Torna a riunirsi il Coordinamento dei sindaci della Valle del Sacco per l’ambiente delle province di Frosinone e Roma. L’incontro si terrà a Sgurgola venerdì prossimo, alle ore 17 nella Casa della Cultura, dopo una riunione svolta ad Anagni lo scorso 11 settembre per fare il punto anche sul protocollo d’intesa Regione Lazio-Comuni.
Gli argomenti sul tavolo riguardano i Comuni di Acuto, Anagni, Carpineto Romano, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Fumone, Gavignano, Gorga, Montelanico, Morolo, Paliano, Piglio, Segni, Serrone, Sgurgola, Trevi nel Lazio. Molti hanno già approvato in Consiglio comunale lo Statuto del Coordinamento e a breve dovrebbe aderire anche il Comune di Colleferro. La mobilitazione dei Comuni è partita l’anno scorso su iniziativa dei sindaci di Anagni e Paliano, Fausto Bassetta e Domenico Alfieri, a seguito di un’emergenza verificatesi nella discarica di Colle Fagiolara.
Partendo dai problemi ambientali, il Coordinamento ha ampliato il suo raggio di azione proponendo alla Regione Lazio un protocollo d’intesa per sollecitare interventi sul vasto territorio anche in fatto di salute, mobilità, sviluppo, turismo, progettazione urbana, formazione e cultura. Una proposta ancora senza riscontri. Di qui la necessità di riprendere il discorso per far sentire la voce di un territorio che conta oltre 100 mila abitanti ed è alle prese con problemi di varia natura, in primis quelli ambientali e occupazionali.
--------------------------------------------------------------------------------
Lavorando insieme si vince!
Se qualcosa per l'ambiente, ed altro si otterrà sarà solo per la convergenza di più Comuni. I sindaci non sono gli stessi degli ultimi vent'anni; qualcuno ha anche competenze nel settore. La strada dell'unione, resta l'unica possibile. Video: http://www.tg24.info/sgurgola-coordinamento-dei-sindaci-per-discutere-di-ambiente-ed-altro-video/
Nessun commento:
Posta un commento