lunedì 21 dicembre 2015

Il Sindaco contesta le richieste della Asl di ridurre da h24 a h12 il servizio del punto di primo soccorso e la chiusura di alcuni ambulatori

Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, ha inviato questa mattina una lettera al commissario straordinario della Asl di Frosinone, Luigi Macchitella, contestando le richieste di ridurre da h24 a h12 (solo ore diurne) il servizio del punto di primo soccorso del presidio ospedaliero e di disattivare la struttura di patologia clinica con mantenimento del solo punto prelievi.
«Con enorme rammarico – scrive il sindaco al commissario Asl - si deve constatare che le proposte vengono avanzate al solo fine di “recuperare alcune unità di personale infermieristico ed ausiliario per il P.O. Unificato e di contrarre i costi delle prestazioni aggiuntive”, per l’una, e “con conseguente recupero di personale Dirigente e del Comparto” per l’altra. In sostanza – rileva Bassetta - si richiede di contrarre servizi essenziali per l’assistenza all’emergenza e per la salute dei cittadini di questo territorio per motivi meramente organizzativi e finanziari aziendali, senza contare le prioritarie finalità socio-assistenziali della sanità pubblica».

Ed ancora, il sindaco di Anagni, sottolinea che tali provvedimenti "vanno contro il preciso e formale impegno dell’Asl di Frosinone, consacrato nell'atto aziendale, dove si prevede espressamente “un poliambulatorio specialistico, una postazione per gli screening oncologici, un centro dialisi, un laboratorio analisi per le emergenze, una radiologia dotata di sistemi di teleconsulto e telediagnosi, l’attivazione del day service, della day surgery e della chirurgia ambulatoriale, un punto di primo intervento h24 con posti letto OBI e un centro per la sorveglianza sanitaria ed epidemiologica sulle problematiche della Valle del Sacco”. In sostanza – prosegue Bassetta - un piano di riorganizzazione delle attività, dei servizi e delle prestazioni che prevede un potenziamento della struttura, a fronte delle serie problematiche sanitarie e ambientali territoriali".
Scrive infine Bassetta: «Con stupore prendiamo atto della proposta che, con poca sensibilità nei confronti del fondamentale e costituzionale diritto alla salute, vuole ridurre proprio attività, servizi e prestazioni, senza una logica socio-assistenziale, ma per meri motivi gestionali e finanziari"
Pertanto, il commissario Macchitella viene invitato a "non dare attuazione alla proposta, che risulterebbe anche in violazione dei doveri inerenti l’obbligatorietà di assicurare pubblici servizi essenziali».  Da ufficio del Sindaco.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le nostre considerazioni http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2015/12/anagni-continua-la-spoliazione-del.html

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/01/sos-dallospedale-di-anagni-lettera-al.html

domenica 20 dicembre 2015

Grande successo per lo spettacolo degli alunni del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni dal titolo “L’Essenza del nostro Natale”

E’ stato un vero successo lo spettacolo degli alunni del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni dal titolo “L’Essenza del nostro Natale”, seguito da centinaia di genitori e cittadini che per tutta la mattinata di sabato scorso si sono alternati nella Sala della Ragione per applaudire le tante performance preparate con cura e impegno dagli studenti della scuola secondaria di I grado.
L’appuntamento natalizio, accompagnato anche dal Mercatino degli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria che si è tenuto sotto il portico comunale, è stata l’occasione per presentare alla città il nuovo Progetto d’Istituto triennale che affronta una delle tematiche più delicate e problematiche dei nostri tempi “L’Italia al centro del Mediterraneo”. “Da qualche anno, forse già da troppi anni – ha spiegato il presentatore Prof. Gaetano D’Onofrio - noi italiani guardiamo solo verso l’alto, verso il Nord, verso l’Europa che ci posiziona geograficamente a Sud. Pur non perdendo di vista il valore dell’Europa e della Comunità europea, di cui facciamo parte a pieno titolo, è giunto il momento di spostare il nostro sguardo, riappropriandoci, come italiani, del nostro mare e del nostro “centro” per capire cosa accade vicino e intorno a noi”.
“Un progetto che unisce la conoscenza alla solidarietà – ha ribadito il Dirigente Scolastico Professoressa Daniela Germano – infatti quest’anno abbiamo voluto sposare la causa di Emergency, importante organizzazione che opera in terre difficili e martoriate dalle guerre e dalle violenze, cui andrà  gran parte degli incassi del Mercatino”.
Tra le autorità intervenute, anche la senatrice Maria Spilabotte che ha elogiato le performance degli studenti, perché è importante che la scuola insegni agli “adulti di domani” come essere davvero solidali e a favore della pace. “Aver scelto un progetto d’istituto che pone al centro dell’attenzione la conoscenza dei popoli del Mediterrano – ha dichiarato l’onorevole Spilabotte – conferma come la scuola sia il luogo più adatto per capire e far capire al mondo che la diversità è un valore e una ricchezza per cercare insieme alle nuove generazioni strade diverse da percorrere per provare a cambiare il nostro futuro”.
Anche il Sindaco Bassetta è intervenuto complimentandosi con i giovani studenti per l’originalità delle esibizioni e si è soffermato sul valore della collaborazione “punto fermo per la costruzione di un futuro migliore”
Scuola Vinciguerra - Scacchi
Molto interessante, tra le varie iniziative, il laboratorio “La conquista del fuoco”che i volontari di Emergency hanno tenuto sotto il portico comunale e che ha coinvolto tanti piccoli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria.
Le classi della scuola secondaria di I grado hanno presentato danze israeliane e italiane, canti popolari slavi e africani, leggende libanesi e siciliane, in un percorso narrativo che è stato molto applaudito dal pubblico e che dimostra come la collaborazione di tutti i docenti con il Dirigente Scolastico e la buona organizzazione del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni riescano a dare sempre risultati apprezzati dai genitori e dai cittadini.
Appuntamento a martedì 22 dicembre, presso la Sala della Ragione alle ore 10.30, per il concerto dell’orchestra degli alunni dell’ordinamento musicale dal titolo “Cantiamo il Natale” che chiuderà le tante iniziative natalizie del Secondo Istituto Comprensivo.
----------------------
http://www.tg24.info/anagni-lessenza-del-natale-il-dott-buscoli-e-il-mercato-per-emergency-video/

giovedì 17 dicembre 2015

Il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni presenta “l’essenza del nostro Natale”

Si chiama così la serie di iniziative natalizie che, a partire da questa mattina, sarà messa in atto da tutti gli alunni di ogni ordine e grado del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni.
Un’iniziativa che fa parte del nuovo progetto d’Istituto triennale che è appena partito e affronta una delle tematiche più delicate e problematiche dei nostri tempi “L’Italia al centro del Mediterraneo”.
“Da qualche anno (forse già da troppi anni) – si legge nelle finalità del nuovo progetto elaborato da tutti i docenti con il Dirigente Scolastico Daniela Germano - noi italiani guardiamo solo verso l’alto, verso il Nord, verso l’Europa che ci posiziona geograficamente a Sud e, spesso, quale fanalino di coda di una Unione Europea che forse ancora oggi non è una vera e propria comunità di popoli, così come era stata concepita dagli europeisti dell’Ottocento. Guardare solo all'Europa ha escluso dai nostri sguardi popoli e terre a noi molto vicine storicamente e geograficamente. Pensare ad una fratellanza di popoli e culture solo perché si fa parte di una identità istituzionale come l’Europa, ci ha fatto dimenticare che siamo vicini anche a gente palestinese, algerina, libica, libanese, israeliana, marocchina, tunisina, montenegrina, albanese, e anche spagnola, cipriota, maltese, francese, slovena, turca. Quanti popoli bagnati dal Mediterraneo!
Pur non perdendo di vista il valore dell’Europa e della Comunità europea, di cui facciamo parte a pieno titolo, è giunto il momento di spostare la nostra ottica geografica, riappropriandoci, come italiani, del nostro mare e del nostro “centro” per capire cosa accade vicino e intorno a noi”.
Un progetto che, pur essendo stato pensato e strutturato prima dei gravi fatti che hanno colpito la Francia, vuole far conoscere popoli e tradizioni che si affacciano sull’unico mare che può unire, l’unico mare che tocca realtà, culture e religioni diverse per cercare insieme alle nuove generazioni strade diverse da percorrere per cercare di cambiare il futuro. Ecco perché per questo Natale gli alunni del Secondo Istituto comprensivo hanno lavorato alla ricerca di quella che è “l’essenza del vero Natale”, cioè aiutare chi ha bisogno, pur avendo dignità, gioia e voglia di vivere. Infatti il Mercatino dei prodotti artigianali realizzati dagli studenti, in programma sabato 19 dicembre dalle 11 alle 18 sotto il Portico Comunale, è dedicato ad Emergency. Sarà presente, tra le varie bancarelle, uno stand di questa importante associazione, cui andrà gran parte degli incassi, in cui è possibile assistere al laboratorio “La conquista del fuoco”. Inoltre giovedì 17 dicembre, alle ore 10 presso il teatro della sede di San Giorgetto, si terrà un incontro, rivolto agli alunni delle classi 5° della primaria e 1° scuola secondaria, con il Dott. Bruscoli, medico volontario di Emergency in terra africana.
Non mancheranno concerti, danze e performance teatrali. Già questa domani, mercoledì 16 dicembre, durante il mercato settimanale, si terrà il Concerto itinerante “Fantasie natalizie” degli studenti di strumento musicale della secondaria nelle diverse piazzette del centro storico, da Piazza Innocenzo III a Porta Cerere.
Sabato 19 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, la Sala della Ragione ospiterà gli studenti della scuola media in danze, canti e performance teatrali che presenteranno repertori e tradizioni d’Italia e dei paesi del Mediterraneo. Il 22 dicembre, sempre presso la Sala della Ragione alle ore 10.30, il concerto dell’orchestra degli alunni dell’ordinamento musicale dal titolo “Cantiamo il Natale”.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero e nei diversi plessi sono stati allestiti presepi molto originali che invitiamo a visitare, inoltre verranno organizzate feste per gli auguri di Natale a tutti i genitori.
Da menzionare gli alunni della primaria e secondaria di Sgurgola che, nel corso della mattinata di sabato 19 dicembre presso il Centro Polivalente, faranno festa con il mercatino e una particolare rappresentazione teatrale per il Centro Anziani del comune ciociaro. Un’iniziativa che da qualche anno sta riscuotendo molto successo ed è molto attesa da tutta la cittadinanza.
Coro Scuola Media Vinciguerra  21-12-2010 (Foto C.Ribaudo)


mercoledì 9 dicembre 2015

Anagni - Continua la spoliazione del nostro ospedale

Anagni – Eliminato il centralino dell’ospedale
http://www.tg24.info/anagni-anagni-eliminato-il-centralino-dellospedale/
Fino a quando i sindaci del territorio non faranno delle azioni clamorose, rimettendo ad esempio le deleghe alla salute e le fasce tricolori nelle mani del Prefetto, vedremo la spoliazione continua di quello che resta dell'ospedale.
E' troppo facile espropriare questo territorio non solo da parte della Regione, ma anche spesso da parte dei cugini ciociari che chiedono solidarietà e poi usano il nostro ospedale come zerbino o ruota di scorta. Chi ha preso la decisione di trasferire il centralino? In generale da chi partono queste decisioni?
Queste decisioni sono di natura politica più che organizzativa.
Investire la Procura dei casi di morte a seguito dei ritardi nei soccorsi. “Il trattamento medico tardivo è equivalente a un’omissione di cure”. Le denunce dei familiari, per avere più efficacia, devono avere il sostegno dei Comuni del nostro territorio (possibilmente tutti insieme), di comitati, avvocati volontari, ecc.
Che cosa fanno i consiglieri regionali e i parlamentari del territorio a difesa della nostra salute?


Sindaci che riconsegnano le fasce tricolori:
http://www.rovigooggi.it/articolo/2012-01-27/la-protesta-ha-funzionato/#.VmB_c_kvc2x
http://luigicalabrese1.blogspot.it/2012/03/campobasso-i-sindaci-del-cratere-in.html
http://www.ideawebtv.it/politica-2/10757-cinquanta-sindaci-di-langhe-e-roero-hanno-consegnato-in-prefettura-a-cuneo-le-fasce-tricolore-fotogallery
http://www.soraweb.it/questione-ospedale-sciopero-della-fame-giorno-4-lunedi-i-sindaci-pronti-a-riconsegnare-le-fasce/

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/09/anagni-acutofiuggi-piglio-paliano.html

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html