giovedì 31 marzo 2016

Istituto Comprensivo Anagni Primo. Rino Bianchi racconta ‘Il fotografo di Auschwitz’

Riceviamo e pubblichiamo.
Il 5 aprile prossimo alle ore 10.30 si svolgerà un incontro tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Anagni Primo e Rino Bianchi, dell’Associazione Piccoli Maestri. Lo scrittore e fotogiornalista verrà a leggere e raccontare ‘Il fotografo di Auschwitz’; un libro verità su Wilhelm Brasse, il fotografo che ci ha lasciato un archivio immenso di fotografie, la più grande testimonianza degli orrori compiuti dai nazisti ad Auschwitz.
‘Piccoli Maestri’, presieduta dalla scrittrice Elena Stancanelli, è un’associazione di scrittori e scrittrici che vanno nelle scuole di ogni ordine e grado a raccontare e a leggere libri. Non i loro, ma quelli più belli, quelli che hanno lasciato un segno nella loro vita, quelli che loro non vogliono siano dimenticati. Il loro obiettivo è contagiare le nuove generazioni con l’amore per la lettura, ma anche rinsaldare il legame tra le scuole e gli scrittori, due mondi che potrebbero sembrare distanti. Per questo cercano di far vivere agli studenti un’esperienza nuova e coinvolgente: non il classico ‘incontro con l’autore’, ma un incontro sugli autori e sui libri importanti, per far comprendere ai ragazzi quanto la lettura sia stata importante per loro e come su di essa si fondi la loro condizione di persone e di scrittori: gli scrittori sono stati e sono sempre prima di tutto lettori.
Per informazioni sull’associazione http://www.piccolimaestri.org/chi-siamo/


http://www.anagnia.com/italia/provincia/2016/04/05/gli-studenti-dell-istituto-comprensivo-anagni-primo-incontrano-lo-scrittore-e-fotogiornalista-rino-bianchi-che-ha-letto-loro-il-fotografo-di-auschwitz-libro-verita-su-wilhelm-brasse

mercoledì 9 marzo 2016

Anagni - Giornate di Primavera del FAI, 19 e 20 Marzo 2016

Il 19 e 20 Marzo 2016, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI, ad Anagni sarà possibile visitare i seguenti monumenti: 1. Chiesa di San Pietro in Vineis con i suoi affreschi 2. Arcazzi di Piscina 3. Cantine di Palazzo Gatti (Anagni sotterranea) 4. Sostruzioni romane dell’Antico Foro di Anagni 5. Il “Grottone” dietro le Absidi.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=914251685357225&id=367843543331378
https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g1081282-Anagni_Province_of_Frosinone_Lazio.html




S.Pietro in Vineis

Gli Arcazzi
La cartina delle Giornate FAI con i luoghi da visitare ad Anagni.


Anagni - Prevenzione Sanitaria, di Cultura e di Legalità ...al Femminile.

Prevenzione Sanitaria, di Cultura e di Legalità ...al Femminile. Oggi pomeriggio, 12 marzo, con inizio alle 15.30 presso il Convitto Inps Principe di Piemonte di Anagni, insieme alla grande musica con la Corale Polifonica G.B. Martini di Colleferro, il violino di Vincenzo De Palo e la voce di Brandon Matteo Ascenzi! Il Prof. Tommaso Cecilia parlerà delle donne Anagnine nella storia: storie, curiosità, aneddoti e non solo... Al termine ricco buffet.