuscita di diossina....”
3) effettuare un monitoraggio delle condizioni della popolazione a rischio, residenti e lavoratori, con l’individuazione e la denuncia dei responsabili, la bonifica dei siti e i risarcimenti, così come previsti dalla legge;
4) fornire ai cittadini residenti nella zona considerata dalle Ordinanze ( 500 metri dall’ inceneritore Marangoni) risposte chiare e documentate ai dubbi e alle incertezze circa la possibilità di condurre attività di coltivazione e allevamento nelle loro proprietà e di commercializzazione dei prodotti derivati.Poiché, a nostro avviso, la situazione è grave, rinnoviamo all’ Amministrazione la richiesta di attivarsi presso organi di controllo pubblici preposti per le emergenze, quali il CSRA per la tutela alimentare e l’Istituto Superiore di Sanità, nonché i laboratori e le professionalità di CNR ed ENEA.Vorremmo anche essere informati sul lavoro svolto finora dall’Ufficio Ambiente del Comune.Infine è opportuno che si valuti l’intervento della Regione, come già accaduto per le emergenze verificatesi a Colleferro, affinché provveda a mettere in sicurezza e a risanare il territorio.Attendiamo un rapido riscontro.Anagni lì 10.08.2010
Rete per la tutela della Valle del Sacco - Associazione Culturale AnagniViva - Associazione Diritto alla Salute - Associazione La Guerra di Piero -Comitato Osteria della Fontana - Comitato Ponte del Papa - Vox Populi.Per informazioni e per seguire la situazione aggiornata consultare i siti internet: RETUVASA ; DIRITTO alla SALUTE
------------------- ---------------------

IL GIORNO MERCOLEDI’ 11 AGOSTO 2010, ALLE ORE 18.00 PRESSO LA SALA PARROCCHIALE DELLA CATTEDRALE S. MARIA DI ANAGNI, IN P.ZZA INNOCENZO III, È INDETTA UN’ASSEMBLEA PUBBLICA SULLO STATO DEI SERVIZI SANITARI NELLA ZONA NORD DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’OSPEDALE DI ANAGNI E AL RISCHIO AMBIENTALE NELLA VALLE DEL SACCOLA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE
D.a.S - Diritto alla salute
.

lunedì 2 agosto 2010

Elenco libri di testo




L’AIE (Associazione Italiana Editori) mette a disposizione degli utenti interessati, il catalogo aggiornato, in codici ISBN a 13 cifre, volumi e prezzi, relativo ai libri di testo proposti per l’anno scolastico 2010-2011, da consultare on line al quale si può accedere senza l’utilizzo di alcuna password. Clicca sull’indirizzo qui sotto.
COLLEGAMENTO AL SITO DELL'AIE (ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI)
Codice Ministeriale Istituto "G. Vinciguerra": FRMM44100X
Si ricorda , per le seconde e le terze , che negli elenchi sono compresi anche i libri validi per l'intero triennio già acquistati in prima.
N.B. Per sicurezza, prima di acquistare i testi, si consiglia di verificare i dati a video forniti dall’AIE confrontandoli, comunque, con quelli ufficiali depositati presso la segreteria scolastica.

Si comunica che l’inizio delle lezioni è stato fissato al 13/09/2010.
.

Sorteggio classi prime anno scolastico 2010/2011

.
Si informano i genitori degli iscritti alla classe prima per l'anno scolastico 2010/2011 che il sorteggio pubblico per la formazione delle classi si terrà Martedì 10/8/2010 alle ore 9.00 presso i locali della scuola " G. Vinciguerra" in via Ponte Varano.
Si invitano i membri del Consiglio d' Istituto ad assistere alle operazioni di sorteggio.
Si formeranno cinque classi di prima media, due con sede san Magno, tre con sede Ponte Varano.
Le sezioni attuali per seconde e terze sono nove; la scelta delle sezioni per le prime è stata fatta in base al maggior numero di insegnanti di ruolo; quindi le nuove prime avranno tutti (o quasi) insegnanti di ruolo che garantiranno continuità didattica per il triennio.
.