giovedì 27 febbraio 2014

Un "Day Surgery" per l'ospedale di Anagni?

Il neo direttore  generale dell’Asl dott.ssa Isabella Mastrobuono, come è stato annunciato ieri nel corso della manifestazione, ha avuto oggi un incontro sulle problematiche del nostro ospedale.
Il direttore generale, tra le varie possibilità, vorrebbe trasformare la struttura in un "Day Surgery" o chirurgia ambulatoriale, che consiste in un ricovero per procedure ed interventi chirurgici poco invasivi che non richiedono normalmente il pernottamento in ospedale: per esempio ernie inguinali, cateratte ecc...
Chiaramente questo comporterebbe una riattivazione delle sale operatorie e  di altri servizi.
Il Day Surgery è diverso dal day hospital che effettua solo  prestazioni di carattere diagnostico-terapeutico o riabilitativo e non chirurgico.
Ci saranno prossimamente altri incontri per esaminare e definire meglio questa ed altre soluzioni.

http://it.wikipedia.org/wiki/Day_hospital

Comunicato del Comitato"Salviamo l'ospedale di Anagni" 

mercoledì 26 febbraio 2014

Anagni Ospedale - Una battaglia di tutti. Manifestazione del 26 febbraio 2014.


La manifestazione di oggi è stata promossa come evento facebook da Alessia Ciccotti e dall'AMA (associazione mamme di Anagni) un movimento molto preparato e agguerrito.
Importante per la riuscita, anche come idee scenografiche, è stata la partecipazione di Casapoud di Anagni.
Fondamentale e decisiva anche la presenza degli studenti del liceo di Anagni.
Le mamme dell'AMA, tra le organizzatrici.
Come Comitato "Salviamo l'ospedale di Anagni" abbiano dato la nostra adesione e contribuito all'organizzazione;  non possiamo che essere soddisfatti che finalmente ci sia una spinta giovanile per la difesa dei propri diritti, senza deleghe.
Il Comitato raccoglie tutti i cittadini che hanno sottoscritto e finanziato i ricorsi e vari movimenti e associazioni, in primo luogo Diritto alla Salute, Anagni Viva ecc...
La difesa dell'ospedale riguarda tutti e non ha colore politico; per salvare un bambino da morte certa  al soccorritore non si chiede la fede politica.
Tra i partecipanti come singoli cittadini erano presenti buona parte dei candidati alle prossime elezioni comunali e l'ex sindaco Carlo Noto. In corteo anche il vicesindaco di Serrone, sindacalisti del Piglio e cittadini di altri Comuni.



sabato 22 febbraio 2014

Il Comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni" invita a partecipare, mercoledì 26, alla manifestazione a favore del nostro nosocomio.

Manifestazione a Roma per la difesa degli ospedali laziali, ottobre 2010.
Mercoledì, 26 dalle ore 10, dal marciapiede fino all'ospedale, ci sarà una  manifestazione di cittadini, priva di simboli di partito, volta a richiamare l'attenzione sulla gravissima situazione sanitaria della nostra zona, dopo la chiusura di fatto dell'ospedale, del Pronto Soccorso e l'esito dell'ultima sentenza del TAR.
Noi del Comitato, apprezzando che l'iniziativa sia stata presa in modo autonomo da giovani sensibili al problema,  invitiamo i cittadini, anche dei Comuni vicini, a partecipare.
Il problema dell'ospedale di Anagni è essenzialmente politico.  Non è possibile privare del  diritto alla salute un territorio di circa 80.000 abitanti, tra i più inquinati d'Italia e dove si riscontrano gravi patologie tumorali.

https://www.facebook.com/events/1446661812232891/?ref_newsfeed_story_type=regular
-------------------------------------------------------------------------------------------------



lunedì 17 febbraio 2014

Incontro con le associazioni ed i cittadini, giovedì 20 febbraio 2014 – ore 16,30 a Frosinone, per promuovere una legge di iniziativa popolare sulla Valle del Sacco.

Riceviamo e pubblichiamo con piacere.

Incontro con le associazioni ed i cittadini per promuovere una legge di iniziativa popolare sulla Valle del Sacco da presentare al Consiglio Regionale del Lazio, secondo le modalità previste dalla L.R. 63/1980 e dagli artt. 37 e 60 dello Statuto Regionale.
Giovedì 20 febbraio 2014 – ore 16,30 . Casa del Volontariato – Via 
Pierluigi da Palestrina - Frosinone Scalo  (adiacente cinema Arci).
Il risanamento ed il recupero della Valle del Sacco rappresenta il nodo cruciale per il rilancio dell’economia della provincia  e per aprire prospettive serie di occupazione e di sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse che il  territorio esprime.
Per poter elaborare una proposta credibile, seria e condivisa, rispondente alle esigenze della nostra economia ed alla necessità di una crescita sociale, civile e culturale delle sue popolazioni,  è  necessario un impegno forte e continuo di tutti i cittadini e delle associazioni che intendono portare il proprio contributo.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati gli obiettivi che si intendono raggiungere ed il percorso da seguire e costruire insieme per realizzare, già in questa fase, il massimo della partecipazione.

L’incontro è aperto a tutti.

Frosinone 17 febbraio 2014  Francesco Notarcola – Presidente della Consulta delle associazioni della città di Frosinone

Si è recentemente costituto il Comitato Promotore per una Legge Regionale di Iniziativa Popolare sulla Valle del Sacco da presentare al Consiglio Regionale del Lazio secondo le modalità previste dalla L.R. 63/1980 e dagli Art.37 e 60 dello Statuto della Regione Lazio.

Il Comitato intende promuovere, presentare e condividere la suddetta iniziativa con la più ampia rappresentanza possibile delle realtà territoriali (associazioni di cittadini, organizzazioni, istituzioni, ecc.) presenti nel comprensorio della Valle del Sacco; per questo motivo si sono organizzati più incontri pubblici e riunioni per illustrare la proposta, raccogliere suggerimenti, riflessioni ed adesioni.

domenica 16 febbraio 2014

Le nostre bisnonne ciociare, belle e intelligenti, alla conquista della Parigi fine Ottocento, centro dell'arte mondiale - Juana Romani, modella e pittrice.

Juana  Romani tra due sue opere. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Juana_Romani 
Juana Romani è lo pseudonimo di Carolina Carlesimo di Casalvieri (1867-1924).
Morto il padre, la piccola Carolina si trasferì a Velletri con la madre Maria Manuela Schiavi, nativa di Gallinaro, che si risposò con l'ingegnere Temistocle Romani.
Nel 1877 Carolina, appena decenne, raggiunse con la nuova famiglia Parigi, dove l'ingegnere aveva un lavoro stabile.
Ritratto di Juana 
Qui la "ciociara", che seguiva studi classici, iniziò a frequentare con la madre i circoli di artisti parigini e a posare, fin da giovanissima, come modella. Cambiò il suo nome in Juana Romani.
Posò per i più grandi artisti dell'epoca come Alexandre Falguière, , Carolus-Duran, Ferdinand Roybet e Jean-Jacques Henner. Con gli ultimi due ebbe sembra anche un legame sentimentale; secondo alcuni divenne la moglie di Henner.
A diciannove anni, con grande disappunto di tutti gli artisti, smise di fare la modella e si dedicò alla pittura con grandi risultati.
Il suo stile risente dell'influsso dei suoi maestri, in particolare di Henner e di Roybet. I suoi soggetti erano spesso ritratti e figure femminili in raffinati costumi rinascimentali.
Dal 1888 al 1904 espose al Salon de Paris; molti suoi dipinti sono stati acquistati dal governo francese per il Musée du Luxembourg.
Della sua vita si sa poco; certo fu un'esistenza inquieta, segnata dall'uso di alcool e droghe. Sembra che morisse in manicomio a Parigi nel 1924 e che il suo cervello fosse oggetto di studio da parte degli psichiatri del tempo.
É sepolta in uno dei cimiteri di Parigi.
Nonostante la grande fama raggiunta al suo tempo, oggi è quasi sconosciuta; per questo ci sembra opportuno riproporre alcune sue opere. CR

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Juana_Romani - http://www.velletri-univercarnevale.it/juana.html
                   http://www.artfinding.com/Biography/Romani-Juana/71947.html?LANG=it
Juana  Romani posa in un quadro di Henner (La Liseuse).

sabato 15 febbraio 2014

Anagni concerto di San Valentino - Il cuore grande di Tiziano. Raccolta fondi per donare alle scuole diversi apparecchi defibrillatori.

Un pubblico attento e partecipe ha assistito ieri sera al concerto di San Valentino per Tiziano Ciotti, tenutosi presso il Palazzetto dello sport di Anagni che da due anni porta il suo nome. Un concerto nato dalla voglia di ricordare un ragazzo che non c’è più per una malattia, la morte cardiaca improvvisa, che lo ha stroncato poco dopo gli esami di terza media. Una tragedia alla quale la famiglia ha reagito creando l’associazione che porta il suo nome e che da anni si preoccupa di spiegare l’importanza del controllo e della prevenzione. Raccogliendo fondi per donare alle scuole della zona diversi apparecchi defibrillatori.
Ieri sera , il bravo Gaetano D’onofrio, che era stato l’insegnante di Tiziano, ha presentato l’Orchestra e Coro L. Pietrobono, che ha offerto un intenso saggio della propria  bravura. Finale commovente, con i genitori di Tiziano che hanno ringraziato tutti i presenti, salutati da un interminabile scroscio di applausi. (da Anagnia)
Paolo Carnevale

giovedì 13 febbraio 2014

Open Day - Grande successo all’Istituto Comprensivo Primo di Anagni.

Riceviamo e pubblichiamo con piacere articolo e foto di Ivan Quiselli.

Grande successo sabato 8 febbraio scorso all’Istituto Comprensivo Primo di  Anagni diretto dalla dott.ssa Matilde Nanni per l’Open Day che si è tenuto in tutti i plessi scolastici, a partire dalla sede centrale "R. Ambrosi De Magistris" di viale Regina Margherita. Gli insegnanti dell’Istituto - che ospita la scuola dell'Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado - hanno accolto genitori e ragazzi e li hanno accompagnati in un percorso orientativo per presentare la scuola e la sua ampia ed interessante offerta formativa.
E’ stata dunque questa un’occasione in cui i genitori hanno potuto constatare con i propri occhi ciò che realmente i loro figli ogni giorno hanno la possibilità di vivere attraverso le molteplici e ricche esperienze didattiche, formative ed educative che l’Istituto mette a loro disposizione; tra questi il progetto "Comenius", le cui azioni sono volte a garantire lo sviluppo e la formazione scolastica, per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori. Nell'ambito di questo progetto, l'Istituto Comprensivo Primo è in collegamento con ben 10 partners europei cioè dieci stati i cui studenti comunicano con quelli anagnini tramite Skype e progettano, realizzandoli, percorsi formativi comuni. Sempre nell'ambito del progetto "Comenius", nell'ultima settimana di marzo, grazie al lavoro svolto dal personale docente e dalla direzione dell'Istituto Comprensivo Primo di Anagni, la città dei Papi ospiterà ben 32 persone tra docenti e studenti provenienti da vari paesi dell'Unione Europea. La scuola diretta dalla dott.ssa Matilde Nanni, inoltre, è l'unico centro di esame e certificazione accreditato ad Anagni e dintorni del Trinity per quanto riguarda corsi di potenziamento linguistico e di preparazione alle certificazioni internazionali. Tra gli altri laboratori attivi vale la pena di ricordare quello di educazione Motoria (danza educativa e specializzazione motoria alle elementari con esperti qualificati), quello di Information Technology and Communications per l'apprendimento delle nuove tecnologie e multimedialità e quello di "Cittadinanza e Costituzione" che ha come scopo quello di formare persone civili e attive socialmente, nel rispetto di valori democratici proiettati all'Europa.
Ogni plesso - dalla sede centrale "R. Ambrosi De Magistris" a quello di San Filippo, da San Bartolomeo ad Osteria della Fontana
- dunque, lo scorso sabato, è stato messo a disposizione per accogliere e accompagnare le famiglie in un diverso percorso esplorativo dove, sotto la guida degli insegnanti, ogni alunno ha avuto la possibilità di partecipare attivamente alle numerose attività proposte: dai laboratori creativi e manipolativi per i più piccini, passando per i laboratori scientifici con esperimenti in tempo reale, ai laboratori di letteratura e di lingue straniere, e poi ancora laboratori creativi, in continuità e sulle emotività, fino ad arrivare alle “lezioni concerto” per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dove un team di docenti di musica è stato a disposizione per far avvicinare gli alunni ai diversi strumenti, alla ricerca delle proprie attitudini e passioni.
E tanta è stata la passione con cui il dirigente scolastico la dottoressa Matilde Nanni, le insegnanti, il personale ATA e di segreteria ha accolto e ospitato le famiglie in un momento di arricchimento reciproco che ha suggellato il “patto educativo” sancito con i propri alunni dall’Istituto “Primo” di Anagni - storico e più importante Istituto d'Istruzione cittadino, aperto all'Europa e orientato all'innovazione - a conferma di quanto la scuola stessa tenga alla formazione dei futuri cittadini. Il Dirigente scolastico, le insegnanti e tutto il personale ATA e di segreteria ringraziano le famiglie e gli alunni per la sentita partecipazione e aspettano tutti al prossimo evento.












lunedì 10 febbraio 2014

Anagni - Il TAR del Lazio respinge il ricorso presentato dal Comitato "Salviamo l'ospedale di Anagni."

Il nostro avvocato Simone Dal Pozzo ci ha appena comunicato che il TAR del Lazio con sentenza n.1426/2014 ha respinto il ricorso presentato dal Comitato "Salviamo l'ospedale di Anagni."
Nelle motivazioni, che bisogna approfondire, si parla di una (presunta) non legittimazione dei ricorrenti, in quanto semplici cittadini, mentre il Comune, che avrebbe potuto presentare il ricorso, è intervenuto in giudizio solo un anno dopo. Si parla inoltre di un (presunto) ritardo dei cittadini stessi nella presentazione del ricorso.
Il nostro Comitato si riunirà al più presto per decidere ulteriori azioni.
Clicca per la Sentenza-1426-2014.

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=RHUOTWCGZIXQUMATV53WCDN5QQ&q



domenica 9 febbraio 2014

L'AltrAnagni: Convegno "Obiettivo rifiuti zero". Soluzioni per l'economia e per l'ambiente.


L'AltrAnagni ha organizzato un interessante convegno sul tema "RifiutiZero" con la partecipazione dell'Associazione ZeroWaste Lazio, il cui motto, che racchiude in sé il programma, è "Riduci, riusa, ricicla, recupera".
Il presidente Massimo Piras ha illustrato gli obiettivi che l'associazione sta cercando di portare avanti con leggi di iniziativa popolare (anche ad Anagni sono state raccolte alcune centinaia di firme). Lo scopo principale è la trasformazione del rifiuto da "monnezza" in ricchezza, attraverso varie fasi:
- prevenzione: ossia riduzione dei rifiuti, e questo vale sia per i singoli sia, soprattutto, per le industrie che debbono ridurre imballaggi e altro; p. es., notevoli risparmi si ottengono con prodotti alla spina (latte, acqua, detersivi, ecc.);
- riutilizzo: molti rifiuti c.d. ingombranti possono essere riparati e riutilizzati da persone che ne hanno bisogno (vecchi divani, infissi, mobili, ecc.). A questo scopo è necessario che ciascun comune si doti di un'isola ecologica e di un centro di riuso;
- raccolta differenziata: il sistema migliore si è dimostrato quello "porta a porta" che, se si informano bene i cittadini e se si raggiungono grandi numeri, è di gran lunga più redditizio di quello "stradale" (cassonetti diversi per strada), perché permette migliore qualità del materiale raccolto;
- recupero: è importante recuperare quanto più possibile le materie prime: plastica, vetro, legno ecc.;
- smaltimento: la frazione da smaltire si riduce al minimo se si eseguono correttamente tutte le procedure.
Nel Lazio l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata, presente nel piano rifiuti della Polverini, non è stato raggiunto: siamo intorno al 30% e questo comporta un maggior numero di discariche e quindi di inquinamento. Non solo: più materiale va in discarica più aumentano i costi (ogni tonnellata che si conferisce in discarica costa circa 110 euro).
ZeroWaste propone di estendere un sistema già in uso in alcune città (Monterotondo, Ariccia): nel sacchetto dei rifiuti è inserito un CIP; appena il sacco viene messo sul camion viene automaticamente pesato e i dati vanno a un server; i cittadini quindi pagano in base al peso e non ai metri quadrati dell'abitazione.
Il prof. Gabriele Chilosi dell'Università della Tuscia ha illustrato i sistemi di compostaggio, che permettono di riciclare l'umido trasformandolo in fertilizzante: questo sistema oltre al risparmio del materiale da conferire in discarica, permette di risparmiare sull'acquisto di concimi chimici, che come è noto, inquinano i terreni.
L'ingegnere Piergiorgio Rosso si è occupato degli impianti di TMB, attualmente molto convenienti per i proprietari (l'energia prodotta dagli inceneritori viene pagata infatti tre volte di più rispetto a quella delle normali centrali), ma molto nocivi per la salute dei cittadini. Questi impianti dovrebbero essere modificati  e riconvertiti.
In conclusione è importante che i cittadini siano consapevoli e si mobilitino per spingere i loro amministratori a instaurare un sistema virtuoso dei rifiuti che, oltre a dimezzare i costi, produca occupazione (in Europa il 18% dell'occupazione proviene dal riciclo dei rifiuti) e riduca l'inquinamento ambientale. SB




Graticola Day del M5S di Anagni: Mirco Sterbini sarà il candidato sindaco.

 Buona partecipazione di cittadini e militanti al Graticola Day del M5S di Anagni, Dalla selezione sono emersi i due candidati a sindaco, Mirco Sterbini e Emiliano Marini. I due hanno risposto alle domande  dei cittadini e militanti riguardanti vari problemi del territorio: rifiuti, salute, acqua, trasparenza, decoro urbano ecc. Si è ribadito che la lista M5S , in vista delle elezioni comunali, non farà nessun apparentamento con altre forze politiche.
 Tra il pubblico che poneva domande vi era anche il deputato Luca Frosone.
Infine si è proceduto alla votazione palese; ha avuto più voti, 13 in più, Mirco Sterbini.

La foto in basso è di Luigi Albertini

venerdì 7 febbraio 2014

Il Movimento 5 Stelle di Anagni incontra i cittadini nel "Graticola Day".



Domani 8 febbraio, alle ore 15, presso la biblioteca comunale in via Garibaldi incontro con il Movimento 5 Stelle di Anagni nel "Graticola Day". Nell'occasione saranno presentati i candidati 5Ms alle prossime elezioni comunali.
Sara' presente anche il portavoce alla Camera dei Deputati Luca Frusone.

https://www.facebook.com/events/507781462674655/?ref=25

L'AltrAnagni: Convegno "Obiettivo rifiuti zero".





L'AltrAnagni promuove un convegno "Obiettivo rifiuti zero", domani 8 febbraio alle ore 17.00, presso il palazzo Bonifacio VIII. Interverranno oltre all'avvocato Alberto Floridi, alcuni esperti  in materia .
(ved. locandina). 

https://www.facebook.com/events/811868212161940/ 

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/12/laltranagni-nuovo-movimento-civico.html

sabato 1 febbraio 2014

Sanità Ciociara - Richiesta d'incontro che 32 associazioni hanno inviato al Presidente Zingaretti.

Le associazioni del  Capoluogo e della Provincia, insieme ai cittadini, hanno intensificato, in questi ultimi tempi, il loro impegno e le loro iniziative a difesa della sanità pubblica con lo scopo di rendere effettivo  il diritto alla salute. Le ultime iniziative (Sit-in del 19 c.m. nel piazzale antistante l’ospedale “Fabrizio Spaziani” e l’incontro, presso  lo stesso ospedale con il ministro della sanità On. Beatrice Lorenzin), sono state particolarmente partecipate, vivaci e condivise dai cittadini, dalle associazioni e dalle rappresentanze sindacali e delle  Istituzioni. Questi eventi hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica, dei media, delle  Istituzioni locali, regionali e nazionali, sulle seguenti urgenti questioni:
A) Porre fine alla realtà drammatica e vergognosa che ogni giorno operatori e pazienti vivono nel pronto soccorso dell’ospedale del Capoluogo;
B) Aprire un confronto con la Regione Lazio  per proporre argomentazioni e riflessioni al fine di fermare il trasferimento del centro trasfusionale da Frosinone e Roma Torvergata, dal momento che un provvedimento del genere porterebbe conseguenze penalizzanti e rischi seri nella già precaria organizzazione sanitaria della provincia;
C) Adottare provvedimenti urgenti per il recupero di un  numero di posti  letto necessari a superare l’attuale drammaticità,  tenuto conto che  ce ne sono stati scippati circa 600.
D) Fermare mala gestione e sprechi, tra cui gli esosi incentivi ai numerosi dirigenti, al fine di impiegare le enormi risorse finanziarie, così recuperate, per un rilancio dell’efficienza dell’organizzazione sanitaria pubblica, attraverso l’assunzione di nuovi operatori e un  impiego mirato delle risorse.
E) Riorganizzazione del 118 con medici sempre a bordo delle ambulanze per evitare che  vittime di incidenti e pazienti con patologie gravi da località più distanti della provincia  siano trasportati a Frosinone e poi dirottati verso strutture romane con notevole perdita di  tempo e danni spesso irreversibili per i malati.
F) Ripristinare  il pronto  soccorso di Anagni e riaprire alcuni reparti.
G) Sollecitare la costituzione del registro dei tumori, ormai ritenuto indispensabile ed in forte ritardo, visto il notevole aumento di neoplasie nel nostro territorio. Questi primi provvedimenti sono indispensabili per iniziare a  far fronte alla ormai insostenibile situazione di emergenza.  Inoltre siamo certi che Lei, come noi, ravvisi la necessità di un cambio di rotta nella gestione della sanità, sinora clientelare e fallimentare che ha portato ad un grave dispendio di risorse, per altro inutili, alla tutela della salute dei cittadini e del territorio. Allo scopo di procedere ad un esame congiunto, serrato e ravvicinato, per giungere a decisioni comuni e condivise, La sollecitiamo ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le competenze regionali preposte. La invitiamo inoltre, a programmare un incontro con le associazioni e i cittadini da tenersi a Frosinone nel giorno e nell'ora che ci indicherà.
Fiduciosi, restiamo in attesa di un suo riscontro.
01/02/2014
http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2014/01/sit-in-ospedale-fabrizio-spaziani-di.html?spref=fb

Le foto rarissime di Anagni della British School at Rome in visione al Circolo Arci "Acta Est Fabula".


Circolo Arci "Acta Est Fabula".
   
                                                                                       
Sabato 25 gennaio, alle ore 18,00,  presso il Circolo Arci "Acta Est Fabula", si è svolto un incontro tra appassionati di storia patria, nel corso della serata sono state proiettate immagini rarissime e antiche di Anagni. Molti sono intervenuti in una sala affollata, portando anche un contributo nella successiva discussione. La maggior parte delle foto provenivano da lastre in gelatina d’argento custodite presso l’archivio della “British School at Rome”. La British School at Rome, fondata a Roma nel 1901, è un centro di ricerca di eccellenza nell’area del Mediterraneo che sostiene il dialogo interdisciplinare tra gli studi umanistici, delle scienze sociali e delle arti. La ricerca viene promossa attraverso l’assegnazione di borse di studio a studiosi e artisti britannici e del Commonwealth, ma si concretizza anche con un programma di mostre di architettura e di arte contemporanea, Le immagini proiettate su schermo gigante, rappresentano due periodi anagnini, il 1896 con scorci delle mura di cinta della città e varie vedute. L’altro periodo riguarda la fine della seconda guerra mondiale (1944-1946), con scorci della zona interessata al bombardamento del 19 marzo 1944. Una ricerca approfondita fatta dai soci della Acta Est Fabula, ha scoperto che l’autore di queste ultime foto è stato J.B. Ward Perkins, noto studioso americano, aggregato all’esercito USA, con il grado di colonnello facente parte della sottocommissione alleata per il salvataggio delle opere d’arte durante il conflitto bellico, alla sua figura si è ispirato il regista George Clooney per il film “Monuments Men” di prossima uscita nelle sale cinematografiche.

https://www.facebook.com/groups/134289033361863/?fref=ts
Circolo Arci "Acta Est Fabula".
Circolo Arci "Acta Est Fabula".
Circolo Arci "Acta Est Fabula".
----------------------------------o-------------------------------
Anagni, foto British School at Rome, 1944-1946, da Nicola Severino
Anagni , foto British School at Rome, 1944-1946, da Nicola Severino