sabato 10 giugno 2017

Anagni Ospedale - Scelte politiche che determinano la salute dei cittadini

Intervento alla manifestazione del 10 giugno 2017.

La domanda che deve sorgere è perché nel 2009, nel piano sanitario regionale era previsto, oltre agli Ospedali dei Castelli e del Golfo (Gaeta, Formia)  il nuovo ospedale di Anagni. Esso  doveva servire l'area nord, sostituendo quello vecchio, quello di Alatri e un altro. Il nosocomio doveva sorgere vicino al casello dell'autostrada. L'ospedale dei Castelli è stato realizzato, quello del Golfo è in via di attuazione,  quello di Anagni non è nemmeno partito e anzi nel 2010 con la giunta Polverini, con un anagnino capogruppo di maggioranza, si è deciso di chiudere anche il vecchio ospedale di Anagni.

E' saltata ogni  logica e  sono prevalse scelte di tipo esclusivamente politico. L'ospedale del distretto distretto A  è diventato quello di Alatri, i cui politici  si sono imposti, utilizzando tutti i mezzi, e sono molto influenti sia in provincia che in Regione.

Proprio per questo, mentre la frusinate Spilabotte ha fatto interrogazioni per gli ospedali di Bracciano, Subiaco e Monterotondo, Pilozzi di Acuto ha difeso l'ospedale di Alatri ecc. non ci sono state interrogazioni di parlamentari e di consiglieri regionali per Anagni, tranne qualche eccezione. Lodevole la recente iniziativa del  sindaco di Sgurgola Corsi, e dell'intero gruppo parlamentare "Alternativa libera -Tutti insieme per l'Italia", che hanno fatto un' interrogazione scritta al ministro della Salute a sostegno del nostro Ospedale.


Proprio per questo non possiamo aspettarci nulla per quanto riguarda il Pronto Soccorso da
Buschini, da questi politici locali e da Zingaretti.  In sostanza Buschini potrà concedere qualcosa ma dimentichiamoci tutto quello che ha a che fare con l'emergenza, vista come una minaccia per l'ospedale di Alatri. Intanto con le nostre ambulanze senza medico a bordo e i ritardi nei soccorsi la gente continua a morire.

Che bisogna fare allora?  I sindaci tutti uniti devono essere più decisi  e pronti ad alzare la voce per ottenere il Pronto Soccorso,  facendo rientrare  il nostro territorio nella legge del 2014 sulle località disagiate, come ha fatto per esempio Ravello. Se non si ottengono risultati bisogna andare dal Prefetto e minacciare la restituzione delle fasce, come ha fatto Sora nel giugno 2014, e come avevo indicato per Anagni già nel 2013.  

Carlo Ribaudo (Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni).

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2017/06/manifestazione-per-lospedale-di-anagni.html
https://www.facebook.com/groups/291515020861180/permalink/1630225790323423/


Piano Sanitario Regionale del 2009



Nessun commento:

Posta un commento