venerdì 30 gennaio 2015

Anagni - A.M.A.M.I. contro l'attività motoria nella scuola a spese delle famiglie.


Comunicato A.M.A.M.I. – Associazione Mamme per un’Anagni a Misura D’Infanzia

Amami si occupa di diritti dell’infanzia e di sostegno alla genitorialità, uno dei nostri obiettivi è rendere le famiglie consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, soprattutto in relazione al loro essere membri di una comunità.
Tra gli innumerevoli diritti i bambini hanno il diritto all’istruzione e la nostra Costituzione all’art.34 riconosce che debba essere obbligatoria e gratuita.
Abbiamo constatato che si sta consolidando in molti istituti scolastici di Anagni, l' abitudine di richiedere un contributo alle famiglie per lo svolgimento di alcune attività curricolari e nello specifico per l’alfabetizzazione psicomotoria. Non comprendiamo il motivo per cui i bambini tra i 3 ed i 10 anni debbano pagare per svolgere attività motoria con “esperti esterni” , quando ci sono maestre formate per tali attività. Suonerebbe alquanto strano se qualcuno ci dicesse “facciamo venire un esperto per insegnare l’italiano ai tuoi figli ma lo devi pagare a parte”, ecco questo sta accadendo per la ginnastica.
In merito a ciò, il MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) con Circolare Prot.312 del 20.03.12 chiarisce ogni dubbio “Il contributo, ad ogni modo, non potrà riguardare lo svolgimento di attività curricolari.”
Quello che colpisce è che l’istituzione scuola, che è il luogo preposto agli insegnamenti, non solo propone un metodo che lo stesso Ministero vieta, ma indirettamente, discrimina gli studenti i cui genitori non possono o non vogliono pagare.
Durante l'ora di ginnastica con l'esperto esterno, cosa fanno i bambini le cui famiglie non aderiscono? Restano in un angolo? Fanno dei puzzle? Qualche genitore fa un sforzo in più pagando anche per l’amichetto indigente del figlio ? Peggio ancora, si blocca l’attività dell’intera classe? Non vediamo nulla di educativo in questo, tant’è che sempre il Ministero, con Circolare Prot.593 del 7.3.13, sottolinea “qualunque discriminazione ingiustificata a danno degli studenti derivante dal rifiuto del versamento del contributo in questione, sia in termini di valutazione che disciplinari, risulterebbe del tutto illegittima e gravemente lesiva del diritto allo studio dei singoli”.
Il nostro intento è quello di informare tutti i genitori, l’alfabetizzazione psicomotoria è materia curricolare ed è prevista dal piano di studi Ministeriale, deve essere gratuita e svolta dalle maestre. La scuola propone degli “esperti esterni”? Che ben vengano, ma gratuitamente ed in tandem con la maestra.
Confidiamo che quanto prima vengano ristabilite le giuste regole e siamo a completa disposizione sia per un confronto con gli istituti sia per i genitori che volessero contattarci per questo ed altri temi.
amami.anagni@gmail.com
pagina Facebook Associazione AMAMI - Anagni
-------
Vedi anche: http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/10/scuola-de-magistris-4050-euro-per.html.

lunedì 26 gennaio 2015

Samuele Stazi del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni vince i Giochi Matematici “Morosini”.

Riceviamo e pubblichiamo con piacere:

Dopo il successo delle iniziative natalizie, che hanno visto gli alunni impegnati in una settimana di performance, mercatini, rappresentazioni teatrali e musical molto apprezzati da genitori e cittadini, il
Samuele Stazi
Secondo Istituto Comprensivo di Anagni festeggia la vittoria dell’alunno Samuele Stazi ai Giochi Matematici “Morosini”. Samuele Stazi è un alunno della 3°B - scuola secondaria di primo grado, e ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti vincendo il trofeo provinciale in un concorso a cui hanno partecipato tutte le scuole medie della provincia di Frosinone.
“Una vittoria meritatissima – ha commentato il Dirigente Scolastico Daniela Germano – che conferma ancora una volta la preparazione dei nostri studenti e l’impegno dei nostri docenti nel percorso formativo del nostro istituto comprensivo. L’anno scorso un’altra nostra studentessa, Chiara Serpico, è riuscita ad arrivare alle finali nazionali del concorso dell’Università Bocconi di Milano”.
Intanto, proprio in questi giorni, si sono svolti i primi appuntamenti dell’Open Day in cui i genitori hanno avuto modo di conoscere le tante proposte didattiche e iniziative che saranno messe in atto il prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda proprio la scuola media, venerdì prossimo, 30 gennaio alle ore 17.30 presso la palestra della sede di San Magno, ci sarà un altro incontro informativo con tutti i genitori interessati, per conoscere ancora più a fondo il POF e per parlare con tutti i docenti che illustreranno iniziative e proposte didattiche.
Verranno mostrate attività di successo già in corso: dal Progetto europeo Erasmus Plus al Progetto “Ascoltare, Accogliere, Agire”, organizzato dalla scuola in collaborazione con i Servizi Sociali e la ASL di Frosinone, che pone l’attenzione su diverse tematiche quali: difficoltà e disagio degli alunni diversamente abili, DSA e BES; conflittuali: bullismo, disturbo dell’attenzione, iperattività. Inoltre saranno illustrati le attività di continuità e orientamento, l’indirizzo musicale con la possibilità di studiare gratuitamente uno strumento musicale (tromba, percussioni, clarinetto e pianoforte a cui si aggiungono da quest’anno chitarra, fisarmonica, violino e violoncello), i laboratori di lettura interpretata, di teatro, scientifici, tecnologici, informatici, la didattica con le LIM, i corsi pomeridiani post scuola, il progetto d’istituto “L’Italia al centro del Mediterraneo” che sposterà l’attenzione verso un mare ricco di culture, usi, costumi e tradizioni molteplici per poter tornare protagonisti in un mondo che ci appartiene e da cui sono partite le nostre radici culturali e sociali. Una vera novità il nuovo progetto d’Istituto che sta già destando l’interesse degli studenti e anche di altre scuole italiane.
Tra le tante attività ricordiamo ancora la per la valorizzazione del centro storico della città, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione in tutta Italia, le attività sportive, il progetto “Unplugged” per la prevenzione del tabagismo, droga e alcolismo, e da quest’anno la “Settimana azzurra” a Policoro.
La scuola offre anche la possibilità di scegliere la sede più comoda per gli studenti tra San Magno e Osteria della Fontana per la secondaria e Tufano, Pantanello e San Giorgetto per primaria e infanzia, la possibilità di svolgere l’orario settimanale in cinque o sei giorni, la seconda lingua tra francese e spagnolo, la sezione e il corso di preferenza fino ad esaurimento posti.
Infine venerdì 30 gennaio saranno fornite ai genitori tutte le informazioni necessarie e l’assistenza per l’iscrizione on line dei propri figli.
E’ importante ricordare che il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni è anche sede del Centro Territoriale Permanente per  l’istruzione degli adulti, a partire dai 16 anni (unico nel circondario), che vorranno seguire i corsi pomeridiani per conseguire i diversi livelli della scuola dell’obbligo; sono inoltre confermati, vista l’alta partecipazione, i corsi di lingua inglese e informatica a vari livelli.
Appuntamento dunque venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 presso la Palestra della Scuola secondaria di San Magno.

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2010/02/morrea-simone-primo-classificato-alla.html

venerdì 23 gennaio 2015

L’Istituto d’Istruzione superiore G.Marconi di Anagni tra i finalisti al concorso nazionale per le scuole sulla legalità.


Segue articolo da Anagnia

Una scuola anagnina, l'ITCG Marconi, realizzatrice di un video classificatosi tra i primi cinque finalisti in un concorso nazionale sulla legalità.
“E’ tra i primi cinque migliori video del concorso nazionale “Quel fresco profumo di libertà”, promosso dal Centro studi Paolo Borsellino e dal Ministero dell’Istruzione, il cortometraggio degli alunni dell’Istituto d’Istruzione superiore G.Marconi di Anagni intitolato “Mani Legali” e presentato nel mese di novembre all’attenzione della giuria del Centro che ha sede a Palermo.
La notizia è giunta poco fa dalla Sicilia alla scuola anagnina, guidata dal Dirigente scolastico prof.ssa Simona Scarsella e ha immediatamente fatto il giro della città dei Papi, suscitando la reazione entusiasta di alunni e docenti del Marconi. I ragazzi  verranno premiati durante un’ iniziativa pubblica dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini nelle prossime settimane.
Il video è stato il frutto di un lavoro che ha visto impegnati alunni e docenti dei due indirizzi di studio dell’Itcg Marconi e del Liceo  artistico G.Colacicchi. Un percorso sui temi della legalità, e in particolar modo delle ecomafie, nell’ambito di un progetto ideato dalla commissione educazione alla Legalità dell’Istituto Marconi, insieme all’associazione Libera. Un itinerario didattico e formativo che si è avvalso della preziosa opera e attività del laboratorio teatrale diretto dal dottor Andrea Di Palma, con il quale si è riusciti a ideare, realizzare e girare in alcuni luoghi della città di Anagni il cortometraggio “Mani Legali”. Il tutto grazie all’impegno degli alunni, su tutti l’operatore Cristian Spaziani, e poi gli attori:  Francesca Sica, Giordano Graziani, Silvia Marcelli, Valerio Maniccia, Valentina Meloni, Adelina Sirbu, Isabella Bianchini e Giorgio Mastracci.

La premiazione del cortometraggio “Mani Legali” è motivo di orgoglio in special modo per il dirigente e i docenti del Marconi che da anni hanno fatto della Legalità, una delle proposte  qualificanti dell’offerta formativa dell’Istituto.
“Siamo felici ma soprattutto fieri dei nostri ragazzi - ha commentato il dirigente scolastico la prof.ssa Scarsella – perché il loro lavoro intorno a valori oggi assolutamente urgenti nella società in cui viviamo, quali il rispetto delle leggi, della civile convivenza, dell’ambiente e dell’altro, ottiene un riconoscimento da un’istituzione importante del nostro Paese, il Centro studi dedicato a Borsellino, uomo e magistrato che ha servito lo Stato e la Legge pagando con la propria vita. Questo esempio di un grande uomo e l’impegno dei nostri ragazzi ci dicono che una società migliore è possibile”.

lunedì 19 gennaio 2015

Anagni - Secondo appuntamento dell'iniziativa "Europa in Comune"

Venerdì 16 gennaio è iniziato il seminario sulle opportunità di finanziamento europeo, che continuerà oggi 19, dalle 14 alle 18, e domani 20, dalle 9 alle 13, presso la Biblioteca comunale. Si tratta di una delle scommesse più innovative dell'amministrazione Bassetta, che ha istituito per i fondi europei un assessorato apposito.
Considerato lo stallo della situazione economica attuale, i fondi europei sono una risorsa importante, da non perdere. Per accedere ai finanziamenti, però,  bisogna fare progetti credibili, coinvolgendo persone di grandi capacità, perché nelle sedi europee non ci saranno  i  «compari» e i parenti a valutarli, ma commissari che ne esamineranno la qualità.
Al convegno di venerdì scorso mi aspettavo maggiore partecipazione di pubblico e di amministratori del territorio; oltre a quello di Anagni, era presente solo il sindaco di Piglio.
Questo è, a nostro parere, un grosso limite, anche perché, come è stato sottolineato da Pugliese, spesso nel centro-sud una delle cause del mancato accesso ai finanziamenti  è l'assenza  di cooperazione tra i comuni di uno stesso territorio.
Un'altra causa è la scarsa qualità dei progetti: la loro realizzazione è spesso assegnata agli «amici» e non a giovani validi in grado di fornire un prodotto di elevata qualità. Questi sono i mali che assolutamente devono essere evitati.

 http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2015/01/anagni-seminario-sulle-opportunita-di.html

                                       ------------------------------------------------------
Segue comunicato del Comune:  Domani (lunedì 19 gennaio) la seconda giornata dell'iniziativa "Europa in Comune" promossa dall'amministrazione di Anagni guidata dal sindaco Fausto Bassetta in collaborazione con Regione Lazio e Promoter.
Si tratta di un seminario sui programmi di finanziamento comunitario e sulle modalità di partecipazione a progetti europei di ricerca e innovazione che si terrà dalle 14 alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale. La giornata è indirizzata soprattutto a dipendenti comunali e associazioni, con lezioni di Claudio Prandoni, responsabile dell'area progetti della Promoter, e Manuele Bono, responsabile della segreteria generale della Promoter. Un terza giornata (seminario sulla rendicontazione nei progetti europei) è in calendario martedì 20 gennaio dalle 9 alle 13, sempre nella biblioteca comunale.
Sono iniziative che fanno seguito al convegno "Le opportunità di finanziamento dell'Unione Europea" tenuto venerdì scorso nella Sala della Ragione per illustrare le opportunità offerte nei prossimi anni dalla Commissione Europea e spiegare come accedere ai finanziamenti.
Il sindaco, aprendo i lavori, ha evidenziato che il Comune di Anagni ha puntato su questo settore strategico – tanto da avere un apposito assessorato alle politiche dei fondi strutturali e agli investimenti europei, guidato da Raffaella Santucci – proprio per le risorse che gli enti locali possono ottenere per sviluppare il proprio territorio. "E in tempi di crisi – ha aggiunto – questo assume anche il valore di una concreta esigenza".
L'assessore Santucci, che ha organizzato le tre giornate, ha evidenziato l'importanza di guardare verso l'Europa e di entrare nell'ottica di sfruttare al meglio i programmi di finanziamento che la Commissione Europea propone.
E' stata Antonella Fresa, direttore generale della Promoter, ad illustrare i programmi di finanziamento comunitario e le opportunità che essi offrono, a partire da Horizon 2020 che mette in campo una serie di risorse a disposizione anche degli enti locali. Inoltre, sono state spiegate le modalità della collaborazione tra Promoter e Comune di Anagni che ha portato l'amministrazione comunale a partecipare – per la prima volta – ad un progetto europeo relativo ai beni culturali.
Al convegno ha partecipato il consigliere regionale Daniela Bianchi, che definendo "lungimirante" la scelta dell'amministrazione Bassetta di avere un assessorato specifico sul settore, ha sottolineato come i finanziamenti europei possono essere di beneficio anche per l'area della Valle del Sacco.
Giorgio Pugliese, dirigente dell'area "Programmazione Economica" della Regione Lazio, ha illustrato la strategia politico-programmatica per il 2014-2010 dell'Ente. Infine, Lucio Migliorelli ha portato al convegno i saluti del consigliere regionale Mauro Buschini, impossibilitato a partecipare.

giovedì 15 gennaio 2015

Anagni - Seminario sulle opportunità di finanziamento europeo.

http://www.digitalmeetsculture.net/article/leuropa-in-comune-funding-opportunities-seminar/


In occasione delle tre giornate dedicate alle opportunità di finanziamento che offre l’Europa si ricorda che è attivo da poco il nuovo sito web del Comune di Anagni con una sezione dedicata a bandi/avvisi/formazione in ambito europeo. - L'Europa in Comune - Comune di Anagni
Di grande interesse è anche il link al file che descrive la programmazione delle risorse finanziarie per le politiche di sviluppo 2014-2020
lazioeuropa.hive.it   -  LAZIOEUROPA.HIVE.IT
-----------
Ricordiamo che da domani 16 inizia la prima delle tre giornate di "L'EUROPA IN COMUNE", vedi comunicato del Comune:
L’amministrazione comunale di Anagni organizza tre giornate dedicate alle opportunità di finanziamento che offre l’Europa. L’iniziativa, intitolata “L’Europa in Comune” e realizzata in collaborazione con Regione Lazio e Promoter, è in programma nei giorni 16, 19 e 20 gennaio. La prima giornata si terrà nella Sala della Ragione dalle 15 alle 17 ed è indirizzata a tutti gli interessati (amministratori, associazioni, imprese, studenti universitari ecc. ). Il tema è “Le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea” e l’incontro mira ad illustrare le opportunità offerte nei prossimi anni dalla Commissione Europea e i modi di accesso a tali forme di finanziamento. Saranno presentate le priorità della Commissione Europea e i nuovi programmi di finanziamento, con particolare riferimento ai temi di interesse per il Comune di Anagni.
Dopo i saluti del sindaco Fausto Bassetta e del consigliere regionale Mauro Buschini, interverranno l’assessore comunale alle Politiche dei fondi strutturali ed investimenti europei Raffaella Santucci (Anagni nel contesto europeo), Antonella Fresa e Mercè Lopez, rispettivamente direttore generale e Business development manager di Promoter srl (I programmi di finanziamento comunitario e le opportunità di partecipazione e accesso a progetti europei di ricerca e innovazione) e Giorgio Pugliese, dirigente dell’Area “Programmazione Economica” della Regione Lazio (La strategia politico-programmatica per il 2014-2020 della Regione Lazio). I relatori risponderanno, quindi, alle eventuali domande del pubblico prima della conclusione affidata all’assessore Santucci.
Lunedì 19 e martedì 20 gennaio, nella sala conferenze della biblioteca comunale, si terrà un seminario sulle modalità di partecipazione a progetti europei e rendicontazione, indirizzato soprattutto a dipendenti comunali e associazioni. I seminari sono gratuiti e sono stati invitati numerosi Comuni limitrofi. I docenti saranno Claudio Prandoni, responsabile dell’Area progetti della Promoter e Manuele Bono, responsabile della segreteria generale Promoter.
---------------------------
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2015/01/anagni-secondo-appuntamento.html


martedì 13 gennaio 2015

Anagni - Roberta Bruzzone : ‘schiaffo’ alla pedofilia con una giornata di formazione e prevenzione per i ragazzi delle scuole medie e per la cittadinanza.

La Caramella Buona Onlus, associazione che festeggerà proprio nel 2015 i 18 anni di attività nella lotta alla pedofilia e che conta circa 30 mila sostenitori a livello nazionale, il 14 gennaio organizzerà ad Anagni (Fr) una giornata di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sul tema con due importanti iniziative che avranno come portavoce la dott.ssa Roberta Bruzzone, nota criminologa, vice Presidente dell’Associazione. L’esigenza di questo evento nasce dalla collaborazione della Onlus con la Banca Credito Cooperativo di Anagni in virtù della reale necessità di garantire una corretta informazione e conoscenza dei pericoli del web da parte dei minori.
Dati alla mano, ad oggi proprio i più giovani passano buona parte del loro tempo in Rete, tra computer e smartphone. Il 63,5% degli italiani utilizza internet e l’80% sono giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni (Fonte: 48° Rapporto Censis) : un ragazzo su tre è sempre connesso, uno su quattro afferma di aver incontrato una persona conosciuta sul web, uno su quattro confessa di aver preso in giro qualcuno condividendo contenuti imbarazzanti su di lui. La giornata è suddivisa in due momenti cruciali: il primo, durante la mattina, si concretizzerà con una vera e propria lezione tenuta dalla dott.ssa Roberta Bruzzone a 500 ragazzi delle scuole secondarie di Anagni presso il Pala BancAnagni, dal tema “Internet e minori: a lezione con Roberta Bruzzone!”. La manifestazione prenderà il via dopo i saluti istituzionali di rito del Presidente dell’associazione La Caramella Buona Onlus il dott. Roberto Mirabile e del Presidente del Credito Cooperativo di Anagni dott. Stefano Marzioli che con il suo sostegno ed appoggio ha reso possibile il concretizzarsi di questa manifestazione. L’incontro è dedicato ai giovani affinchè siano al corrente delle minacce che possono incontrare navigando nel web e siano messi nella condizione di potersi difendere in caso di adescamenti online e di pericoli spesso più vicini e concreti di quanto si possa pensare.
Il secondo fondamentale momento di aggregazione e di informazione sarà nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 19,00, con un incontro tra la dott.ssa Roberta Bruzzone e la cittadinanza anagnina, gli operatori sociali, la polizia locale, le associazioni, gli insegnanti e tutti coloro che sono interessati a partecipare, presso la Sala della Ragione del Palazzo Comunale dal tema “Pedofilia : fenomeno mondiale dalle origini locali”. Moderatore dell’evento il giornalista Massimo Sbardella. La dott.ssa Bruzzone argomenterà sul fenomeno della pedofilia fornendo dati e riferimenti specifici, tracciando un profilo del sex offender e delineando misure cautelative e repressive al riguardo. A fine intervento seguiranno eventuali domande e l’incontro si concluderà con il rilascio della Certificazione Etica alla Banca Credito Cooperativo di Anagni come riconoscimento d’eccellenza per l’impegno profuso a favore dell’Infanzia. “La Caramella Buona Onlus – afferma Mirabile - organizza giornate di formazione, sensibilizzazione e prevenzione, come quella di Anagni, per fornire regole basilari e validi strumenti ai ragazzi per navigare sicuri e consapevoli e agli adulti per stimolare i più giovani a capire il valore educativo della rete. Una rete non certo da condannare in toto ma senza dubbio da controllare per evitare di cadere in trappole come adescamenti, informazioni false, cyberbullismo, essendo il web un luogo virtuale in cui le persone possono, più o meno generosamente, condividere le loro vite, senza pensare, specie se in giovane età, a porre le dovute restrizioni e cautele. Siamo soddisfatti di questo sodalizio con il Credito Cooperativo di Anagni avviato con un’azione subito concreta ed estremamente utile per l’intera cittadinanza”.

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2011/03/anagni-navighiamo-sicuri-nella-rete.html

domenica 11 gennaio 2015

Anagni - La cometa C/2014 Q2 Lovejoy sui Monti Ernici.

La cometa Lovejoy, 2014Q2. ripresa ad Anagni il 12 gennaio 2015. La cometa, pur avendo una bella chioma verde, ha una coda praticamente invisibile ai piccoli strumenti. Influisce anche, sulle riprese fatte in zona, il forte inquinamento luminoso.
La cometa Lovejoy, 2014R1 dell'anno scorso invece fotografata dallo stesso sito mostrava una bella coda (vedi foto). http://anagniscuolafutura.blogspot.it/search?q=lovejoy
 Comet C/2014 Q2 Lovejoy, Anagni, gennaio 2015. Carlo Ribaudo
                         
Comet C/2014 Q2 Lovejoy, Anagni, gennaio 2015 
http://www.anagnia.com/italia/provincia/2015/01/14/cometa-c-2014-q2-lovejoy-lo-spettacolo-continua-anche-nel-cielo-della-ciociaria

 Foto del 9 febbraio 2015, Anagni.

 ------------------------------------------------

Vedi anche carta e notizie da: http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/2014/12/comet-c2014-q2-lovejoy-una-cometa-tra.html

La Comet C/2014 Q2 Lovejoy è una piccola cometa sta facendo parlare di se. Non è luminosa o appariscente come la Hale-Bopp degli anni '90, ma può avere le potenzialità per essere osservata ad occhio nudo da cieli abbastanza bui, con il passare dei giorni.
Il 30gennaio passerà al perielio, ma ha raggiunto la massima luminosità il giorno sette, quando è passata alla minima distanza dalla Terra (0,47 UA).
Una curiosità sulla cometa: il suo periodo orbitale originale era di ben 13500 (tredicimilacinquecento) anni! Quindi, quando è transitata nel Sistema Solare interno l'ultima volta, l'uomo era ancora all'età della pietra, nel Mesolitico! E ora, questo transito ha accorciato la sua orbita di circa 5000 anni, quindi il suo ritorno è previsto non prima dell'anno 10000 dopo Cristo! Meglio approfittarne quindi.

giovedì 8 gennaio 2015

Anagni - Lavori del metanodotto Busso-Paliano. Segnalazione alla Soprintendenza e sua risposta.

Per corretta informazione pubblico in allegato la lettera di risposta della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio in merito alla mia segnalazione sui lavori del metanodotto. In essa si informa del corretto monitoraggio archeologico dell'area interessata.
Il sottoscritto, inoltre, ha avuto contatti via mail con Francesco di Gennaro Soprintendente Museo Preistorico Etnografico «Luigi Pigorini", che ha dimostrato grande disponibilità e cortesia.
Nel frattempo il sito, come avviene spesso dopo i rilievi, è stato ricoperto con terreno di riporto.

Sito ricoperto con terreno di riporto.
.








---------------------------------------------

lunedì 29 settembre 2014


Tomba Casal del Dolce 1995
In un precedente articolo vedi anche Anagnia si era chiesto alle autorità di vigilare sui lavori del metanodotto. E' fondamentale controllare anche l'impatto ambientale dell'opera. L'archeologia e l'ambiente non hanno solo un valore scientifico e di bellezza, ma anche un valore turistico e di conseguenza economico.
Dopo un sopralluogo del 26 settembre, in data odierna è stato segnalato alla Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio e a quella Preistorica quanto segue:
"I lavori del metanodotto Busso-Paliano interessano un'area di  altissimo interesse archeologico, per esempio, tomba di Sgurgola ed altri siti preistorici e  protostorici.. Durante i lavori della vicina TAV, a qualche centinaio di metri, fu trovato un intero villaggio, Casal del Dolce, con necropoli occupate con continuità dal VI al II millennio; fu studiato nel 1995 per essere poi sepolto sotto una colata di cemento.
Le foto in allegato riguardano tomba (?) e cunicolo nel travertino; sono state fatte durante una veloce
ricognizione, il 26 settembre 2014, nella zona prossima a Casal del Dolce, nel punto in cui attualmente sono in corso degli scavi.
Chiediamo, nel caso non si fosse già provveduto, di intensificare i controlli  durante gli scavi, con personale specializzato."

L'archeologia ferita a colpi di decreti e grandi opere

Articolo sull'argomento del TG24 Anagni: Anagni – Metanodotto, il catafalco sopra i reperti