giovedì 16 maggio 2019

Anagni sotterranea: le ricerche di Hypogea

Si è svolto oggi pomeriggio presso la biblioteca, davanti a un pubblico numeroso, un interessante incontro sulle «Ricerche Speleologiche nei sotterranei di Anagni» svolte dal gruppo Hypogea di Roma. Le ricerche sono iniziate nel 2016 e si concluderanno a novembre di quest'anno; i risultati sono pubblicati sul sito Hypogea .
Oltre alle belle illustrazioni delle ricerche sono state fatte proposte di valorizzazione di alcuni siti anche a scopo turistico. Peccato che non ci fosse nessuno dell'amministrazione ad ascoltarle. 
Hypogea


Anagni sotterranea: le ricerche di Hypogea

Si è svolto oggi pomeriggio presso la biblioteca, davanti a un pubblico numeroso, un interessante incontro sulle «Ricerche Speleologiche nei sotterranei di Anagni» svolte dal gruppo Hypogea di Roma. Le ricerche sono iniziate nel 2016 e si concluderanno a novembre di quest'anno; i risultati sono pubblicati sul sito Hypogea .
Oltre alle belle illustrazioni delle ricerche sono state fatte proposte di valorizzazione di alcuni siti anche a scopo turistico. Peccato che non ci fosse nessuno dell'amministrazione ad ascoltarle. Amministrazione che comunque ha rinnovato la convenzione con Hypogea.
Foto da Hypogea


Anagni - Pier Carlo Padoan e Dino Pesole presentano il loro libro "Il sentiero stretto...e oltre."

Si è svolto ieri pomeriggio presso la sala della Ragione un interessante incontro con l'economista Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze dal 2014 al 2018, e con il  giornalista del Sole24ore Dino Pesole. All'incontro erano presenti il Sindaco Natalia e altre autorità.
Padoan profondo conoscitore dei meccanismi economici europei e mondiali per i ruoli che ha ricoperto e ricopre, ha illustrato le teorie esposte nel libro-intervista con Pesole. Per uscire dalla crisi economica non ci sono scorciatoie: queste, che hanno grande efficacia elettorale, già in passato hanno aggravato i problemi cronici dell'Italia: il debito pubblico e la scarsa crescita. Occorre invece percorrere quel sentiero stretto che dà il titolo al libro: riconquistare la fiducia dei mercati riducendo il debito pubblico e investendo il denaro risparmiato con gli interessi per rilanciare l'economia. Il percorso è più lungo e non dà risultati immediati, ma è l'unica via percorribile.
Molti i temi toccati dall'evasione fiscale, allo spread, alla situazione delle banche, ma soprattutto dell'Europa e delle sue regole che vanno rispettate se si vuole avere la credibilità per riformarle. 
Alla fine della discussione i relatori hanno risposto alle domande di un pubblico attento e di varie tendenze politiche.





lunedì 13 maggio 2019

Anagni - Pier Carlo Padoan e Dino Pesole presentano il loro libro "Il sentiero stretto...e oltre"

Sala della Ragione del Palazzo Comunale, ore 18.00, Pier Carlo Padoan e Dino Pesole presentano il loro libro "Il sentiero stretto...e oltre."


sabato 4 maggio 2019

Anagni - Maggio culturale dell'associazione culturale AcA. Inaugurazione

Sono state inaugurate questa mattina ad Anagni, in via Vittorio Emanuele 178, presso le cantine Gatti-Ciprani (Anagni sotterranea), due interessanti mostre promosse dall'associazione culturale Anagni cambia Anagni. Una è "L'arte del legno" dell'artista anagnino Adelmo Santovincenzo. La ricostruzione minuziosa del Colosseo (ved. foto) è stata terminata il 29 gennaio 2019, giorno del suo novantasettesimo compleanno.
L'altra, "Emigrazione: storie e lettere dal mondo", espone i documenti custoditi presso l'Archivio di Stato di Frosinone e relativi all'emigrazione dei nostri conterranei tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Da questi materiali, illustrati con grande professionalità dal direttore Giulio Bianchini, emergono i drammi di tante persone che la povertà costringeva a emigrare verso gli Stati Uniti, l'America del Sud, l'Inghilterra ecc. Tra tante storie tristi anche quelle di qualcuno che ha fatto fortuna. 
Molto interessanti anche le memorie dell'emigrazione dal museo di Antonio Imperia con le classiche valigie di cartone e i poveri oggetti che contenevano.
In un ambiente, presso l'antica cisterna, è stata ricostruita una vecchia cantina sempre con i materiali della collezione di Antonio Imperia.