domenica 26 aprile 2015

Roma. I giovani studenti dell'IIS "G. Marconi" di Anagni ricevono il premio dalle mani di Sergio Mattarella per il video "Il dono della Costituzione"

Articolo da Anagnia

Importante successo degli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore “G.Marconi” che hanno vinto il concorso nazionale dal titolo “Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva” che si è svolto in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione; sabato mattina, gli studenti hanno ricevuto il premio dalle mani del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e da quello del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini: il video da loro realizzato, dal titolo “Il dono della Costituzione" è stato girato per le strade della città di Anagni. Diretta dalla prof.ssa Simona Scarsella, l'opera realizzata dai ragazzi del IIS "G. Marconi" ha voluto esprimere la bellezza della Carta Costituzionale, frutto di quel coraggio che distinse gli uomini e le donne d’Italia, nella lotta contro il Nazifascismo, per la libertà.
per le foto ringraziamo Sara Ponzi
----------------------------------

Vedi anche: http://lanotiziah24.com/2015/04/anagni-premiati-dal-presidente-mattarella-gli-studenti-che-hanno-realizzato-il-filmato-il-dono-della-costituzione/                                                                             

giovedì 23 aprile 2015

Anagni - Il Secondo Istituto Comprensivo alla finale nazionale dei Giochi Matematici Internazionali dell’ Università Bocconi di Milano

Per il terzo anno consecutivo il secondo istituto comprensivo di Anagni  ha partecipato ai giochi matematici proposti dall’Università Bocconi di Milano al fine di valorizzare le eccellenze in campo matematico.
L’attività, inserita nel più ampio Progetto Continuità, si articola in quattro fasi : i “Giochi d’Autunno” che si sono svolti nell’ambito del proprio Istituto Comprensivo e ha coinvolto un notevole numero di alunni frequentanti le classi 4^ e 5^ della primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

La seconda tappa delle Semifinali provinciali si è svolta nei giorni scorsi a Sora e vi hanno partecipato gli alunni  Chiara Marcotullio, Gianmarco Potenziani,  Francesco Savone, Chiara Serpico, Daniele Tagliaboschi e Aurora Testani  per la categoria C1 (seconda secondaria di I Grado); Matteo D’Onofrio, Pasquale Formicola, Erica Massimi, Martina Morrea, Samuele Nardoni, Leone Gabriele Previtero, Samuele Stazi, Silvia Tagliaboschi, Francesco Valentini e Alessandro Vespa per la categoria C2 (terza secondaria di I grado).

Gli alunni del secondo Istituto Comprensivo di Anagni hanno riportato tutti ottimi risultati, ma la soddisfazione più grande è stata la vittoria assoluta di Chiara Marcotullio per la categoria C1 su 228 concorrenti e il 5° posto su 149 partecipanti  di Martina Morrea per la categoria C2.

Marcotullio e Morrea rappresenteranno così l’Istituto anagnino nella finale Nazionale (terza fase della gara) che si terrà il prossimo 16 Maggio a Milano presso l’Università Bocconi. I vincitori di Milano parteciperanno alla quarta e ultima fase che riguarderà la finale internazionale di Parigi.

Inoltre è appena giunta la comunicazione che la classe 1 F del plesso Osteria della Fontana è stata inserita nella classifica dei migliori risultati nazionali della competizione di Matematica senza Frontiere Junior relativamente alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.

Piena soddisfazione da parte delle insegnanti referenti  Nadia Costa e Assunta Tennenini, di tutti i docenti e del Dirigente Scolastico Daniela Germano. Il risultato delle due studentesse e dell’intera classe 1 F conferma l’ottimo lavoro didattico del secondo Istituto Comprensivo di Anagni che quest’anno si è già aggiudicato il primo posto assoluto ai Giochi Matematici Provinciali “Morosini” con l’alunno Samuele Stazi.

lunedì 20 aprile 2015

Anagni - Ennesimo incidente lungo la via Cerere Navicella, coinvolto anche un bus scolastico

Ennesimo incidente, questa mattina poco prima delle otto, lungo la via Cerere Navicella,  all'altezza del distributore, che ha coinvolto un bus scolastico. Il non rispetto del limite di velocità (50), la mancata distanza di sicurezza, i sorpassi azzardati e la pessima abitudine di sorpassare bus di linea e scolastici, come forse in questo caso, per fare più in fretta sono spesso causa di tamponamenti e incidenti.
Vedi anche: http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/01/anagni-grave-incidente-in-via-cerere.html


giovedì 16 aprile 2015

Anagni - La salvaguardia del patrimonio artistico: strada obbligata per il futuro

Via Dante - Vecchio e nuovo, non sempre convivono felicemente

Via Dante: portali in libertà



Se vogliamo una città che attragga i visitatori le dobbiamo mettere il vestito buono.
La salvaguardia del patrimonio artistico non è mai stata nel DNA anagnino in quanto, nel passato, l'industrializzazione piovuta dall'alto ha portato reddito rendendo non necessaria la valorizzazione della nostra bella città a fini turistici. Inoltre alla ricerca di facile consenso elettorale si sono chiusi troppo spesso entrambi gli occhi davanti ai piccoli e grandi abusi edilizi.  
Basta fare un giro, per esempio, a Boville Ernica  per capire che cosa significa essere uno dei primi 100 borghi d' Italia. 
Queste foto di Anagni documentano esempi, anche recenti, di interventi inappropriati in alcune zone più caratteristiche (via Dante e Bersò ecc..).
Ora è necessario che non solo l'amministrazione ma tutta la città percorrano la strada della riqualificazione del centro storico e territorio, il che richiede un profondo cambiamento culturale.
 

Bersò,  prima e dopo. 

Piano Paesaggistico Regionale, Anagni (Zona vincolata)

http://anagniarte.blogspot.it/2013/06/anagni-sotto-i-piedi-contrada-di-piscina.html



lunedì 13 aprile 2015

Emergency - Giornata a Gavignano per raccolta fondi

Gavignano vista dal palazzo baronale


Si sono svolte ieri 12 aprile presso il palazzo baronale di Gavignano numerose iniziative organizzate dalla sezione Emergency di Colleferro. Erano presenti i medici Sandro Sansoni e Antonio Bruscoli, che hanno al loro attivo numerose missioni in Afganistan, Sierra Leone ecc. E' stato un grande successo di partecipazione.
La riuscita dell'evento è frutto del lavoro di molti volontari, della ProLoco di Gavignano e della generosità di numerosi esercizi commerciali e di privati che hanno fatto sì che il pranzo per oltre 200 persone fosse quasi a costo zero. Il ricavato andrà a sostegno del centro chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone. Nel pomeriggio la Piccola orchestra popolare CANTO D'INIZIO , con il corpo di ballo"Kyklos" hanno offerto uno spettacolo di grande valore artistico, riuscendo a coinvolgere tutto il pubblico presente.




. .
Vedi anche: Anagni - La Piccola Orchestra Popolare "Canto d'Inizio", 18-12-2014

Anagni - La Piccola Orchestra Popolare "Canto d'Inizio", con il corpo di ballo "Kyklos"


http://www.cronachecittadine.it/grande-successo-per-la-giornata-del-diritto-alla-cura-organizzata-a-gavignano-dal-gruppo-emergency-di-colleferro-foto/

sabato 11 aprile 2015