martedì 1 dicembre 2009

(P.O.F.) ALLEGATO N° 7 - PARTE -

REGOLAMENTO D’ISTITUTO
E CALENDARIO SCOLASTICO
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
DOVERI DEGLI ALUNNI
Ogni alunno deve presentarsi alle lezioni pulito nella persona, con un abito consono al luogo che frequenta e fornito di tutto l’occorrente per le lezioni della giornata.
E’ proibito portare a scuola oggetti estranei alle attività scolastiche che possano distogliere l’attenzione dalle lezioni. E’ ammesso portare il cellulare purché spento. Detti oggetti saranno sequestrati in caso di inosservanza della norma e riconsegnati personalmente al genitore.
Non sarà consentito agli alunni l’ingresso nell’edificio prima del suono della campanella della prima ora di lezione.
All’inizio dell’anno scolastico ad ogni alunno sarà assegnato un posto che non potrà cambiare senza autorizzazione dei professori. Ciascuno sarà responsabile dei danni arrecati al proprio banco.
Sarà permesso ordinariamente per sole due volte al medesimo alunno nella stessa giornata l’uscita dalla classe per utilizzare i servizi igienici dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (12,30 per la sede di Sgurgola). E’ vietato uscire durante gli intervalli fra una lezione ed un’altra e nella momentanea assenza del professore per il cambio.
E’ proibito agli alunni di trattenersi a conversare nei bagni, nei corridoi e di fermarsi dinanzi ad una classe non propria e dovranno ritornare al loro posto nel più breve tempo possibile.
Quando entra in classe il professore e quando ne esce, tutti gli alunni si leveranno in piedi in segno di saluto e attenderanno un suo cenno per rimettersi a sedere.
L’alunno avrà cura di custodire con diligenza i propri libri, i quaderni, e gli altri materiali di studio non arrecando danni a quelli degli altri, né imbratterà le pareti dei corridoi, delle aule e i bagni con scritte e figure di qualsiasi genere. Di ogni danno o guasto i genitori saranno tenuti al risarcimento, senza pregiudizi della punizione conseguente comminata all’alunno.
L’alunno che arriva con ritardo a scuola, senza giustificato motivo, viene comunque ammesso alle lezioni. Il docente dell’ora, tramite comunicazione sul diario, ne darà informazione alla famiglia.
VIGILANZA SUGLI ALUNNI
L’orario di ingresso degli alunni è fissato alle ore 8,30 e l’orario di uscita alle 13,20 per la sede di San Magno e 8,25 – 13,15 per la sede di Osteria della Fontana; per la sede di Sgurgola gli orari sono rispettivamente 8,30 – 13,00.
I docenti saranno presenti a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e quelli della prima ora attenderanno gli alunni nelle rispettive classi.
L’intervallo di ricreazione ha la durata di 10 minuti (Anagni: 10,25 – 10,35 / Sgurgola: 11,07 – 11,17) durante i quali gli alunni non usciranno dalle proprie classi e saranno sorvegliati dai docenti che hanno ultimato l’ora di lezione.
Per quanto concerne i cambi d’ora ordinari gli insegnanti provvederanno con la massima celerità ad effettuare il cambio d’aula.
Durante le ore di lezione, in caso di necessità, si lascerà uscire un solo ragazzo per volta, cercando di limitare le uscite nel corso della prima e dell’ultima ora di lezione.
Qualora gli alunni debbano recarsi in Segreteria o presso la Sala Professori dovranno essere accompagnati dal personale ausiliario.
Gli alunni assenti dalle lezioni saranno riammessi in classe solo previa giustificazione firmata dal padre o da chi ne fa le veci sull’apposito libretto che, per essere valido, deve essere firmato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci davanti al personale scolastico e debitamente vidimato con il timbro circolare dell’istituto.
Le assenze non giustificate per tre giorni consecutivi comporteranno l’ammissione dell’alunno alle lezioni solo se accompagnato dal genitore.
----------- ------

Non è consentito alle autovetture dei genitori degli alunni della sede di San Magno di accedere nell’area della scuola (dopo il cancello di ingresso) dalle ore 8:00 alle ore 8:30 e dalle ore 13:10 alle 13:45, al fine di garantire l’incolumità degli alunni stessi, salvo certificazioni mediche.
I docenti, unicamente in riferimento all’orario di uscita, attenderanno il normale deflusso degli alunni.

Nessun commento:

Posta un commento