mercoledì 30 novembre 2022

Per gli screening oncologici ad Anagni prenotare con l'ASL (non con Salute Lazio)

Per gli screening oncologici la Regione Lazio (non si capisce il motivo) non dà appuntamenti ad Anagni. Per effettuare gli screening nel presidio di Anagni (o per farli spostare se già prenotati altrove) chiamare il numero verde ASL/FR - 800003422.

https://www.salutelazio.it/programmi-di-screening-oncologici

domenica 20 novembre 2022

Gli studenti della 4 D del Liceo Linguistico Regina Margherita hanno superato la selezione del concorso "Senato&Ambiente"

Gli studenti della 4 D del Liceo Linguistico Regina Margherita con i docenti referenti Liana Rossi e Andrea Latini dopo aver superato la selezione del concorso organizzato dal Senato della Repubblica con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione ed entrambe inserite nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, si apprestano a completarlo.

 Il concorso ha come fine il compito di far conoscere da vicino alle studentesse e agli studenti le funzioni essenziali del Senato e dei suoi organi, in particolare il concorso "Senato&Ambiente", coinvolge gli studenti nello svolgimento di un'indagine conoscitiva e nella redazione di un documento conclusivo su un tema di interesse ambientale che riguardi il loro territorio.

Pertanto, si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto. Il concorso, che si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire, e svolgano in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva. Con il progetto gli alunni si pongono l'obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni locali e sovracomunali, le forze vive della Città, gli adulti ed i giovani sugli effetti nocivi dell’inquinamento sugli abitanti.

venerdì 11 novembre 2022

Anagni - Invito a teatro con UNITRE

AnagniArte ha partecipato (insieme a 37 persone) allo spettacolo "Il berretto a sonagli" di Pirandello al teatro Quirino, con regia e partecipazione di Gabriele Lavia. 
L'iniziativa è stata promossa dal corso "Invito a Teatro" di Anna Ribaudo per UNITRE di Anagni. 
La passeggiata per le vie di Roma è stata un'occasione per ammirare le bellezze della città. 
UNITRE (Università delle tre età), basata sul volontariato dei docenti, comprende numerosi corsi: dai laboratori di disegno, scrittura creativa, oggettistica, all'astronomia, storia dell'arte, inglese ecc. 
La sottoscrizione annuale per partecipare ai corsi (anche tutti) è di 50 euro. Per i giovani sotto i trenta anni la quota è di 10 euro annuali.
Foto C. Ribaudo








venerdì 4 novembre 2022

Monumento ai caduti di Anagni (1926)


Monumento ai caduti di Anagni (1926). Autore: Volterrani Volterrano

Il monumento è dedicato ai caduti anagnini della Prima Guerra Mondiale.
Su tripla base triangolare sull'ultimo piano della quale sono poggiate tre figure allegoriche (la Vittoria, la Glorificazione, il Ricordo) recanti in mano rispettivamente una vittoria alata, una corona di alloro ed una fiaccola. Due delle figure sostengono con l'altra mano due targhe ovali contenenti un'iscrizione. Sopra le figure tre teste di fanti tra ghirlande. (Catalogo Generale dei Beni Culturali).
Una legge del 1923 rendeva obbligatoria in tutte le città l'istituzione di un monumento e un parco della rimembranza in onore dei caduti della prima guerra mondiale. #anagniarte