giovedì 28 gennaio 2016

Anagni - Open Day, Scuola primaria metodo Montessori, oggi dalle 14 alle 17 - Modalità di iscrizione

ANAGNI - Istituto Regina Margherita - Modalità di iscrizione A.S. 2016/17 Scuola Primaria a metodo Montessori
Nel compilare la scheda online, si dovrà indicare il codice meccanografico FREE056018 e barrare, nella sezione "attività e progetti offerti dalla scuola", l'opzione "SÌ" in corrispondenza di "Scuola primaria metodo Montessori".
Come indicato nel PTOF approvato dall'istituto, la creazione della classe ad indirizzo "Montessori" è subordinata alla formazione di una classe ad indirizzo tradizionale. Inoltre, per poter formalizzare l'iscrizione alla classe Montessori è obbligatoria la contestuale iscrizione al regime del semiconvitto o del convitto.
Nel PTOF troverete (pag. 11) i criteri per la formazione delle graduatorie per l'iscrizione alla sezione Montessori.
Vi ricordiamo che, in sede di iscrizione, è possibile esprimere altre 2 scelte alternative, in ordine di preferenza e senza vincolo di territorialità.
Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

https://www.facebook.com/Progetto-Montessori-Anagni-1528814404064128/
http://www.linkiesta.it/it/article/2014/11/17/metodo-montessori-inventato-in-italia-diffuso-altrove/23532/

venerdì 22 gennaio 2016

Open Day dell'Istituto Comprensivo 2° di Anagni

Dopo il successo della rassegna “Il Senso del Nostro Natale”, che ha visto gli alunni impegnati in una serie di performance, mercatini, rappresentazioni teatrali e musical molto apprezzati da genitori e cittadini e a cui hanno partecipato anche le autorità cittadine e l’on. Maria Spilabotte, il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni è impegnato in questi giorni nell’annuale Open Day. Infatti sono aperte le porte dei suoi plessi per conoscere più da vicino le proposte didattiche e i tanti progetti in cantiere per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Diversi gli appuntamenti previsti per conoscere tutte le attività della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di una istituzione scolastica nata da qualche anno e con le iscrizioni sempre in crescita, grazie anche all’importante eredità di due storiche scuole anagnine che hanno ben formato generazioni di giovani della città: la Scuola Media “Giovanni Vinciguerra” e il 2° Circolo Didattico di San Giorgetto.
L’Istituto Comprensivo 2° di Anagni, diretto dalla Prof.ssa Daniela Germano, è una realtà che si è imposta all’attenzione dell’opinione pubblica fin dalla sua istituzione diventando, in breve tempo, il punto di riferimento dell’istruzione dell’obbligo nel territorio, collaborando attivamente con l’amministrazione comunale, con le associazione e le realtà del territorio e proponendo progetti e attività che hanno consolidato un percorso didattico che unisce sempre tradizione e sperimentazione.
Tra le tante iniziative di successo già svolte quest’anno, di particolare effetto è stata la rassegna “Il senso del nostro Natale”, che ha cominciato a proporre il Progetto d’Istituto triennale “L’Italia al centro del Mediterraneo” che imposta una visione completamente diversa del concetto Mediterraneo e fonda il suo nocciolo culturale sulla conoscenza di popoli, culture e tradizioni da sempre in comunicazione grazie al bacino del “Mare Notrum”.
Dopo gli appuntamenti di Tufano e, questa mattina, Pantanello, il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni che già frequentano l’importante istituzione scolastica, vi aspettano domani  mattina nella sede di San Giorgetto e sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 9.00, nei plessi di San Magno e Osteria della Fontana per mostrarvi lezioni tipo, laboratori, performance sperimentali di drammaturgia della lettura e teatrali, giochi sportivi e matematici, canti, danze e musical, ma anche le sale informatiche, le aule LIM, le palestre, i laboratori scientifici, artistici e musicali. A tutti i genitori  verranno fornite tutte le indicazioni dell’offerta didattico-formativa per il prossimo anno scolastico che prevede, per la secondaria, la scelta della seconda lingua tra francese e spagnolo,  l’ordinamento musicale con ben 4 strumenti (pianoforte, tromba, clarinetto, percussioni), il Progetto Erasmus-Plus e tantissime altre attività.
In particolare nella sede di San Magno, sabato prossimo alle 12.00, è prevista l’inaugurazione della scuola, di recente ristrutturata grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Anagni, alla presenza delle autorità locali. Tutti sono invitati a partecipare.

domenica 17 gennaio 2016

Comunicato del Comitato “Salviamo l’ospedale di Anagni” - Ospedale e bufale

E' chiaramente sottinteso che per fermare la spoliazione completa del nostro ospedale, e invertire la tendenza, è indispensabile la decisa presa di posizione, anche con azioni clamorose, di tutti i sindaci del territorio.

-------------

Comunicato del 16 gennaio 2016

L’anno nuovo non porta  mai bene alla sanità anagnina. All’inizio del 2009  venne chiuso il reparto di ostetricia – ginecologia e fu l’inizio della fine. All’inizio del 2011 i decreti Polverini decretarono la chiusura dell’Ospedale Civile di Anagni. All’inizio del 2013 furono chiusi i reparti di degenza e, a gennaio 2014, il TAR del Lazio dichiarò inammissibile il ricorso del Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni, per i noti motivi.
Anche l’inizio di quest’anno ha la sua pena ed eccoci ad assistere alla chiusura del Laboratorio di analisi e al ridimensionamento del punto di primo intervento, passando per la chiusura del centralino e di quel minimo di punto informativo che esisteva ancora all’ingresso del nosocomio anagnino.
Tutto questo lo avevamo ampiamente annunciato nell’assemblea  del 13 novembre scorso e nel successivo comunicato stampa  del 26 novembre su inquinamento e prevenzione. Durante l’assemblea del 13 novembre distribuimmo un documento in cui riportavamo un elenco dei molti servizi ancora funzionanti presso l’ex Ospedale civile di Anagni con la data di scadenza fissata al 31.12.2015. L’avvertenza è stata rispettata in pieno e il nuovo commissario inviato da Roma si è trovato a ratificare la chiusura di quei minimi presidi ancora esistenti ad Anagni in fatto di prevenzione  (Laboratorio analisi) e di urgenza (Punto di primo intervento).
Il fatto nuovo e inaccettabile è il beffardo comunicato stampa con cui la Asl rassicura gli anagnini “che non è in corso lo smantellamento dell’ex ospedale, ma che sono state avviate azioni di potenziamento”.
Se questo è lo stile della nuova direzione aziendale, quello cioè di ritenere Anagni come deposito di pezzi di ricambio da sottrarre con destrezza in caso di necessità, ridateci la Prof. Mastrobuono che almeno prometteva agli anagnini un posto letto sicuro a Tor Vergata.
Ricordiamo al signore di turno che si prepara, come i predecessori e con il consenso di quasi tutta la classe politica provinciale e regionale, a peggiorare la situazione, che non uno di questi pezzi di ricambio è servito mai a migliorare la sanità provinciale. Anzi la fine dell’Ospedale di Anagni è stata niente altro che l’anticipazione del degrado assoluto che regna nella sanità ciociara.
        COMITATO SALVIAMO L’OSPEDALE DI ANAGNI
Per info telefonare al  n.:  3930723990.

venerdì 15 gennaio 2016

Anagni - Ecoreati‬ e ritardi nella bonifica della Valle del Sacco.

L' assemblea pubblica di Legambiente di oggi, 15 gennaio, è stata molto interessante e ha avuto un grande successo di pubblico. Si è entrati anche nel vivo del problema dell'inquinamento del nostro territorio, grazie alla partecipazioni di personalità di grande competenza.
https://www.facebook.com/events/569253323225773/

-
---

mercoledì 13 gennaio 2016

Montessori Anagni - OPEN DAY Primaria Montessori - 16 Gennaio - Colleferro

 L'associazione di promozione sociale Si può fare! (Progetto Montessori Anagni) è lieta di invitarvi all'Open day di presentazione della prima sezione pubblica di scuola primaria a metodo didattico differenziato Montessori del nostro territorio, che si terrà il giorno sabato 16 gennaio, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso la scuola Mazzini di Colleferro, via Don Bosco 2.
Vi presenteremo il metodo ed i materiali didattici con il supporto di due esperte insegnanti, Anna Maria Ceccacci e Laura Mayer, nonchè formatrici presso l'Opera Nazionale Montessori.
Saremo lì per rispondere ad ogni vostra domanda.
Vi aspettiamo!!!