venerdì 27 febbraio 2015

Anagni - "C’era una volta il Re Fiamma»: Terra dei Fuochi raccontata dai bimbi

Biblioteca Comunale Antonio Labriola a Anagni, sabato 28 febbraio 2015, ore 18,00.
La cronista Angela Marino e «il dovere di raccontare la Terra dei Fuochi vista dai bambini», una raccolta di temi e disegni purtroppo diventata una Spoon River: nelle province di Caserta e Napoli troppi scompaiono prematuramente, anche i bimbi ... Segue

Anagni - Programma iniziative culturali per il mese di Marzo 2015


mercoledì 18 febbraio 2015

Anagni - Sanità: tra emergenza e rassegnazione

Visto il clima di rassegnazione che si respira in materia di sanità, in particolare per l'emergenza e pronto soccorso;
visto che continuano i notevoli ritardi nei soccorsi con grave danno dei cittadini in pericolo di vita, spesso anche per mancanza del medico a bordo dell'ambulanza, previsto dalla legge per i codici rossi:
- E' importante continuare a denunciare pubblicamente, anche sui social network, e dare solidarietà e sostegno, anche legale, ai cittadini che si trovano soli davanti a queste tragedie;
- E' ancora più importante investire la Procura dei casi di morte a seguito dei ritardi (vedi allegato). Infatti  “il trattamento medico tardivo è equivalente a un’omissione di cure”. Queste denunce per avere più efficacia devono essere fatte dai familiari con il sostegno dei Sindaci del nostro territorio (possibilmente tutti insieme). Nel caso le amministrazioni non agissero in tal senso il sostegno deve essere dato da comitati, avvocati e cittadini.
Non bisogna trovare scuse al disimpegno e lamentarsi continuamente, ma bisogna documentarsi e non delegare. Attualmente i comitati sono piccoli e frammentati.
Le amministrazioni non devono fare come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia, ma devono affrontare con coraggio e impegno questi problemi, anche se sembrano insormontabili, minacciando anche la restituzione nelle mani del Prefetto delle fasce tricolori con la delega alla Salute.
Saranno queste le battaglie che potranno fare grande una amministrazione!

Carlo Ribaudo (Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni).

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/01/sos-dallospedale-di-anagni-lettera-al.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html

In allegato esempio di esposto denuncia fatto dal comune di Randazzo contro il 118 (ambulanza senza medico a bordo).

martedì 17 febbraio 2015

Anagni - Successo per l'incontro sul progetto Montessori nella scuola pubblica

Riceviamo e pubblichiamo con piacere:

L’ Associazione di promozione sociale “ Si può fare!” desidera ringraziare calorosamente i numerosi partecipanti all’incontro “Aiutami a fare da solo!” dello scorso sabato 7 febbraio.
Un grazie particolare va all’amministrazione comunale di Anagni e all’Opera Nazionale Montessori per la disponibilità ed il sostegno.
Il “Progetto Montessori Anagni ” ha riscontrato grande interesse e fermento non solo nel pubblico, ma tra numerosi dirigenti scolastici del territorio, disponibili a conoscere meglio ed accogliere il progetto.
Stiamo organizzando, per il mese di marzo, la visita in una struttura pubblica di eccellenza, l’Istituto Comprensivo statale “Circonvallazione Tuscolana” nel plesso a metodo didattico differenziato Montessori di via Lemonia (Roma), per toccare con mano la validità e bellezza del metodo guardando negli occhi insegnanti e bambini.
Per la prossima primavera, è in programma una prestigiosa conferenza, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più qualificati relatori italiani sul metodo Montessori. Tutti insieme per riflettere sulle basi scientifiche che permettono al pensiero montessoriano di rispondere validamente al bisogno, più che mai attuale, dell’educazione di “rimettere al centro i bisogni e i diritti fondamentali di ogni bambino, rispettandone l’identità e le esigenze fisiologiche”.
Montessori scuola pubblica? Si può fare!
Foto da "Progetto Montessori Anagni"

venerdì 13 febbraio 2015

Concerto ad Anagni della grande jazzista Patrizia Scascitelli, 22 febbraio 2015


Un appassionato racconta..... come ho organizzato il concerto

Credo che il sogno segreto di ogni amante della musica jazz sia quello di poter organizzare nella propria città un concerto del proprio beniamino. Ringraziando l'assessorato della cultura di Anagni nella persona della professoressa Ciprani che ha accettato la mia proposta a nome dell'associazione Anagni Viva, sono riuscito a portare ad Anagni il quartetto di Patrizia Scascitelli, una delle più famose jazziste del momento.
L'Estate scorsa quando l'ho incontrata alla fine di un suo concerto le ho chiesto con semplicità se le sarebbe piaciuto suonare ad Anagni di nuovo dopo 15 anni, al suo assenso convinto  ho cominciato a darmi da fare, individuando una data possibile e coinvolgendo il comune di Anagni e due miei amici: Luigi Brandi e Sandro Scascitelli ciascuno per il loro campo di competenza.
La corrispondenza con Patrizia da New York via internet è stata per tutto il periodo di preparazione fittissima nello sviscerare tutte le sue esigenze come musicista  e nel dipanare problemi organizzativi, ma è stata anche occasione per approfondire la conoscenza del mondo Jazz parlando delle incisioni migliori, della passione che anima e vibra in Patrizia come esecutrice compositrice, insegnante e messaggera di cultura nel mondo. Per tempo ho comunicato alla più importante rivista di settore, Musica Jazz, la data del concerto. Attraverso i giri alla Siae ho conosciuto persone simpatiche e desiderose di mostrare la propria arte. Alla fine pronti i manifesti con eccitazione e buona volontà ho provveduto personalmente alla distribuzione  ad Anagni, Osteria della Fontana e attraverso miei amici a Fiuggi, Frosinone, Monte S. Giovanni Campano, Colleferro.
Ormai siamo vicini e vi aspetto tutti ., Patrizia mi telefona, è appena arrivata dall'America e vuole sapere le novità.
Non c'è ormai che da aspettare ed incrociare le dita e sperare che vada tutto bene: vi aspetto tutti il 22 Febbraio alle ore 18 alla Sala della Ragione del Comune di Anagni.
Luca Pierron (vice presidente Anagni Viva).      

    Video -  https://www.facebook.com/video.php?v=726839560765106 

          


giovedì 12 febbraio 2015

Anagni - Lettera aperta di Legambiente al Ministro della Salute, Sig.ra Beatrice Lorenzin.

Egregio Ministro Lorenzin,

cogliamo l’occasione della Sua visita presso una importantissima azienda di Anagni, per richiamare la Sua attenzione sulla situazione ambientale del nostro territorio.
Anagni e la Valle del Sacco tutta vivono il drammatico problema dell’inquinamento di aria, acqua e suolo per la massiccia presenza di industrie che sono certamente state fonte di lavoro e di benessere in passato ma che ora lasciano una pesantissima eredità in termini di degrado ambientale, disoccupazione, impoverimento del patrimonio paesaggistico ed incremento di malattie inequivocabilmente legate all’esposizione prolungata in ambienti inquinati, specie, e purtroppo, nelle fasce più giovani della popolazione.
Abbiamo molti primati dei quali non andiamo fieri: il fiume Sacco è uno dei più inquinati d’Italia, Frosinone si è vista assegnare recentemente il “cigno nero” di Legambiente per la città italiana con la maggiore percentuale di polveri sottili, il tasso di disoccupazione giovanile è elevato, le attività commerciali ed industriali che chiudono i battenti sono in costante aumento. Termini come Diossina, lindano, beta-esaclorocicloesano (β-HCH), PM10, sono diventati i tristissimi caratteri distintivi del nostro vivere quotidiano.
In aggiunta, sembra che il nostro territorio sia particolarmente appetibile per chi gestisce i rifiuti: solo negli ultimi mesi sono state presentate tre richieste di VIA per impianti di trattamento rifiuti ubicati nel solo comune di Anagni, che diventano decine se si considerano i comuni dell’intera valle.
A questo quadro a tinte fosche, è necessario aggiungere qualche altra pennellata parlando della situazione sanitaria. L’ospedale di Anagni è stato depotenziato fino al limite dell’inutilità. Gli ospedali delle città limitrofe, Colleferro, Alatri, Ferentino, Frosinone, non godono di migliore salute e i livelli sanitari minimi di assistenza non sono garantiti.
Eppure, se andiamo a prendere la nostra Carta Costituzionale all’articolo 32 leggiamo:
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Ora, nel rispetto del Suo alto ruolo istituzionale, Le chiediamo un impegno diretto affinché anche i cittadini della Valle del Sacco possano sentirsi pienamente tutelati dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
In particolare, chiediamo l’istituzione del registro tumori della provincia di Frosinone, la ridiscussione del piano sanitario per garantire i livelli minimi di assistenza e un adeguato pronto soccorso ad Anagni.

Infine, chiediamo che venga definitivamente ed esaustivamente affrontato il tema della bonifica ambientale della Valle del Sacco.

Roma, 11 febbraio 2015

Legambiente Lazio - Coordinamento provinciale Legambiente Frosinone

Circolo Legambiente Anagni - Circolo Legambiente Monti Lepini – Sgurgola

Circolo Territoriale Wolf – Fiuggi - Circolo Legambiente Ferentino

martedì 3 febbraio 2015

Il metodo Montessori nella scuola pubblica ad Anagni.

 Il progetto Montessori Anagni nasce dal desiderio di un gruppo di genitori di creare, in una struttura pubblica, una scuola di eccellenza attraverso un metodo pedagogico, quello montessoriano, diffuso in tutto il mondo e, in Italia, presente troppo spesso in istituti privati e non accessibili a tutti. 
In considerazione della prevista attivazione di una classe prima della scuola primaria PUBBLICA secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori,  come da Convenzione tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Opera Nazionale Montessori (ONM), siglata il 1° agosto 2013, siamo lieti di invitarvi all'incontro
AIUTAMI A FARE DA SOLO! Il metodo Montessori nella scuola pubblica contemporanea
per conoscere l'approccio didattico e creare nuove opportunità scolastiche.
Sabato 7 febbraio, dalle ore 16:30, presso l'auditorium comunale di Anagni
Interverrà la dott. ssa Fulvia Cetrullo, coordinatrice educativa e insegnante con differenziazione didattica nel metodo Montessori.
Vi aspettiamo!!!!!

lunedì 2 febbraio 2015

Anagni - Programma iniziative culturali per il mese di febbraio 2015.

Dall'Ufficio Stampa del Sindaco di Anagni - Anche per il mese di febbraio l’amministrazione comunale - assessorato alla cultura – ha preparato una serie di iniziative. Si parte domani (martedì 3 febbraio) a partire dalle 9.30 con la Giornata della Memoria: nella Sala della Ragione una manifestazione organizzata dall’Istituto di istruzione superiore “Marconi”. I giovani incontreranno Marika Venezia, moglie di Shlomo Venezia, un deportato sopravvissuto all'internamento nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. 
Giovedì 5 l’appuntamento è alle 16 nella biblioteca comunale con la presentazione del libro “Valutare e punire” di Valeria Pinto a cura dell’associazione L’Albatro. Sempre nella biblioteca comunale, sabato 7 alle 17.30 la conferenza sul tema “Una politica industriale per l’Italia: rapporto sull’economia italiana e della Valle del Sacco: interviene Mario Sarasso, consulente industriale, già amministratore delegato del gruppo Fiat, Snia e Nordic capital.
Un altro libro verrà presentato giovedì 12 alle 16 all’auditorium comunale. Si tratta di “Cattive acque” di Carlo Ruggero a cura dell’associazione L’Albatro. Prosegue anche il cineforum curato dall’associazione Anagni Viva: venerdì 13, in occasione del centenario dell’inizio del conflitto, nella biblioteca comunale verranno proiettati film sulla prima guerra mondiale. Martedì 17, ultimo giorno di Carnevale, musica e allegria lungo il centro storico con raduno alle 14.30 a Porta Cerere con “Una risata ci risolleverà” . In programma sketc, balli e maschere con il clou della festa in piazza Cavour. Il programma di febbraio prosegue con i seguenti appuntamenti: giovedì 19 , ore 16 all’auditorium, presentazione del libro “Guerra e resistenza a sud di Roma” di Roberto Salvatori a cura dell’associazione L’Albatro; domenica 22 concerto di Patrizia Scascitelli (ore 18.30 Sala della Ragione); 26,27 e 28 spettacolo teatrale “Trincee. Centenario della Grande Guerra” (matinè per le scuole dalle ore 11 nella Sala della Ragione; venerdì 27 “Lettere della prima guerra mondiale: la corrispondenza dei Marchetti Longhi” di Giampiero Raspa (ore 16.30 Palazzo Bonifacio VIII” ) e cineforum (ore 17.30 biblioteca comunale); sabato 28 mercatino dell’artigianato e presentazione del libro “C’era una volta il re Fiamma” di Angela Marino.


Carnevale 2014