lunedì 15 marzo 2010

Richiesta certificazioni ambientali e di sicurezza per la scuola media "Vinciguerra"

.
I genitori di Anagni Scuola Futura, in vista dell'inaugurazione della sede della Scuola media "Vinciguerra" dell'Osteria della Fontana prevista per il 25 marzo, chiedono:

-1. analisi di impatto ambientale. Tali analisi erano state promesse dal sindaco già alla fine del 2009; fino ad oggi non ci risulta che siano state effettuate. Le analisi si rendono necessarie date le caratteristiche dell'area; come è noto nella zona circostante sono state rilevate tracce di diossina; la scuola inoltre è sita tra la via Casilina e una fabbrica di calcestruzzo.
I rischi degli impianti di calcestruzzo, per quanto moderni come quello di Anagni, sono:
a) rumosità e transito dei mezzi
b) inquinamento dovuto a lavatura delle betoniere e agli additivi che vengono aggiunti nella formazione dell'impasto. Chiediamo pertanto che le analisi rilevino l'eventuale utilizzo di additivi pericolosi per la salute e di cromo VI solubile nel cemento (vedi Direttiva Unione Europea 2003/53/CE).
c) produzione di polveri, dovuta essenzialmente alla movimentazione degli inerti e alla circolazione dei mezzi pesanti. Tali polveri possono provocare danni alle vie respiratorie.
Gli ultimi due punti sono quelli che ci interessano maggiormente e sui quali vogliamo richiamare l'attenzione anche degli enti preposti alla tutela e alla salute ambientale, chiedendo ad esempio se esiste la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 e la certificazione ambientale ISO 14001.

-2. Tutta la certificazione riguardante la sicurezza dello stabile che ospita la scuola. Tale certificazione non ci risulta pervenuta.

-3. La messa in opera di dissuasori di velocità e della nuova segnaletica sulla Casilina, un'arteria a forte percorenza di autoveicoli e mezzi pesanti.

-4. La realizzazione della palestra, necessaria poiché l'edificio nato non come scuola ma come esposizione per ceramica, ne è privo.

Tutte le richieste avanzate possono sintetizzarsi nell'esigenza di maggiore sicurezza per i nostri figli .
.

Convegno " No all'inceneritore di car-fluff ad Anagni " Anagni 18 Marzo .

Le Associazioni Rete per la Tutela della Valle del Sacco, Anagni Viva, Diritto alla Salute ( DAS ) e i Comitati Osteria della Fontana, Vox Populi, Ponte del Papa
Organizzano la seguente iniziativa e invitano tutti i cittadini sensibili alla tutela della salute e dell'ambiente, in particolare i cittadini di Anagni e di tutti i comuni della Valle del Sacco
Giovedì 18 Marzo 2010 - ore 18.00
presso la Sala Teatro del Convitto Principe di Piemonte di Anagni

2° Convegno-assemblea
Inceneritore Marangoni: tutte le ragioni dell'incompatibilità

Interverrà:
il Dottor STEFANO RACCANELLI, Chimico Ambientale, Responsabile del Laboratorio Microinquinanti Organici del Consorzio Interuniversitario Nazionale "La Chimica per l'Ambiente"
sul tema:
- gli impianti di incenerimento dei rifiuti, rischi per le persone e il territorio, derivanti dall'inquinamento di microinquinanti organici: DIOSSINA, PCB, IPA
E' previsto l'intervento di un rappresentante dell'ISDE, "Associazione di Medici per l'Ambiente"
Nel corso dell'assemblea verrà data comunicazione delle iniziative intraprese e da intraprendere affinché nella CONFERENZA REGIONALE dei servizi, indetta per il 23 marzo 2010, VENGA RESPINTA l'istanza della società Maind-Marangoni di autorizzazione all'incenerimento di car-fluff
Sono stati invitati il Sindaco ed i Consiglieri Comunali di Anagni; i rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni Provinciali e Regionali.
.
-----------------------------------Aggiornamento 21-03-2010------------------------------
.
Per i video del convegno ( Eco della Rete ) vedi il sito: http://retuvasars.blogspot.com/
.